5 motivi per cui il Metaverso sarà pazzesco

A tutti noi piace essere parte di una causa molto più grande di noi stessi. Ogni ondata di nuova tecnologia porta con sé sia attori buoni che cattivi. Di conseguenza, la domanda fondamentale è se possiamo usare la tecnologia per rendere la vita migliore. Inoltre, il ‘metaverso’ è qualcosa che è diventato molto interessante di cui parlare. Abbiamo capito quanto sia importante la nostra vita digitale durante la pandemia. La maggior parte delle nostre vite è andata online.

Ma una fetta significativa della nostra economia si trova nel mondo reale. Allora qual è il problema con questa idea di un mondo virtuale chiamato metaverso? Cerchiamo di capire.

Cos’è il Metaverso?

Pensatelo come un nuovo mondo simulato da computer e dispositivi connessi a internet. Così, il metaverso agirà come un livello di coordinamento per l’umanità. Di conseguenza, sarà la versione futura di come sarà internet. Ci stiamo fondendo con i nostri computer e telefoni, mentre diamo un senso a tutto questo con i nostri pari. Rimodellerà il commercio, il lavoro e la vita.

Perché sarà pazzesco?

Ci sono molte cose che la gente ha scritto e parlato del metaverso. Alcune sono critiche, mentre altre vogliono concentrarsi sul mondo fisico piuttosto che su quello virtuale. Non importa come raggiungiamo i nostri scopi e obiettivi finali. Vogliamo o non vogliamo il metaverso. Internet è uno strumento con cui possiamo rendere migliore la vita delle persone. Il metaverso può superarlo?

Il metaverso promette di significare molte cose. Di seguito vi spieghiamo cinque delle cose più folli.

Ci si può immergere (e uscire) da mondi immersivi

La realtà virtuale e il 3D saranno un punto chiave per la nostra attrazione verso il metaverso. Tuttavia, abbiamo bisogno che molte cose si uniscano per rendere questa visione una realtà. Per esempio, gli sviluppi nelle tecnologie hardware. Inoltre, possiamo aspettarci che i costi dei dispositivi elettronici VR scendano man mano che più persone li comprano. Diventeranno economici per tutti in pochi anni.

Quando questo accadrà, gli sviluppatori e gli imprenditori costruiranno app e servizi. Per esempio, potrebbe essere un nuovo modo di navigare e comprare prodotti, come ha fatto recentemente H&M con il suo negozio metaverso. Allo stesso modo, ci saranno molti altri mondi immersivi in cui potremo immergerci. Uno per comprare un tipo speciale di caffè. O uno per i vostri dati sulla salute. Le possibilità sono infinite.

Costruire Network-States

Blockchain e criptovalute permettono alle comunità online solo su internet di scalare in tutto il mondo. Il futuro del lavoro consiste nel riunirsi in organizzazioni autonome decentralizzate. I contratti intelligenti assicurano che persone diverse possano fidarsi l’una dell’altra senza una terza parte.

Per la prima volta nella storia, siamo sul punto di eclissare lo stato-nazione. Perché è pazzesco?

È pazzesco perché le comunità native di internet possono essere più potenti degli stati-nazione. Le comunità di internet possono competere con le nazioni con le valute. Possono anche possedere beni fisici e digitali con contratti intelligenti basati su blockchain.

E la parte migliore? Possiamo ridistribuire la maggior parte della ricchezza ai membri della comunità che ci mettono il lavoro. Questo è un modello molto migliore di quelli che abbiamo oggi.

La fine dei monopoli dei dati

<p>Tutti possono possedere il metaverso. Possiamo lavorare su progetti che sono interessanti per noi e diventare primi collaboratori. Le reti non avranno più bisogno di competere per accaparrarsi i dati degli utenti. Di conseguenza, possono creare prodotti e servizi che servono uno scopo per i membri della comunità.

I motori di ricerca decentralizzati analizzeranno le informazioni elettroniche della terra. E chi lo sa? Un giorno, potremo porre fine del tutto alla casella di ricerca e fare affidamento su informazioni personalizzate per noi. Il modello di business dominante basato sull’audience finirà. Fondatori e sviluppatori troveranno nuove soluzioni per decentralizzare tutto.

Guadagnare giocando

Il metaverso confonderà i confini tra lavoro e gioco.

Possiamo trovare progetti interessanti che ci piacciono e guadagnare contribuendo alla crescita della rete. Ognuno ha un set unico di abilità. Il metaverso permetterà a chiunque di imparare qualsiasi abilità e di essere pagato per questo.

L’industria del gioco ha preso d’assalto il mondo. È uno dei più grandi mercati del mondo. Finora, i giocatori di qualsiasi abilità giocavano per divertimento e passione. Con la tecnologia blockchain e le crypto, possiamo giocare bene ai nostri giochi preferiti ed essere pagati per questo.

La governance è una dinamica interessante nella nostra vita. Il metaverso avrà il suo set di leader, attivisti e politici. Il potere sorgerà dalla comunità con mezzi veramente democratici e in base al merito.

Vera proprietà e consenso dei dati

Tu sei i tuoi dati. Estraendo le informazioni che abbiamo lasciato su internet, gli algoritmi possono capire chi siamo. Il metaverso sarà completamente aperto a chiunque, il che significa anche che i tuoi dati saranno sotto il tuo controllo.
La blockchain rende questo possibile poiché è logicamente centralizzata e politicamente decentralizzata. Possiamo decidere come vogliamo usare i nostri dati. Questo non è mai stato possibile nell’architettura del Web 2.0.

Conclusione

Il metaverso sta arrivando, che vi piaccia o no. I titani della tecnologia sono in gara per sviluppare e/o acquisire i migliori prodotti e servizi di domani, oggi. Il mondo continua a girare, con ogni giorno che porta nuovi annunci. La tecnologia viene sempre aggiornata e avanzata.

Per molti, sembra di essere di nuovo negli anni ’90. Era il periodo in cui internet stava diventando noto. Il mondo occidentale ha guidato lo sviluppo della nostra infrastruttura di telecomunicazione e l’ha portata avanti fino all’internet di oggi. Oggi, il mondo intero è collegato in tempo reale e sta costruendo insieme il metaverso.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here