Un NFT (non-fungible token), è un asset digitale insostituibile e tracciabile sulla blockchain, associato ad un bene fisico o digitale. Quando compri un NFT, acquisisci il diritto irrevocabile di proprietà sul bene associato a quel particolare NFT. Gli NFT non sono interscambiabili tra di loro, a differenza delle criptovalute, perché a ciascun NFT corrisponde uno ed un solo bene specifico, i cui passaggi di proprietà sono trascritti sulla blockchain.
L’artista Beeple, ad esempio, ha venduto le sue 5000 opere per più di 60 milioni di euro in NFT: gli NFT venduti garantiscono agli acquirenti ogni diritto sulla proprietà delle opere acquistate. L’interesse per gli NFT è cresciuto tantissimo nel corso del 2021. In risposta a questa crescita, le piattaforme di exchange più popolari, come ad esempio Binance, hanno introdotto la possibilità di acquistare NFT online. Ma quali sono i motivi per cui investire in NFT nel 2021?
Perché Investire in NFT
Gli NFT hanno attirato l’interesse di tantissimi investitori in tutto il mondo, proprio perché rappresentano una novità che ha dimostrato di saper attrarre capitali molto importanti. Molti investitori oggi si domandano se gli NFT potrebbero rappresentare il futuro dei diritti di proprietà o, se al contrario, sì tratti di un fenomeno temporaneo. Al giorno d’oggi, possiamo però affermare con sicurezza che gli NFT sono una novità molto interessante, che vale la pena di osservare con molta attenzione.
Ecco alcuni dei principali vantaggi degli NFT.
- Crescita del valore: comunemente, gli NFT più acquistati sono associati a beni che, presumibilmente, potrebbero aumentare di valore nel corso del tempo.
- Proprietà esclusiva: l’acquisto di un NFT ti garantisce una proprietà esclusiva e certificata di un bene. A volte, pur sapendo che non riceverai una ricompensa economica significativa in futuro, il solo fatto di possedere inequivocabilmente un determinato bene di valore, può essere considerato, da alcuni, un guadagno.
- Novità: l’interesse sul mercato degli NFT è molto acceso al momento, e investire negli NFT può rappresentare, per molte persone, un modo per partecipare con entusiasmo a questo nuovo fenomeno.
Adesso vediamo invece alcuni dei principali rischi legati agli investimenti in NFT.
- Truffe: non esistono ancora leggi o normative riguardanti lo scambio di NFT; questo rende più facile la vita dei cybercriminali che, inoltre, possono nascondersi senza problemi dietro l’anonimato degli indirizzi. Quello degli NFT è un mercato giovane e poco regolamentato, per cui è necessario tenere sempre gli occhi aperti, e scegliere con cura i propri investimenti.
- Furto / Smarrimento: acquistando un NFT, ci si assume espressamente tutti i rischi, compreso quello di perdere l’accesso all’NFT per un errore dell’acquirente o per cyber-attack e pirateria informatica.
Acquistare NFT su Binance
Binance è attualmente uno degli exchange più popolari al mondo, tra i primi posti al mondo per volume di scambi e con oltre 15 milioni di utenti iscritti. La piattaforma offre diversi strumenti, sia per principianti sia per investitori esperti.
È possibile acquistare e vendere NFT su Binance molto facilmente, tramite un’apposito Marketplace dedicato proprio a questo particolare token. Vediamo come fare nel dettaglio.
Come Registrarsi su Binance
Puoi collegarti al sito ufficiale di Binance, ed effettuare la registrazione tramite email e password. È inoltre possibile installare l’app mobile di Binance, disponibile su Play Store e App Store, per effettuare la verifica della tua identità, tramite foto dei documenti e del viso.
Una volta completata l’iscrizione, sarà possibile utilizzare la piattaforma sia tramite il sito web, sia tramite l’app su smartphone.
Come Funziona la Piattaforma e Come Depositare Denaro sul Conto
La piattaforma di Binance presenta un’interfaccia molto intuitiva, e ti permette di gestire i tuoi investimenti con facilità. È possibile selezionare il livello con cui si vuole operare sulla piattaforma, scegliendo tra un livello base (più adatto ad un investitore alle prime armi) e un livello avanzato (con più strumenti di trading ed un’interfaccia mirata ad accelerare i processi di investimento).
Prima di poter gestire i propri investimenti è necessario depositare denaro sul conto di Binance. Per depositare denaro puoi cliccare su Acquista NFT e successivamente sul metodo di pagamento che vuoi utilizzare. Potrai scegliere tra diversi metodi di pagamento, tra cui anche Carte Mastercard / Visa o Bonifico Bancario.
Come Comprare NFT su Binance
Puoi collegarti al mercato Binance NFT, dove potrai acquistare NFT sia di nuova creazione, sia depositati. Le vendite seguono il formato Asta o Prezzo fisso, e i pagamenti possono essere effettuati in diverse criptovalute.
Se hai trovato un NFT che segue il metodo di vendita all’asta, dopo averlo selezionato, vedrai indicato un conto alla rovescia relativo al termine dell’asta. Sulla stessa pagina, potrai inoltre consultare la lista delle transazioni, ordinate cronologicamente, effettuate dagli altri investitori per quell’asta. Se sei interessato all’acquisto, dovrai fare un’offerta per avere la possibilità di vincere. L’investitore che al termine dell’asta risulterà avere l’offerta più alta si aggiudicherà l’NFT.
Se invece l’NFT di tuo interesse segue il formato prezzo fisso, ti basterà selezionarlo per poi cliccare il tasto Compra ora, seguendo poi la procedura guidata di acquisto.
Costi e Commissioni
Al momento, la commissione di deposito sulla piattaforma è gratuita, e Binance applica una tariffa dell’1% sulle transazioni di NFT, sia per i venditori, sia per gli acquirenti.
Per quanto riguarda le criptovalute, le commissioni di prelievo sono determinate dalla rete blockchain e possono variare senza preavviso a causa di diversi fattori. È possibile consultare la tabella aggiornata delle commissioni sul sito web di Binance.
Considerazioni Finali
Attualmente, gli NFT sono una novità molto interessante, e la partecipazione a questo fenomeno si è recentemente estesa al grande pubblico, grazie a piattaforme come Binance, che hanno reso più facile e sicuro esplorare questo tipo di investimenti.
È presumibile che nei prossimi mesi sentiremo parlare molto degli NFT, specialmente per quanto riguarda i progressi verso una regolamentazione legale, e le novità atte a migliorare i punti più deboli di questo interessante strumento.
Sito ufficiale: www.binance.com