Blockchain.com licenzierà il 25% del Personale

Secondo diverse fonti, la borsa di criptovalute Blockchain.com taglierà il suo personale del 25%.

La borsa delle criptovalute si era espansa rapidamente durante il mercato toro, assumendo 450 dipendenti negli ultimi 16 mesi. Ora la società intende invertire la rotta, riducendo il suo team di 600 persone di circa 150 lavoratori, ovvero il 25% della sua forza lavoro.

L’inversione di rotta significa che Blockchain.com cesserà tutte le operazioni in Argentina e cancellerà ogni ulteriore piano di espansione per il prossimo futuro.

Il 44% dei lavoratori tagliati sarà in Argentina, mentre il 26% e il 16% dei tagli saranno effettuati rispettivamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. I restanti ruoli che l’azienda taglierà riguarderanno i lavoratori di altri territori.

I problemi del mercato degli orsi

Blockchain.com non è affatto l’unica azienda ad aver effettuato tagli durante l’ultimo ciclo ribassista. Coinbase, BlockFi e Crypto.com sono state tutte aziende che hanno licenziato personale.

Blockchain.com aveva anche un’esposizione significativa alla società di venture capital (VC) Three Arrows Capital (3AC), caduta in disgrazia. La borsa era tra i creditori che hanno spinto per la liquidazione di 3AC dopo che la società di venture capital si era resa inadempiente su 270 milioni di dollari di prestiti.

Un portavoce di Blockchain.com ha riassunto la loro rabbia: “Crediamo che Three Arrows Capital abbia frodato l’industria delle criptovalute e intendiamo ritenerla responsabile nella misura massima prevista dalla legge”.

Con la possibilità di recuperare il denaro in ritardo, la borsa è stata costretta a prendere decisioni difficili. Mentre ad alcuni membri del personale è stata mostrata la porta, a molti di coloro che sono rimasti è stato chiesto di accettare un taglio.

Gli stipendi dei dirigenti e i compensi degli amministratori delegati sono stati ridotti nell’ambito di un pacchetto di misure che la società sta adottando per rafforzare la propria posizione a lungo termine.

L’azienda intende inoltre ridurre il suo dipartimento di prestiti istituzionali, mantenendo il suo core business e ponendo meno enfasi sul gioco e sui token non fungibili (NFT). Come parte dei piani, Blockchain.com si concentrerà sui clienti esistenti, riducendo a zero il budget per il marketing e la pubblicità.

Sogni di primavera

Blockchain.com prevede ora di rintanarsi per l’inverno, mentre l’azienda torna ai livelli di personale del gennaio 2022. La borsa dice che il personale che è stato tagliato non sarà lasciato al freddo senza aiuto. I lavoratori licenziati riceveranno da quattro a 12 settimane di indennità di licenziamento, oltre all’assistenza per la sostituzione del posto di lavoro.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here