Tra i nuovi sistemi di pagamento digitale, Apple Pay è uno dei più conosciuti e apprezzati dagli utenti che possiedono dispositivi Apple. Attivando l’applicazione sul tuo iPhone, iPad, Mac o smartwatch Apple, è infatti possibile pagare in modo sicuro, con tecnologia contactless, qualsiasi acquisto effettuato nei negozi fisici e presso gli e-commerce abilitati. Apple Pay è compatibile con Iphone, a partire dal modello 6.
Il servizio ti permette di associare la tua carta di credito, la prepagata o la carta di debito dei circuiti di pagamento più diffusi (come Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Pago Bancomat e VPay) al tuo portafoglio elettronico personale creato su Apple Pay, per pagare comodamente i tuoi acquisti, senza bisogno di portare con te le carte.
Apple Pay nasce nel 2014 negli Stati Uniti e a partire dall’anno successivo si è diffuso anche in Europa.
Come funziona Apple Pay
Apple Pay viene utilizzato per effettuare pagamenti in modalità contactless tramite i POS (Point Of Sale) compatibili con i sistemi operativi di iOS, iPadOs e Safari, i sistemi operativi di Apple. Il sistema di pagamento digitale ti offre grande sicurezza nei pagamenti e dispone di PIN (Personal Identification Number) oltre ad avvalersi dei sistemi di riconoscimento Touch ID e Face ID, che consentono di abilitare i pagamenti solo al proprietario del dispositivo.
Ti ricordiamo che, sebbene nella pratica il sistema di pagamento sia contactless e veloce, questo non è un sistema di pagamento istantaneo, perché l’effettivo trasferimento dei fondi dal tuo conto a quello del commerciante non è immediato.
Come puoi utilizzare Apple Pay per i tuoi acquisti? Per prima cosa, devi sapere che tutti gli esercizi commerciali che supportano i pagamenti digitali con Apple Pay, espongono il simbolo della mela, affiancato da quello per il pagamento con carta. In alternativa, puoi cercare i negozi abilitati più vicini a te digitando Apple Pay nella sezione Mappe.
Inizia attivando il servizio, come vedrai in seguito, e collegando le tue carte al portafoglio elettronico. Imposta la carta di default, ma ricorda che puoi cambiarla in qualsiasi momento. Se paghi tramite iPhone, premi per due volte il pulsante laterale ed eventualmente esegui l’identificazione Face ID o digita il codice, per accedere al tuo portafoglio elettronico. I pagamenti verranno addebitati sulla tua carta di default. Se desideri cambiarla, tocca la carta e comparirà la lista delle carte disponibili. A questo punto, dovrai solo selezionare quella che preferisci.
Completerai il pagamento, semplicemente avvicinando il tuo dispositivo al lettore POS, facendo attenzione a rivolgere verso lo schermo la parte superiore dell’iPhone. La transazione è completa appena sul tuo schermo compare la spunta e la scritta “Fine”. Il pagamento con Apple Watch si effettua nello stesso modo, ma per cambiare carta dovrai scorrere verso il basso, all’apertura automatica della carta di default. Per i pagamenti con Mac, seguire la procedura indicata dal dispositivo, in fase di pagamento.
Con Apple Pay puoi pagare anche online: seleziona Apple Pay come metodo di pagamento dal sito o dall’app su cui vuoi fare l’acquisto. Dopo aver selezionato la carta che desideri (puoi cambiarla cliccando su “Avanti”) inserisci le informazioni del venditore richieste, come l’indirizzo di fatturazione; questi dati resteranno salvati nella memoria del dispositivo, così ogni volta che tornerai ad acquistare in quel negozio, non dovrai inserire nuovamente i dati. A questo punto, puoi confermare il pagamento, premendo due volte il pulsante laterale dell’iPhone o dell’Apple Watch ed eventualmente utilizzando il Face ID o il Touch ID. Anche in questo caso, il corretto svolgimento della transazione viene confermato sul tuo display, con la spunta e la dicitura “Fine”.

Come attivare Apple Pay
Per utilizzare Apple Pay, devi configurarlo sul tuo dispositivo Apple, per poi aggiungere le tue carte di credito (compresa la prepagata) o di debito. Inoltre devi disporre di un ID Apple collegato all’iCloud. Per essere sicuro della compatibilità delle tue carte, puoi rivolgerti all’istituto emittente e chiedere maggiori informazioni a riguardo.
Accedi ad Apple Pay dal tuo iPhone, apri il l’e-wallet e premi il pulsante “+” per scegliere le nuove carte da aggiungere. Seleziona la prescelta e digita il tuo codice di sicurezza. Infine, fai clic su “Avanti”. La banca a questo punto ti invierà la conferma, autorizzandoti a usare la carta su Apple Pay.
La procedura può cambiare in base al dispositivo: da Apple Watch, accedi al tuo wallet, scorri verso il basso per selezionare la carta che desideri e selezionala; ti verrà chiesto di inserire una serie di informazioni, dopo di che, la banca approverà la tua richiesta e potrai iniziare a utilizzare Apple Pay. Se vuoi abilitare il servizio sul tuo Mac o sull’iPad, accedi all’area wallet, e cerca la sezione “Wallet e Apple Pay”( sul Mac si trova nell’area Preferenze di Sistema); seleziona “Aggiungi Carta” e segui tutta la procedura che appare in automatico, quindi attendi la conferma della banca.
Indice dei Contenuti