Database con le statistiche sugli Ambiti Territoriali Sociali

Con l’obiettivo di condividere e aggiornare continuamente le informazioni, arricchirle con nuove variabili e promuovere l’interazione tra i soggetti interessati alla ricerca sociale, l’Alleanza contro la Povertà mette a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche e della Comunità Scientifica due database, risultato di un approfondito lavoro di ricerca sulla documentazione ufficiale prodotta dalle 20 Regioni in materia di Piani di Zona:

1) Il Database statistiche comuni_2017 .xlsx) – la cui unità di osservazione è il singolo Comune – rappresenta una novità nel panorama delle statistiche open source. Fino ad oggi non esisteva, infatti, un database che associasse ai Comuni i relativi Ambiti sociali, anche a causa della frammentazione regionale che caratterizza la programmazione della rete d’offerta sociale (sulla base dei così detti Piani di Zona), nonché dei continui cambiamenti decretati dalle stesse amministrazioni regionali nel numero e nel perimetro degli Ambiti territoriali sociali. La versione attuale fa riferimento alla partizione osservata a dicembre 2016 (e alla corrispondente nomenclatura comunale), ma può essere agevolmente aggiornata.

2) Il Database statistiche_ambito (.xlsx) – la cui unità di osservazione è il singolo Ambito territoriale sociale – contiene le principali statistiche demografiche e socio-economiche calcolate a livello di Ambito a partire dalle statistiche dei Comuni che ricadono al suo interno, con l’eccezione delle statistiche sul mercato del lavoro (tassi di occupazione e disoccupazione) che sono a livello provinciale (se l’Ambito è interprovinciale è considerata la provincia all’interno della quale si trova il maggior numero di Comuni afferenti all’Ambito).

Indicazioni puntuali sulla costruzione dei due database sono nel terzo Capitolo del “Rapporto di Valutazione: dal SIA al REI” che sarà disponibile su questo sito interamente on-line a partire dall’8 novembre prossimo.

Insieme ai due database è a disposizione lo shape-file Ambiti_SIA (disponibile qui in formato compresso .rar) che ricostruisce i confini degli Ambiti territoriali sociali a dicembre 2016 e permette di realizzare analisi georeferenziate.

 

Materiali:

  1. Database statistiche comuni_2017 [.xlsx]
  2. Database statistiche_ambito [.xlsx]
  3. Shape-file Ambiti_SIA [.rar]
  4. Tracciati record database su Ambiti territoriali sociali e sui comuni [.pdf]

 

______________________________________________

Note per la pubblicazione

Si prega di utilizzare la seguente citazione bibliografica completa:
Leone, L (a cura di) Rapporto di valutazione: dal SIA al REI. Alleanza contro la povertà, Roma, 8 Nov 2017.

Per Approfondimenti si veda:
Cap 3 – Una banca dati sugli Ambiti territoriali sociali di Ferrucci G, Prandi P e Catania D

Come citare il file: Alleanza contro la povertà, database statistiche_comuni e database statistiche_ambito, 1 nov 2017

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.