Carta Wirex: Come Funziona, Pagamenti in Bitcoin

Wirex è il nuovo conto online che unisce la valuta tradizionale alle criptovalute e che, di conseguenza, rappresenta un valido strumento per i possessori di queste monete virtuali. Inoltre, grazie al circuito Visa, è possibile svolgere diverse operazioni interessanti usufruendo di questo strumento. Scopriamolo nel dettaglio.

Cos’è il Conto Wirex

Wirex è un conto online che si contraddistingue rispetto a quello tradizionale dato che questo consente di effettuare le diverse transazioni sia sfruttando le valute reali, come gli euro, sia le criptovalute, ovvero i Bitcoin e tutte le altre delle quali si è in possesso. Lo strumento in questione è dotato di una carta Visa Wirex, che permette di spendere sia le monete reali che le criptovalute.

Come Funziona e Come Aprirlo

Per quanto riguarda il funzionamento del conto Wirex occorre precisare che questo è completamente gratuito durante la fase di apertura e gestione. Al contrario di altri conti online, infatti, quello Wirex non si caratterizza per spese di gestione o per le operazioni che vengono svolte e la sua apertura deve avvenire per via telematica direttamente sul sito web. La registrazione comporta l’inserimento dei dati personali, compresa mail per la conferma dell’apertura del conto, nonché il numero di telefono. Successivamente vengono richiesti i documenti d’identità i quali dovranno essere utilizzati per confermare la propria identità: la carta d’identità o il passaporto possono essere sfruttati per portare a termine la procedura di registrazione. Inoltre potrebbero essere richiesti i documenti relativi al proprio reddito in caso di controlli approfonditi svolti da Wirex.

Per quanto riguarda la richiesta della carta, questa avviene sempre mediante il sito e ne possono essere richieste tre con valute diverse, ovvero Euro, Dollaro e Sterline per gli acquisti nei Paesi dove la valuta italiana e della Comunità Europea non è accettata, evitando quindi tassi di conversione svantaggiosi.

Carta Wirex
Richiedi la tua carta Wirex

Costi e Funzionalità della Carta

Per quanto riguarda i costi del conto, questo è completamente gratuito e non prevede alcuna commissione. Al contrario, invece, le carte prevedono un pagamento di 1,20 euro al mese per ogni carta che viene richiesta e attivata.

Con questi strumenti si possono svolgere diverse operazioni come, per esempio, effettuare i pagamenti presso gli esercenti che accettano, come strumento di pagamento, le carte con circuito Visa. Per ogni transizione non è previsto alcun costo di commissione aggiuntivo, garantendo quindi la totale assenza di costi imprevisti. Solamente qualora di paghi con una valuta differente dalla propria viene applicato un costo di commissione del 3%: il cambio tra una valuta e l’altra avviene automaticamente al tasso ufficiale di scambio. Qualora si effettui un prelievo di denaro contante, indipendentemente dalla somma selezionata si deve sostenere una spesa di 2,25 euro. Infine il bonifico SWIFT ha un costo di 15 euro per ogni emissione. Inoltre è possibile utilizzare il conto come salvadanaio per le criptovalute e gestirle come si farebbe con il denaro in valuta classica.

Il Programma di Cashback

Un aspetto vantaggioso che riguarda il conto Wirex è dato dal programma di cashback che si può sfruttare spendendo il denaro del conto o le criptovalute. La percentuale varia a seconda del numero di Wirex Token, ovvero della criptovaluta nativa del conto, che si possiede. Con 50 mila si ha diritto a un cashback pari allo 0,75% della somma spesa, con 100 mila la percentuale sale all’uno percento mentre con 500 mila il tasso sale all’1,5 percento.

In tutti i casi il cashback erogato è in Satoshis, ovvero una sottovaluta dei Bitcoin, che può essere utilizza immediatamente. Il cashback è ottenibile con ogni acquisto effettuato presso gli esercenti virtuali e fisici che prevedono l’uso del circuito Visa come metodo di pagamento, quindi la lista dei brand non è ben definita ma è comunque piuttosto vasta. Come altra promozione vi è quella dei 10 dollari in regalo per ogni nuovi iscritto a Wirex utilizzando il codice di riferimento di chi ha portato un nuovo cliente a registrarsi.

App Wirex
App Wirex

Gestione delle Criptovalute

Per quanto riguarda l’aspetto delle criptovalute, queste sono protette da un duplice sistema di sicurezza per quanto riguarda gli scambi che avvengono usando questa valuta, impedendo quindi che possano palesarsi potenziali situazioni che danneggiano chi intende sfruttare questa valuta. Tra quelle accettate e che possono essere sfruttate spiccano i Bitcoin e le sue sottoclassi, gli Ethereum e altre. Queste, per essere usate, devono essere convertite sfruttando l’apposita funzione, dato che la procedura non avviene in automatico. Il tasso di conversione applicato è quello attuale, quindi non si rischia di andare incontro a eventuali perdite di valore.

Le Nostre Opinioni

Questo prodotto nasce con un obiettivo ben specifico, ovvero offrire ai clienti uno strumento che garantisca loro la possibilità di svolgere diverse procedure utilizzando le valute classiche e quelle virtuali. Grazie ai suoi diversi strumenti e alla semplicità di utilizzo è possibile notare come questo mezzo di pagamento, grazie anche alla pratica carta, si contraddistingua per essere particolarmente utile specialmente per coloro che decidono di investire e usare le criptovalute e vogliono gestirle in un unico conto.

Sito ufficiale: https://wirexapp.com/.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here