Bitcoin ed Ethereum sono caduti entrambi al di sotto dei livelli tecnici e psicologici chiave all’inizio di oggi. Mentre le due maggiori risorse digitali da allora hanno recuperato alcune delle loro perdite, la maggior parte del mercato ha risentito dell’azione ribassista dei prezzi. Da novembre è stato tagliato circa 1 trilione di dollari dalla capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute.

I due asset crittografici più dominanti su https://www.dcorp.it hanno perso punti per settimane da quando hanno raggiunto i massimi storici a novembre. Oggi, tuttavia, entrambi sono scesi al di sotto dei livelli psicologici chiave.
Resistenza psicologica
Quasi tutto il mercato delle criptovalute è stato debole ultimamente. Pochi sono stati risparmiati. Bitcoin ed Ethereum sono scesi per un breve periodo al di sotto dei livelli di $ 40.000 e $ 3.000, rispettivamente, oggi. BTC è sceso a circa $ 39.692 e ETH ha raggiunto livelli a partire da $ 2.922. I livelli dei prezzi violati oggi sono serviti come aree significative di supporto e resistenza nell’ultimo anno, e numeri interi importanti come questi possono anche fungere da importanti benchmark psicologici.
Tuttavia, ogni asset è rimbalzato di circa due punti percentuali dai minimi più recenti di oggi, attestandosi a circa $ 41.497 e $ 3.042 al momento della stampa. Bitcoin ha raggiunto il suo prezzo più alto di tutti i tempi di poco più di $ 69.044 esattamente due mesi fa, il che significa che i prezzi di oggi rappresentano un crollo vicino al 40% per la prima criptovaluta al mondo. Anche Ethereum ha raggiunto il suo massimo storico il 10 novembre, secondo CoinGecko, a un prezzo appena a nord di $ 4.878, con i prezzi odierni che rappresentano un calo di circa il 37%.
Le monete con capitalizzazioni di mercato inferiori sono scese in tandem con BTC ed ETH. Solana, la quarta criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, è scesa sotto il livello di $ 130, ma da allora ha recuperato con BTC ed ETH a circa $ 136. È in calo di circa il 4,5% nel giorno e del 22,5% nella settimana. Anche Cardano e Polkadot, altri importanti concorrenti di Layer 1 Ethereum, sono in calo di circa il 4,5% rispetto alla ripresa dal precedente shock dei prezzi di oggi.
Lo stesso vale per le due monete meme più grandi, Dogecoin e Shiba Inu, ciascuna in calo di circa il 4,5% da quando si è ripresa insieme a BTC ed ETH. Né Metaverse né token di gioco sono stati risparmiati, con il token MANA di Decentraland e SAND di The Sandbox in calo rispettivamente del 6,4% e del 7,2% circa. Il token AXS di Axie Infinity è in calo di circa il 4%.
Anche la maggior parte di questi asset è in calo di percentuali a due cifre durante la settimana. Sebbene ci siano poche eccezioni alla depressione dei prezzi osservata nell’ultima settimana, ATOM e NEAR di Cosmos sono tra queste, in rialzo rispettivamente del 2,4% e dell’8,4% circa oggi.
Nel complesso, le novità sui mercati delle criptovalute hanno sofferto negli ultimi due mesi. In effetti, la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute è diminuita di circa un terzo dal suo massimo storico di oltre $ 3 trilioni di novembre.