La CartaSi di Nexi è una delle opzioni di pagamento alternative al contante più diffusa in Italia. In questo articolo andremo a recensirla, evidenziando i pregi e i difetti, quelle che sono le caratteristiche principali, il costo e tutto ciò che c’è da sapere sulla CartaSi della Nexi.
CartaSi della Nexi: caratteristiche e vantaggi
Nexi è una carta di credito contactless, che vuol dire per l’appunto senza contatto. La tecnologia contactless consente di pagare senza dovere digitare il PIN o dare la carta al commesso affinché la inserisca nel POS: il pagamento è automatico e il bip ci assicura che tutto sia andato per il verso giusto.
Sono varie la caratteristiche che hanno reso la CartaSi della Nexi una delle più interessanti carte di credito: comodità, affidabilità e adattabilità a qualsiasi acquisto.
Innanzitutto la CartaSi della Nexi è accettata praticamente ovunque, in quanto collegabile con i due circuiti Visa e Mastercard. Quindi, dal punto di vista della compatibilità non di riscontrano problemi di nessun tipo, essendo compatibile con la maggior parte dei POS in circolazione. La compatibilità con i circuiti Visa e Mastercard la rende utilizzabile non solo sul territorio italiano ma anche all’estero, il che garantisce dunque una copertura praticamente totale.
Dal punto di vista delle possibilità di utilizzo, la carta NexiSi è utilizzabile in un gran numero di situazioni, essendo utile sia per compiere acquisti nei negozi tradizionali, sia online negli store digitali.
L’addebito delle spese effettuate con la carta avviene, solitamente, il giorno 15 del mese successivo rispetto all’acquisto. Per alcune tipologie di carte, poi, si consente una dilazione dell’importo in rate mensili, a condizione che il totale non sia in ogni caso superiore ai 250 euro.
I detentori della carta hanno, inoltre, la facoltà di accedere al programma fedeltà che comprende numerosi vantaggi, sconti e premi. Un esempio è il programma fedeltà #ioSI, il quale premia, attraverso la concessione di numerosi sconti, premi e vantaggi ulteriori i sottoscrittori.
Ad esempio, grazie alle coperture assicurative, il sottoscrittore è tutelato contro le ipotesi di smarrimento o infortunio, prevedendo in queste ipotesi il diritto al risarcimento del cliente, nel corso delle vacanze in Italia o all’estero.
Nexi consente di richiedere, in aggiunta alla carta collegata al primo circuito, una carta di credito ulteriore, che si ricollega al secondo circuito internazionale (Mastercard o Visa, a seconda di quale sia il primo), in modo tale da ampliare notevolmente le possibilità di accettazione e di spesa in tutto il mondo.
Un ulteriore vantaggio della CartaSi Nexi è il servizio clienti. Questo è attivo 24/24h, offrendo assistenza per ogni dubbio relativo ad uno o più servizi o nelle ipotesi di furto, frode e sottrazione indebita.
Queste caratteristiche rendono la CartaSi di Nexi la scelta di moltissimi italiani, rivelandosi una delle migliori opzioni nel campo delle carte contactless e per le forme di pagamento alternative all’uso del contante.

I costi
Prima di passare all’analisi del costo delle carte, occorre fare una premessa: non c’è un costo unico, in quanto questo viene inevitabilmente a dipendere dal tipo di opzione che si sceglie e quindi dalla tipologia di carta Nexi. A ogni tipologia si associano determinati vantaggi.
- la carta Nexi Semplice presenta un costo annuale pari a 35 euro;
- la carta Nexi Gold presenta un costo annuale pari invece a 65 euro;
- la carta Nexi Platinum presenta invece un costo annuale pari a 120 euro.
Sarà poi possibile richiedere anche una carta aggiuntiva, e in questa ipotesi il prezzo varia in base alla tipologia di carta richiesta, essendo pari rispettivamente a 25 euro, 40 euro o 50 euro, a seconda che si scelga la carta semplice, quella gold o platinum.
A fronte del pagamento di un canone più elevato, la carta Nexi Gold e Platinum offrono inoltre alcuni vantaggi esclusivi, come ad esempio un limite di utilizzo più elevato o la possibilità di godere di alcuni servizi esclusivi.
Condizioni per l’ottenimento della carta
Non sono previsti particolari limiti relativamente ai soggetti che possono richiedere la carta Nexi. Gli unici requisiti richiesti, sono quelli relativi all’età (maggiore età), nonché all’assenza di protesti, l’avere un conto corrente italiano e il godere di un reddito annuo documentabile.
Opinioni sulla carta NexiSi
Il giudizio complessivo è positivo, e la popolarità raggiunta da questa carta sta, del resto, a dimostrarne i pregi e le ampie possibilità di utilizzo.