Gruppo Ricerca Nazionale

Per contatti:
Liliana Leone, Coordinatore Scientifico della Ricerca per il Monitoraggio e Valutazione del SIA. E-mail: leone(at)cevas.it

Luca Fanelli, Coordinatore organizzativo della Macroazione B) per il monitoraggio del SIA con i referenti territoriali dell’Alleanza. E-mail: Luca.Fanelli(at)actionaid.org

 

 

 Agostini Chiara Agostini – Dottore di ricerca in Analisi delle Politiche Pubbliche, è ricercatrice per il Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare dove coordina il focus su “povertà e inclusione”. In precedenza ha lavorato, come assegnista di ricerca, all’Università di Roma La Sapienza, L’Università di Bologna e l’Università degli Studi di Milano e, come ricercatrice, presso l’European Social Observatory di Bruxelles.
 ignota Francesca Carrera – Responsabile dal 2012 dell’area di studi su “Welfare e diritti di cittadinanza” della Fondazione di Vittorio. Svolge da anni attività di ricerca sui temi delle politiche sociali, dei sistemi di welfare locale, dell’immigrazione e dell’invecchiamento attivo”.
 Catania Danilo Catania –Sociologo e ricercatore presso l’Iref, l’istituto di ricerca delle Acli, dal 2001, specializzato in ricerca sociale presso la facoltà di Statistica dell’Università Sapienza. Ha svolto numerose attività di progettazione e ricerca nell’ambito del terzo settore, del welfare, del mercato del lavoro, occupandosi degli aspetti metodologici della ricerca. Di recente ha pubblicato: Il ritorno di Bertoldo. Il campionamento multi-stage a raggio d’azione, in Quaderni di Sociologia, 2008.
 De_Capite  

Nunzia De Capite – Sociologa, specializzata in metodologia della ricerca sociale, lavora da 11 anni per Caritas Italiana. Si è occupata di: progetti sperimentali di inserimento lavorativo di persone in disagio, ricerca- azione sulle periferie delle aree metropolitane, disagio socio-economico, rapporto annuale Caritas sul monitoraggio delle politiche di contrasto della povertà.

 

 foto-generica Beppe De Sario – Ricercatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. è impegnato in attività di ricerca su politiche sociali, contrattazione sociale e territoriale, diritti sociali nella contrattazione collettiva.
 Di_Rico Lucilla Di Rico – Politologa, esperta di processi di sviluppo economico e sociale, ha sviluppato attività di consulenza e formazione nell’ambito della programmazione, progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di interventi finanziati da Fondi strutturali e da altre fonti. Dal 2005 al 2016 è stata ricercatrice presso l’ISFOL occupandosi di politiche attive del lavoro e di inclusione sociale. Attualmente lavora in Anpal c/o Coordinamento nazionale del FSE.

 

 Fanelli  

Luca Fanelli – Opera per ActionAid Italia come Local Rights Programme Manager del Piemonte / Referente territoriale Piemonte. Nella ricerca svolge il ruolo di coordinatore organizzativo della Macroazione B)  per il monitoraggio del SIA con i referenti territoriali dell’Alleanza.

 

 Ferrucci Giuliano Ferrucci – Ricercatore Fondazione di Vittorio (Roma)
 Guidotti Maria Guidotti – Coordinatrice dell’Osservatorio sulla contrattazione sociale Cgil e Spi

 

 Leone Liliana Leone – Coordinatore Scientifico della Valutazione del SIA promossa da Alleanza contro la povertà. Da metà degli anni ‘90 si è occupata di valutazione delle politiche pubbliche (su temi di Welfare, esclusione sociale, sviluppo locale, politiche giovanili e giustizia). Dal 2002 responsabile del centro di ricerca e valutazione CEVAS (RM). Autrice di numerosi testi tra cui ‘Misure di contrato della povertà e condizionalità’, Franco Angeli 2017.
 Marocchi Gianfranco Marocchi – Incaricato dalla Fondazione Ebbene. Cooperatore sociale, ricercatore su temi del welfare, del terzo settore e dell’imprenditorialità sociale, è direttore di Welfare Oggi e co-direttore della Biennale della prossimità.

 

 Marotta Maurizio Motta – E’ stato Dirigente nei servizi sociali del Comune di Torino e formatore in percorsi per operatori del welfare. Autore di numerosi articoli e saggi, tra i quali parti del libro sul REIS (il Mulino 2016) proposto dall’Alleanza contro la Povertà. E’ docente a contratto presso l’Università di Torino (Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali e Laurea triennale in servizio sociale)

 

 Nanni Walter Nanni –  Sociologo, responsabile dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana
 Nothdurfter Urban Nothdurfter – Collabora alla ricerca come Fondazione Nazionale degli Assistenti sociali (RM). Assistente sociale e dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Ricercatore a tempo determinato presso la Libera Università di Bolzano

 

 foto-generica Pierpaolo Prandi – Fondosviluppo SpA. Fondo mutualistico promosso da Confcooperative per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, ai sensi dell’art. 11 della legge 59/92