Carte di Credito American Express: Costi, Vantaggi e Opinioni

American Express è una società americana fondata nel 1850 come società di trasporto valori, operante nei servizi finanziari e di viaggio. AMEX è una delle principali società emittenti di carte di credito per volume di acquisto, ne sono un esempio le conosciutissime Carta VerdeBlu e Oro American Express, che qui di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio.

La Carta Verde American Express 

La Carta Verde American Express può essere richiesta da cittadini italiani, con un reddito annuale lordo non inferiore ai 11.000 euro. Il maggior pregio di questa carta di credito a saldo è quello derivante dalla sicurezza durante gli acquisti. Infatti, alla sua emissione, viene sottoscritta anche una polizzainclusa nella quota annuale, che consente di effettuare acquisti in tranquillità. Inoltre, il primo anno la quota annuale è gratuita, mentre dal secondo è di 78 euro (6,0 al mese). Gli ulteriori vantaggi della Carta Verde sono quelli di avere un Numero Verde American Express sempre a disposizione, l’iscrizione automatica al Club Membership Rewards, che dà accesso al programma fedeltà di American Express, e la partnership con numerose aziende che consentono di avere sconti e offerte speciali dedicati ai membri, senza dimenticare i servizi di Alert e App mobile utilizzabili in qualsiasi momento e luogo.

Carta Verde Amex
Carta Verde Amex

Operazioni, Funzioni e Vantaggi

Carta Verde American Express dispone delle classiche funzionalità di una carta di credito a saldo, ovvero, le spese relative agli acquisti viene addebitato sul conto corrente del titolare, una volta al mese, successivamente all’emissione dell’estratto conto della carta. Per questa tipologia di carta non è prevista la possibilità di richiedere la rateizzazione di singole somme o dell’importo complessivo delle spese che si sono sostenute durante il mese. Carta Verde American Express può essere utilizzata per prelevare somme da qualsiasi sportello ATM, per effettuare acquisti presso negozi fisici e online, insomma come una comune carta di credito a saldo.

La peculiarità di Carta Verde è quella di poter accumulare punti del Membership Rewards (un punto ogni euro speso con l’utilizzo della carta), il programma di fidelizzazione che premia i clienti, i quali hanno la possibilità di richiedere i premi a seguito degli eventuali punti accumulati durante l’uso della carta. Infatti, American Express pone a servizio dei titolari di Carta Verde un catalogo premi costantemente aggiornato o, in alternativa ai tali premi, dei voucher da impiegarsi per l’acquisto di viaggi presso i partner American Express.

Inoltre, con la sottoscrizione del contratto relativo a tale carta si entra a far parte delle offerte di Viaggio proposte da AMEX, senza che sia successivamente necessario stipulare un’assicurazione aggiuntiva per viaggiare in tranquillità. Con tale polizza Protezione Viaggio, infatti, si attiva una polizza per gli inconvenienti e gli infortuni di viaggio, garanzia operante anche nel caso in cui il bagaglio venisse consegnato in ritardo, oppure nel caso in cui un volo venisse cancellato. Infine, possedere Carta Verde American Express consente di partecipare alle iniziative sul Cashback del Governo incluse nel Piano Italia Cashless.

Costi e Limiti della Carta Verde American Express 

Carta Verde, rispetto alle più comuni carte di credito a saldo, non prevede un plafond fisso per le operazioni di spesa, ma l’autorizzazione preventiva all’utilizzo della stessa. Infatti, durante la sottoscrizione del contratto che prevede il rilascio di tale carta, in base al reddito del richiedente, verrò stabilito, di concerto con il cliente, il plafond massimo liberamente utilizzabile, mentre al superamento di tale soglia interverrà il controllo di AMEX che dovrà concedere l’autorizzazione. La quota annuale per il primo anno è gratuita, mentre dal secondo American Express richiede il pagamento di un canone mensile di 6,50 euro. Al prelievo di contanti, invece, verrà applicata una commissione pari al 3,9% dell’importo prelevato. Anche l’eventuale emissione di una carta sostitutiva, in caso di furto, smarrimento o danneggiamento è totalmente gratuita.

Inoltre, American Express mette a disposizione dei titolari di Carta Verde il Servizio Express CashSM che consente di prelevare dagli 500 mila sportelli ATM abilitati sparsi nel Mondo. Invece con il Servizio Global Assist è possibile avere a disposizione, 24 ore su 24, assistenza medica e consulenza legale di emergenza all’estero, oltre un anticipo di denaro fino a 500 euro.

Scopri tutti i vantaggi sul sito ufficiale: www.americanexpress.com.

La Carta Blu American Express 

Carta Blu American Express rientra fra le carte di credito ad opzione revolving, ovvero con la stessa è possibile scegliere l’opzione di pagamento che si preferisce, quindi, a saldo o rateale. Ciò significa che se si effettua un acquisto di un importo consistente, lo stesso, dopo l’emissione dell’estratto conto, può essere pagato interamente oppure dilazionato e addebitato in rate mensili. Carta Blu viene concessa a coloro che risiedono in Italia e che possano dimostrare di possedere un reddito annuo lordo non inferiore a 11.000 euro.

Carta American Express Blu
Carta American Express Blu

Vantaggi e Caratteristiche della Carta Blu

Per i titolari di Carta Blu American Express è prevista la partecipazione a CashBack che prevede un ritorno del 5% sui primi 3.000 euro spesi con tale carta nei primi 6 mesi dall’emissione; successivamente detta percentuale si riduce all’1% da calcolarsi sul totale di quanto verrà speso ogni anno. Il credito maturato con il CashBack verrà accreditato direttamente su Carta Blu American Express e potrà essere utilizzato per gli acquisti futuri.

Il principale vantaggio relativo a Carta Blu è quello della flessibilità di pagamento. Infatti, il titolare della stessa potrà scegliere se pagare a saldo o ratealmente: la linea di credito prevista arriva ad un importo massimo di 5.000 euro. Nel caso in cui si optasse per il rimborso rateale, l’importo delle rate può essere deciso dal cliente, in base alle proprie esigenze, e tale richiesta può essere avanzata dallo stesso mediante una semplice telefonata al servizio clienti. In ogni caso, l’importo minimo mensile da rimborsare non può risultare inferiore a 40 euro: la quota mensile viene calcolata in importi fissi e costanti, oppure in percentuale al saldo da corrispondere, sempre nel caso in cui, l’importo speso, non venga rimborsato a saldo. Il rimborso di singole rate o dell’intero saldo ricarica il fido di 5.000 euro inizialmente concesso.

Spese di Gestione della Carta Blu

Con il rilascio di Carta Blu American Express è previsto, per il primo anno, la quota annuale gratuita, mentre dal secondo anno il canone ammonta a 3 euro al mese, per un totale complessivo di 36 euro all’anno. Il limite di utilizzo di Carta Blu è imposto dal plafond massimo previsto di 5.000 euro, che, qualora utilizzato, può essere rimborsato o ratealmente o a saldo. Se viene scelto il rimborso rateale, ad ogni rata verranno sommati gli interessi, come da sottoscrizione contrattuale.

Scopri tutti i vantaggi sul sito ufficiale: www.americanexpress.com.

La Carta Oro American Express 

Anche Carta Oro American Express è dedicata a cittadini residenti in Italia che abbiano compiuto la maggiore età, il cui reddito annuale lordo dimostrabile non risulti inferiore a 25.000 euro. Il canone di Carta Oro American Express, per il primo anno, è gratuito, mentre dal secondo la quota è di 168 euro (annui).

Amex Oro
Carta American Express Oro

Vantaggi e Funzionalità della Carta Oro

Per i titolari di Carta Oro ci sono numerosi vantaggi, tra i quali nessun limite di spesa prefissato, il Priority Pass che dà accesso ad oltre 1200 VIP Lounge aeroportuali di tutto il Mondo, la possibilità di acquistare due biglietti per i migliori eventi al prezzo di uno e una card dedicata agli ingressi presso i Cinema The Space; l’iscrizione automatica al Club Membership Rewards, che permette ai titolari della carta di accumulare punti: 1 punto ogni euro speso. In relazione ai servizi di sicurezza, invece, con Carta Oro si ha diritto ad una Protezione Antifrode e ulteriori assicurazioni il cui costo risulta compreso nel canone annuo richiesto. Mentre, per quanto riguarda i vantaggi relativi ai viaggi, sul sito American Express, è possibile prenotare voli, soggiorni e noleggio auto con tariffe competitive ed offerte speciali per gli hotel.

Quanto Costa la Carta Oro? 

Con Carta Oro American Express, in Italia, è possibile prelevare denaro contante fino ad un importo massimo di 500 euro, mentre all’Estero l’importo massimo prelevabile aumenta fino a 1.000 euro. Il canone annuale, per il primo anno è gratuito, mentre dal secondo è previsto un costo mensile di 14 euro (168, euro all’anno).

Scopri tutti i vantaggi sul sito ufficiale: www.americanexpress.com.

Come si richiedono le Carte America Express? 

La procedura di richiesta di una carta American Express è simile per tutte le tipologie di carte emesse da tale società. Quindi occorre essere maggiorenne, risedere in Italia, essere in possesso di documenti di riconoscimento non scaduti. Al momento della richiesta, inoltre, è necessario essere possessori di un conto corrente bancario o postale, appartenente al circuito SEPA, dotato, quindi, di codice IBAN; è importante che il codice IBAN non appartenga ad una carta di credito prepagata. Per l’emissione della Carta Verde e della Carta Blu American Express, il richiedente deve essere in possesso di un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro, mentre per la Carta Oro, il reddito annuale oro, deve essere di almeno 25.000 euro.

La richiesta di emissione può essere presentata direttamente sul sito internet American Express, con una procedura semplice e veloce. A seguito dell’inoltro della richiesta AMEX, se la accoglie provvede ad inoltrare all’indirizzo indicato dal destinatario la carta richiesta, unitamente alla comunicazione che conferma l’accettazione della richiesta.

Considerazioni Finali 

I titolari delle carte Verde, Blu e Oro traggono notevoli vantaggi dal loro utilizzo e questi sono dovuti alle numerose iniziative sponsorizzate da American Express, che riflettono un’ampia soddisfazione da parte dei clienti. Il loro unico aspetto negativo è dato dal fatto di non poter essere accettata da tutti gli esercenti di attività commerciali, in quanto girano sul circuito esclusivo American Express. In ogni caso, tali carte possono essere utilizzate come mezzo di pagamento non solo presso gli shop aderenti, ma anche per pagare bollettini postali o eseguire ricariche telefoniche. Inoltre, aspetto decisamente positivo, con le carte Verde, Blu e Oro possono prenotarsi auto a noleggio, voli e hotel, anche a prezzi convenzionati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here