Binance è la piattaforma di exchange di criptovalute che vanta il volume di transazioni più grande al mondo. È stata fondata del 2017 dallo sviluppatore di software di high trading cinese Changpeng Zhao. Nel giugno 2017 l’azienda immette sul mercato la sua criptovaluta, il Binance Coin (BNB) e nel 2021 il BNB è valutato come la terza criptovaluta più grande in termini di capitalizzazione. Per questo ha attirato le attenzioni dei più grandi investitori ed esperti di cryptocurrency. Ma vediamo meglio cos’è Binance Coin, ripercorrendo la sua storia e presentando i rischi e vantaggi di questo progetto.
Cos’è Binance Coin
Binance Coin è la valuta creata dalla piattaforma Binance per le sue operazioni interne. Infatti i BNB nascono come mezzo per pagare le commissioni sulle transazioni dell’exchange. Con il successo del sistema di pagamento virtuale Binance, la criptovaluta ha conosciuto un successo mondiale, entrando nel mercato a giugno 2017. Nel 2021 i BNB saltano agli onori della cronaca con una staccata verso l’alto nei mercati. Infatti il suo valore nel giro di pochi mesi viene moltiplicato per sette! Nei due anni successivi la valuta subisce importanti oscillazioni ma è sempre capace di rimettersi in pista. Al momento ci sono ottimi margini di manovra su questa criptovaluta che oltre a rappresentare un investimento interessante, può essere anche usata sulla piattaforma di Binance per delle funzionalità vantagiose.
Le Origini della Criptovaluta
Il sito Binance è stato lanciato a Hong-Kong in luglio 2017. Il suo CEO (amministratore delegato) Zhao Changpeng è divenuto in breve tempo miliardario, tanto che Forbes decise di dedicargli la propria copertina nel febbraio 2018. Già dal suo anno di lancio, Binance è considerata la più grande piattaforma di scambio virtuale di valute in termini di volume. Nell’aprile 2020 l’azienda annuncia in modo ufficiale l’acquisto di CoinMarketCap, fornitore di dati di mercato delle criptovalute e fra i seicento siti web più visitati al mondo. Non è mai stato reso pubblico il montante dell’operazione ma questo passaggio è sicuramente stato un momento strategico per l’azienda che gli ha permesso, alcuni mesi dopo, di lanciare sul mercato la propria criptovaluta: il Binance Coin. Il loro valore è rimasto stazionario per qualche tempo prima di sorprendere tutti balzando verso cifre importanti.

Come Funziona
Come dicevamo i Binance Coin possono essere una criptovaluta interessante su cui investire per andare a profitto. Inoltre acquistando BNB è possibile accedere a una serie di funzionalità consentite da Binance. Registrandosi sul sito e accedendo avremo tre categorie principali di azioni che ci vengono offerte: trade, finance e others. Trade ci permette di effettuare tutte le operazioni di conversione e scambio delle delle nostre valute, con Finance è possibile fare Savings e Staking bloccando i nostri BNB in modo flessibile in un BNB Vault. Infine nella categoria Others troveremo informazioni come le domande frequenti e il Binance Live.
Il Progetto Binance Coin
Questa azienda è riuscita a passare alla storia grazie al servizio innovativo che offre. Infatti permette di eseguire transazioni in modo assolutamente rapido e garantendo delle commissioni fra le migliori sul mercato. Per questo è riuscita nel giro di brevissimo tempo ad affermarsi come piattaforma leader nel suo settore e con il lancio di Binance Coin, ecco che la sua fortuna diventa un’occasione diretta per gli investitori. I BNB hanno goduto di grande fortuna sul primo periodo e rimangono una valida possibilità per impegnare i propri capitali. Per comprare Binance Coin è possibile usufruire delle numerose piattaforme exchange e broker come eToro. In questo caso sarà ancora più comodo acquistare i BNB in quanto è sufficiente registrare un conto gratuito su eToro e, dopo aver depositato la somma da investire, cercare fra gli strumenti del sito i BNB.
Vantaggi e Rischi di BNB
Il progetto Binance Coin risulta avere basi solide e prospettive orientate al futuro. Come per ogni investimento è necessario valutare sempre il momento più adatto e analizzare l’insieme dei fattori che determinano una buona strategia di gestione del rischio. Quel che è sicuro è che investire in Binance Coin potrebbe fruttare davvero molto nel breve e medio termine. Da ciò che dicono le previsioni CoinFan, il futuro di questa criptovaluta è in rialzo, come buona parte del suo settore. Digital Coin Price invece crede che Binance raggiungerà il valore di 715 dollari entro il 2025. Sempre per questa agenzia di analisi, nel 2028 il prezzo di Binance sarebbe capace di raggiungere i 1000 dollari. Infatti se facciamo guardiamo l’indice sulla volatilità delle criptovalute (CVIX) possiamo calcolare la tendanza dominante presente sugli asset digitali. Grazie al tipo di oscillazione della curva che osserviamo, possiamo stabilire se la tendenza a lungo termine è in rialzo. Ovviamente si tratta pur sempre di un’ipotesi che va valutata con prudenza.
Previsioni per il Futuro: le Nostre Opinioni
Da tutto ciò che abbiamo visto nella guida si deduce che i maggiori invester hanno un approccio ottimista quando pensano al futuro di Binance Coin. Ricordiamo che ci sono tutta una serie di fattori che possono avere effetti sul condizionamento del prezzo di BNB. In particolare si tratta di indiscrezioni o notizie ufficiali su importanti collaborazioni. Considerando in generale che la piattaforma Binance è molto diffusa e che usa i BNB come soluzione migliore per pagare le transazioni, si può sperare in una salita importante del suo valore anche sul breve termine.
Indice dei Contenuti