Ark Invest abbandona le azioni di Coinbase a causa di un’indagine della SEC

I fondi controllati da Cathie Wood hanno scaricato azioni di Coinbase Global mentre la borsa si trova ad affrontare un’indagine della Securities and Exchange Commission.

Tre fondi di Ark Investment Management hanno venduto poco più di 1,41 milioni di azioni, per un valore di circa 75 milioni di dollari, secondo i dati di trading giornalieri di Ark. Nel frattempo, il fondo negoziato in borsa (ETF) Innovation, fiore all’occhiello di Ark, ha venduto 1,13 milioni di azioni.

All’inizio della settimana, le azioni Coinbase della società hanno perso circa un quinto del loro valore, dopo l’annuncio dell’indagine della SEC. Fino alla fine di giugno Ark era il terzo maggiore azionista della borsa, con circa 8,95 milioni di azioni.

Sebbene Ark abbia acquistato azioni della borsa fin dal suo debutto nel 2021, questa vendita segna la prima volta che ne ha vendute quest’anno.

Da dicembre, Ark Investment Management ha perso quasi la metà dei suoi asset in gestione. Inoltre, il suo ETF di punta Ark Innovation è crollato di quasi il 50% quest’anno.

La Wood è stata costretta a chiudere uno dei suoi fondi negoziati in borsa per la prima volta in assoluto. La stretta monetaria in tutto il mondo sembra aver limitato le valutazioni dei titoli in crescita, mentre alcuni temono che possa far precipitare l’economia in una recessione.

La SEC lancia l’indagine su Coinbase

All’inizio di questa settimana, la SEC ha avviato un’indagine contro Coinbase, per verificare se i token che la borsa ha permesso agli americani di negoziare debbano essere registrati come titoli.

Essendo il più grande exchange di criptovalute negli Stati Uniti, oltre 150 token sono disponibili per gli americani su Coinbase. Tuttavia, se la SEC li considera titoli, la società potrebbe essere costretta a registrarsi come exchange presso l’autorità.

Paul Grewal, Chief Legal Officer di Coinbase, ha dichiarato su Twitter: “Siamo fiduciosi che il nostro rigoroso processo di diligenza – un processo che la SEC ha già esaminato – tenga i titoli fuori dalla nostra piattaforma, e non vediamo l’ora di impegnarci con la SEC sulla questione”.

Sempre questa settimana, Coinbase ha presentato una petizione alla SEC per chiarire i regolamenti relativi alla negoziazione degli asset digitali, chiedendole di fornire regole per identificare quali asset digitali considera titoli.

La scorsa settimana, inoltre, un ex product manager di Coinbase è stato incriminato per insider trading.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here