Agevolazioni Acquisto Prima Casa: Scopri i Mutui Agevolati per Under 35

Quando si parla di mutui agevolati ci si riferisce a dei finanziamenti, contraddistinti da tassi di interesse favorevoli. Target di riferimento sono le coppie, i single, le famiglie che cercano una soluzione ad hoc in materia di tutela del credito. Pertanto, i mutui agevolati sono quelli necessari per l’acquisto della prima casa.

Chi eroga i mutui agevolati?

Ad occuparsi dell’erogazione dei mutui agevolati sono banche creditrici che possono contare sul supporto di un fondo speciale di garanzia che salvaguarda i loro interessi per quanto riguarda il rimborso del debito contratto. Per quanto sia la più importante, quella in oggetto non è la sola agevolazione che caratterizza i mutui a tasso agevolato: sconti fiscali, sgravi fiscali e riduzione del tasso di interesse sono di certo altri aspetti positivi degni di nota.

Mutui a tasso agevolato per under 35

Nella categoria dei mutui agevolati, vi è quella dedicata appositamente agli under 35: oggigiorno, con un mercato del lavoro sempre più flessibile, dove il contratto a tempo indeterminato è per molti una chimera, le giovani coppie, sposate o conviventi, il più delle volte non hanno la strada spianata per ciò che concerne l’opportunità di intraprendere insieme un percorso di vita. L’acquisto della prima casa, nella maggior parte delle volte, si dimostra un sogno impossibile. Al fine di rendere effettiva la realizzazione di questo desiderio, ci sono state diverse iniziative statali che hanno fatto sì che i mutuanti riconoscessero tutta una serie di agevolazioni ad hoc per consentire l’acquisto della prima casa. Conditio sine qua non resta tuttora il soddisfacimento di specifici requisiti.

agevolazioni acquisto prima casa
Agevolazioni acquisto prima casa

Fondo di garanzia prima casa CONSAP: di cosa si tratta?

A tal proposito è bene introdurre il ruolo del Fondo di Garanzia prima casa CONSAP. Che cos’è? Trattasi della principale agevolazione sul mutuo prima casa: questo tipo di finanziamento risulta accessibile in primo luogo agli individui che appartengono a determinate classi sociali o a fronte di alcuni requisiti: e gli under 35 rientrano in questa lista. Una volta aver verificato la presenza di un Fondo di Garanzia prima casa CONSAP, ci si accerta di poter beneficiare di diverse agevolazioni.

Migliori mutui agevolati per under 35

Presentiamo in rapida carrellata le migliori proposte in termini di mutui bancari agevolati per under 35.

Mutuo Mediolanum Young

Tra i più validi mutui agevolati che permettono agli under 35 di acquistare la prima casa, Mutuo Mediolanum Young merita di sicuro una speciale menzione. A proporre questo finanziamento, caratterizzato da massima flessibilità, è Banca Mediolanum. Diversi i vantaggi per le giovani coppie, desiderose di porre solide fondamenta per l’inizio di un percorso di vita, che ha nella casa uno dei suoi capisaldi: in primo luogo, il piano di rimborso è sino a 30 anni. Ciò consente di pagare comode rate. Inoltre, un’opzione che merita di essere segnalata è quella inerente alla sospensione rate: con il Mutuo Mediolanum Young, sospendere un numero massimo di 6 rate, è cosa fattibile. Posticipare il pagamento delle rate si dimostra cosa conveniente, specie a fronte di spese impreviste.

Per i mutui LTV > 60%, nella circostanza in cui, alla fine di ogni quinquennio del piano di rimborso, il mutuatario avesse pagato tutte le rate, ottiene una riduzione dello spread, pari allo 0,15%. Insomma, uno dei prodotti di punta che la storica banca diretta, fondata da Ennio Doris nel 1997, non poteva fare a meno di presentare a catalogo.

Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è la banca leader in Italia. Tra i suoi prodotti finanziari più interessanti spicca di sicuro il Mutuo Giovani. Di cosa si tratta? Di un finanziamento targettizzato su misura per gli under 35 che intendono acquistare la prima casa: questo mutuo è strutturato secondo il Piano Base Light che è a tasso fisso. Ciò significa che l’importo della rata mensile da saldare è costante e dura per tutto il piano di rimborso.

Tratto distintivo di Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo è che a richiederlo possono essere anche i lavoratori atipici. La durata massima del piano di imborso è sino a 35 anni. Infine, quando viene formulata la richiesta, non è necessario procedere con alcuna quota anticipata, visto che questo finanziamento di Intesa Sanpaolo consente di coprire il valore totale dell’immobile. Con Mutuo Giovani di Intesa San Paolo, l’opzione denominata Sospensione Rate può essere sfruttata per un numero massimo di volte pari a 3.

Mutuo Carige Giovani

Anche Banca Carige dispone di un mutuo a tasso agevolato dedicato ai giovani: il finanziamento non si discosta più di tanto da quello di un mutuo tradizionale, visto che finanzia l’80% del valore dell’immobile. Tra i principali punti di forza di Mutuo Carige Giovani è bene citare la componente risparmio ed agevolazione.

A seguito dell’accensione di questo mutuo, per il primo triennio le rate appaiono più leggere. Poi, la flessibilità è ai massimi livelli. La durata del piano di rimborso è sino a 30 anni. Inoltre, il mutuatario può optare per una soluzione a tasso fisso o per una a tasso variabile, a seconda di quelle che sono le sue effettive necessità. Infine, è possibile sospendere il pagamento delle rate fino a 3 volte.

Quale mutuo scegliere?

Questi sono solo alcuni dei migliori mutui agevolati per under 35, necessari per l’acquisto della prima casa. Per prima casa, ovviamente si intende l’abitazione principale. In caso contrario, pena l’esclusione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here