Carta Prepagata di Illimity Bank: Recensione e Costi

Uno dei prodotti che ultimamente sta riscuotendo più successo per quanto riguarda le carte prepagate è quella di Illimity Bank che è sia attivabile che gestibile direttamente online. Se stai pensando di attivare una prepagata, potrebbe essere una buona idea quella di prendere in considerazione il prodotto in questione e per decidere meglio ti occorre conoscere con precisione tutte le caratteristiche: ecco, allora, una piccola guida all’argomento.

Cos’è la carta prepagata di Illimity Bank

Si tratta di una carta prepagata che deve essere collegata al conto corrente sempre di Illimity Bank ma che può essere utilizzata anche da sola. È un prodotto molto comodo, semplice da utilizzare perché può essere interamente gestito online grazie alla speciale app per smartphone che ti consentirà di tenere sempre sotto controllo le spese. Trattandosi di una carta prepagata, non ha una disponibilità infinita ma è strettamente legata alla quantità di denaro che vi è stata versata, per un massimo di 12.500 euro: questo la rende molto sicura anche per quanto riguarda il suo utilizzo online, visto che non mette in pericolo i tuoi risparmi, non essendoci un accesso diretto al conto corrente. La carta aderisce al circuito Mastercard, quindi può essere utilizzata sia per pagamenti online che off line.

carta prepagata di illimity bank

Come funziona e come può essere utilizzata

La carta prepagata di Illimity Bank può essere utilizzata come una qualsiasi carta di credito, con l’unico accorgimento che devi verificare che vi siano caricati i fondi necessari per effettuare spese o prelievi prima di una qualsiasi operazione. In presenza di fondi sufficienti puoi utilizzarla per acquistare nei negozi virtuali oppure in quelli fisici, prelevare denaro in contante, effettuare pagamenti, pagare pedaggi ma anche attivare pagamenti periodici come le utenze di casa, gli abbonamenti alla pay tv oppure alle console di gioco: sono poche le cose che non puoi fare con questa carta prepagata. Tra l’altro la carta ti offre la possibilità di abilitare e disabilitare quando vuoi e in modo molto semplice i pagamenti online: magari puoi renderli attivi solo quando ti serve e disabilitare la funzione in caso di non utilizzo, così da non correre il rischio del furto dei dati o di usi impropri e non autorizzati.

Come sottoscriverla

Per sottoscrivere la tua carta prepagata di Illimity Bank non devi fare altro che collegarti al sito della società che la emette. Se sei già cliente Illimity Bank, puoi entrare nella tua area riservata dell’app e procedere direttamente lì con la richiesta. Se invece non sei cliente, troverai sul sito il form di applicazione per poter inserire i dati che ti servono per ricevere la carta ma dovrai attivare anche un conto al quale agganciarla. Trattandosi di una banca online, è previsto che la carta di credito ti venga spedita direttamente a casa, oppure ovunque tu desideri, e che tu poi possa attivarla direttamente dall’applicazione una volta ricevuta la card, seguendo le istruzioni che la accompagnano. L’operazione è molto semplice e di solito fra la richiesta e l’attivazione non trascorrono più di qualche giorno.

Quali sono i costi della carta

Certamente se stai pensando di attivare una carta prepagata Illimity Bank potrebbe certamente interessarti il discorso dei costi. Innanzitutto per poter avere la carta fisica, devi sostenere una spesa di 15 euro pari ai costi di attivazione della carta stessa. Inoltre, per il mantenimento annuale è previsto un ulteriore canone pari a 15 euro ogni 12 mesi.

Oltre a queste che rappresentano le spese vive, ci sono poi alcuni costi che non sono strettamente correlati alla carta ma che alla fine incidono, anche molto. Ad esempio, ogni prelievo in contante presso un qualsiasi sportello ATM, sia in Italia che all’estero, ha un costo di 2 euro, indipendentemente dall’importo del prelievo. Anche per quanto riguarda le ricariche è previsto un costo, che può variare da uno a 2,5 euro, in base al tipo di sistema di ricarica che hai scelto di usare.

Come ricaricare la carta

Una voce molto importante che devi tenere presente è quella relativa alle modalità di ricarica della carta, anche perché come hai potuto notare, questa operazione ha un costo quindi è fondamentale capire come puoi risparmiare. Sostanzialmente sono tre le modalità che hai a disposizione. La prima prevede la ricarica direttamente dalla tua area personale dell’app Illimity, quindi attingendo al tuo conto: in questo caso la spesa è di un euro a operazione. La seconda è relativa alla ricarica attraverso il circuito Sisal, quindi in una qualsiasi tabaccheria: la spesa per ogni ricarica è di 2,5 euro e si può effettuare solo in contanti. Infine la terza strada che puoi percorrere è quella di utilizzare un’altra carta di credito, prepagata o classica, del circuito Nexi: l’operazione può essere effettuata dal sito oppure dall’app di Nexi e ha un costo di 2 euro per ciascuna ricarica.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here