Bittrex: Come Funziona, Caratteristiche e Commissioni

Bittrex è una delle maggiori piattaforme di exchange presenti sul web e, sin dai suoi esordi, ha posto estremo valore alla sicurezza degli utenti. Lavora infatti con licenza operativa rilasciata da Consob e CYSEC. Molto apprezzata per stabilità, velocità e offerta. Nata nel 2013 ad opera di Richie Lai e Rami Kawach, ex dipendenti di Microsoft e Amazon, ha fatto della tecnologia il suo pilastro con esperti di informatica che vantano oltre 40 anni di esperienza nel settore. Un sistema di trading online destinato anche ai più esperti, non ha mai subito violazioni sui fondi dei clienti ed ha implementato una serie di funzionalità automatizzate molto interessanti per chi si appresta ad iniziare.

Cos’è Bittrex

Bittrex Global è un piattaforma di exchange online all’avanguardia che si basa su una tecnologia sviluppata in modo unico per incontrare le esigenze di professionisti del settore e principianti che vogliono iniziare. Offre una serie di caratteristiche distintive rispetto ad altri prodotti del settore. È una piattaforma sicura, i fondi sono infatti conservati con avanzati sistemi di tracciamento; l’autenticazione per l’accesso è a due fattori per tutti, così da avere maggiore livello di protezione. Il sistema di compravendita che adopera è stato sviluppato in modo personalizzato, quindi è diverso da quello degli altri perché è scalabile e progettato per garantire ordini in tempo reale.

I depositi e i prelievi sono molto veloci, quindi gli utenti non devono aspettare troppo prima di poter concludere un acquisto. Il punto di forza è l’innovazione, soprattutto nel settore blockchan. Fornisce agli utenti una selezione nutrita di tecnologie digitali come token e molto altro ancora. L’azienda è certificata e pienamente in linea con la normativa UE, così da prevenire e risolvere ogni tipo di comportamento illecito, sia da parte dei clienti che da parte degli sviluppatori. La sede centrale vanta clienti in tutto il mondo.

Bittrex
Bittrex: cos’è e come funziona l’exchange

Quali Criptovalute sono Disponibili sulla Piattaforma

Bittrex non ha un grande quantitativo di criptovalute a cui è possibile accedere, questo sicuramente è uno dei limiti maggiori. Si contano circa 250 diverse criptovalute, quindi sicuramente moltissime e le più note, altri exchange offrono probabilmente una scelta maggiore ma livelli di sicurezza minori e tempistiche certamente differenti. Le criptovalute più famose sono comunque presenti sul sito e disponibili per gli utenti.

Come Funziona Bittrex

Ognuno può creare un account in modo gratuito e poi accedere al Market, ovvero l’area del sito in cui ci sono tutte le criptovalute tra cui scegliere. Ognuna di queste si può acquistare e rivendere, oppure inviare la moneta ad altri wallet digitali. L’obiettivo primario era scambiare criptomonete a commissioni ridotte.

Il sito è semplice, si divide in Markets, Discover, Orders, Holdings e Account. In Markets si possono scambiare, inviare e ricevere le valute, in Discover si possono leggere le news e tenersi informati per imparare e migliorare, nella sezione Orders sono presenti tutti gli ordini aperti ma anche lo storico, in Holdings ci sono i wallet digitali per vedere le criptovalute e il valore, in Account invece si accede al profilo personale. È dotata di una piattaforma online che si usa facilmente anche da smartphone con funzionalità avanzate come ordine Stop Loss ma anche dei limiti come l’impossibilità di effettuare vendite allo scoperto. Ha tempi di esecuzione praticamente istantanei, tra i più veloci del settore, permette di vendere anche al ribasso ed ha una serie di implementazioni che non è possibile trovare altrove. 

Come Comprare Criptovalute su Bittrex

Per comprare criptovalute bisogna avere un conto, quindi registrarsi mediante il form sul sito ufficiale, scegliere il tipo di account se personale o aziendale e inserire i dati richiesti. Per le nuove iscrizioni viene rilasciato un bonus di benvenuto. Dopo aver creato e confermato il profilo bisogna accettare le condizioni di servizio, caricare il proprio documento e quindi una volta attivato versare i fondi per poter procedere. Per comprare basta andare su Maker, scegliere la moneta e l’importo e procedere. Molto semplice e intuitivo. L’ordine viene immesso subito. 

Come Vendere e Trasferire criptovalute

Cliccando su Holdings nel menu è possibile entrare in BTC e Deposit. Una volta trasferito il Wallet è possibile iniziare. Basta cliccare su Buy per acquistare e Sell per vendere. In Price si scrive il prezzo e in Quantity il numero o il decimale della criptovaluta.

Per trasferire la criptovaluta bisogna cliccare su Wallets, compare la finestra di dialogo che mostra un indirizzo e un Qr Code, solo per la prima volta bisogna cliccare sul campo dell’indirizzo per indicare dove inviarli. Una volta caricati compaiono nella colonna Pending Deposits, quando è confermata, si chiude e diventa Available Balance e si può usare su Bittrex. 

Costi e Commissioni

Le commissioni di Bittrex sono molto convenienti e tra le più basse del mercato, queste sono applicate sulle transazioni e sul trading. Più si scambia e di fatto più si riesce a risparmiare. Fino a 50 mila dollari, la commissione per i maker è dello 0.20%, uguale per i taker. Poi dai 50 mila in poi si diversifica. Il volume viene stabilito in base alla mobilità degli ultimi 30 giorni. Quando un ordine viene inserito è un Maker, quando un ordine lo corrisponde è un Taker. Quindi i Maker creano liquidità sul mercato mentre i Taker la tolgono. Per i prelievi la piattaforma applica una commissione per token e criptomonete. Questo vale per l’Italia, un sistema a parte è invece per gli Stati Uniti. 

Conclusioni: Vantaggi e Limiti

Guardando al funzionamento e alle peculiarità di Bittrex è possibile affermare che tra i suoi vantaggi si distinguono: facilità d’uso, sicurezza, prezzi convenienti in termini di commissioni. Di contro anche se sono disponibili molte criptovalute, non ci sono tutte, il sistema per ricaricare il fondo con carta o altro metodo di pagamento comune è molto articolato e quindi complesso, nei periodi particolarmente pieni talvolta risulta impossibile aprire un nuovo conto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here