CFD Trading: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi e Piattaforme

I Contratti per Differenza, noti con l’acronimo CFD, sono strumenti finanziari che permettono di speculare sulla diminuzione o sull’aumento dei prezzi dei mercati finanziari mondiali. Mediante CFD, quindi, si può negoziare su indici di borsa, criptovalute, azioni, materie prime, opzioni, coppie valutarie e molto altro. Ma cosa significa fare trading utilizzando i CFD? Vediamo, di seguito, l’argomento in maggiore dettaglio.

Cosa Sono i CFD

Come già anticipato, CFD è l’acronimo di Contracts For Difference (Contratti per Differenza), i quali sono contratti standard facilmente negoziabili e molto pratici. Effettuare trading mediante CFD prevede, quindi, una immediatezza esecutiva invidiabile: non è necessario sottoscrivere moduli ed autorizzazioni, è tutto istantaneo.

Come Funzionano

I CFD replicano l’andamento di un asset finanziario. Facciamo un esempio che meglio chiarisca cosa si intende: il CFD Coca-Cola replicherà l’andamento del titolo in borsa Coca-Cola. Nel momento in cui si compra un CFD su titolo azionario, qualora il titolo salga otterranno un guadagno tutti coloro i quali si troveranno in posizione di acquisto aperta; nel caso in cui il titolo scenda, invece, otterranno un guadagno coloro i quali si troveranno in posizione di vendita aperta. Cliccando su “Acquista” si aprirà una posizione c.d. rialzista: l’investitore acquisterà contratti di tipo Long, i quali permetteranno di ricevere plusvalenze sulla base dei rialzi; cliccando su “Vendi”, invece, si aprirà una posizione c.d. ribassista, il trader acquisterà contratti di tipo Short, i quali permetteranno di ricevere plusvalenze sulla base dei ribassi.

Unica differenziazione dal prezzo di mercato è relativa allo spread, ossia un importo che il broker imputa come proprio compenso e che viene prevista all’apertura della posizione. Pertanto, minore è lo spread e maggiormente conveniente sarà negoziare su un tale CFD; maggiore è lo spread e superiore sarà la percentuale che il broker trattiene all’apertura dell’operazione. Lo spread potrà essere sotto forma fissa, qualora il broker fissi una percentuale fissa, o variabile, nel caso in cui questa vari a seconda dei momenti. Si consiglia sempre di affidarsi a broker autorizzati e regolamentati. 

CFD Trading
CFD Trading: cos’è e come funziona

Come Fare Trading con i CFD

Al fine di effettuare trading con CFD è necessario, prima di tutto, accedere ad una piattaforma di trading CFD. Tale piattaforma presenterà vari elementi, quali, a titolo esemplificativo: grafico prezzi, posizioni Acquista e Vendi, elenco dei titoli negoziabili, la finestra relative alle funzioni di trading automatico e molto altro. Mediante le piattaforme di CFD sarà, quindi, possibile effettuare vari tipologie di ordini al broker: chiusura ed apertura di posizioni di Acquisto e Vendita, stop-operativo (funzione che ottimizza la funzione di stop loss), take profit (funzione che permette di impostare un livello di profitto), stop loss (funzione che permette di bloccare le perdite), ordini pendenti (impostazione di trading automatico) e pre-ordini (funzione che permette di richiedere l’apertura di una posizione al raggiungimento di un prezzo specifico).

Tra le migliori piattaforme in cui effettuare trading online segnaliamo, in prima posizione, eToro. Il broker online più utilizzato in assoluto, presenta una licenza Cysec 109/10 ed un deposito minimo di Euro 50, certamente adatto ai principianti ed ha il pregio di avere una ottima funzione di Copy-Trading.

Altra piattaforma utilizzata quasi al pari della suddetta è Plus 500. Con licenza Cysec 250/14, prevede un deposito minimo di Euro 100 ed è tra le migliori piattaforme per CFD, con un’ampia scelta in materia di criptovalute.

Troviamo, ancora, la piattaforma XTB. Piattaforma con design immediato ed intuitivo, fornisce supporto ai clienti 24/5; il gruppo XTB, inoltre, ricomprende società regolamentate dalle principali autorità di vigilanza mondiale, tra cui Cysec, KNF e FCA.

Infine, si segnala la piattaforma IQ Option. Con licenza Cysec 247/14, deposito minimo pari ad Euro 10, dato che rappresenta uno degli elementi di forza dell’intera piattaforma, prevede la presenza di una chat utenti in italiano.

Occorre, tuttavia, precisare che il CFD trading prevede una elevata esposizione al rischio; in paesi come gli Stati Uniti, a causa delle restrizioni imposte dalla Commissione per gli Affari Finanziari (US Security and Exchange), il trading CFD non è permesso.

Differenza tra Comprare Azioni e Comprare CFD

Comprare in azioni e comprare in CFD prevede una serie di differenze. Prima grande differenza, il possesso dei titoli. Per fare trading in CFD non è necessario possedere i titoli, si escludono pertanto i costi e la burocrazia di un normale investimento finanziario. Altra differenza, la maggior parte dei CFD non prevede una data di scadenza, si può quindi mantenere aperta la posizione per tutto il tempo che si desidera. I CFD poi sono strumenti pensati per ottenere risultati in breve tempo, con tali contratti è tutto più immediato. Infine, i CFD sono soggetti a leva finanziaria: in relazione alle singole operazioni, il cliente si espone per percentuali minime rispetto al valore delle azioni negoziate.

Vantaggi e Svantaggi

Vediamo, infine, i vantaggi e gli svantaggi del trading con CFD. Tra i vantaggi si segnala: economicità (rispetto ad un investimento tradizionale), velocità, comodità e praticità. Tutto ciò anche in virtù del fatto che ogni aspetto burocratico è ridotto praticamente a zero. Altro grande vantaggio è che dal trading con CFD si può ottenere profitto anche dalle quotazioni al ribasso.

Tra gli svantaggi, invece, vi è sicuramente l’elevato rischio, soprattutto di operare in leva qualora non si abbia l’esperienza per farlo. Altro svantaggio è poi il costo: il prezzo di un CFD è molto più elevato rispetto alle normali azioni. Infine, tra gli svantaggi, si segnala il costo degli spread ed il fatto che molti broker non siano regolamentati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here