Theta è l’omonimo token del progetto Theta Network, una piattaforma rivoluzionaria per lo streaming video interamente basata su una rete decentralizzata peer-to-peer che prevede la condivisione di banda e che sfrutta la blockchain come ambiente per il token nativo, utile a ricompensare gli utenti. Questi ultimi, mettendo a disposizione le proprie risorse, mantengono elevate le prestazioni e contribuiscono ad abbassare i costi di distribuzione, con la possibilità di retribuire con maggiori entrate i creatori di contenuti. Theta ha da subito destato l’interesse dei colossi dello streaming video, come YouTube e Twitch. Scopriamo perchè e come comprare Theta.
Perché Acquistare Theta: i Punti di Forza
Quando ci apprestiamo a valutare una criptovaluta, dobbiamo sempre analizzare una serie di fattori, utili a comprendere se si tratta di un fenomeno passeggero o se realmente il nostro investimento può essere vantaggioso. Le criptovalute consolidate generalmente una forte volatiltà e, per questo motivo, bisogna fare scelte oculate.
Dal punto di vista tecnico, Theta si presenta con tutte le carte in regola per essere un progetto con un futuro brillante. Innanzitutto perché la formula dello streaming video che propone ha l’ambizione di soppiantare l’attuale metodo centralizzato di distribuzione, il quale presenta numerosi problemi di lentezza, scarsa qualità video e costi elevati. Inoltre, la blockchain che utilizza è particolarmente innovativa perché si basa su un sistema di validazione che è costituito da un BFT (Byzantine Fault Tolerance) strutturato su due livelli: il primo costituito da gruppi di nodi che generano blocchi, il secondo da un gruppo ristretto di guardiani che garantiscono la convalida in punti predefiniti.
La blockchain è studiata per poter consentire un elevato numero di micropagamenti: sono le ricompense in Theta Token dovute agli utenti che condividono la loro larghezza di banda. Si tratta a tutti gli effetti di un progetto che potrebbe avere sviluppi interessanti e il cui token potrà essere utilizzato per la fruizione di contenuti concreti, non rimanendo relegato al solo mondo delle criptovalute.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Dove e Come Comprare Theta
Sono molti gli exchange che consentono di comprare le criptovalute, tuttavia è sempre consigliato affidarsi a piattaforme consolidate che si sono guadagnate la fiducia degli utenti, come eToro, uno dei broker online più celebri al mondo, che consente di investire e fare trading online in sicurezza e a costi contenuti.
eToro segue le rigide normative del settore grazie a diverse certificazioni, fra cui Cysec e FCA, e protegge i fondi dei suoi clienti su un conto separato che garantisce, anche nel caso di fallimento della piattaforma, che il patrimonio del’utente sia al sicuro. Inoltre, sappiamo quanto gli exchange e i broker online siano spesso vittime di attacchi informatici: eToro, grazie alla sua esperienza e alle capacità economiche, garantisce i più alti standard di protezione dei dati e dei fondi.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Come Registrarsi su eToro: i Primi Step
La procedura d’iscrizione è molto semplice. Sarà necessario effettuare la registrazione sul sito ufficiale eToro, compilando l’apposito form con il nome utente, la tua e-mail e una password. In alternativa, per creare il tuo account, puoi sfruttare le coordinate di Facebook o Google. Una volta effettuata la registrazione, con questi pochi dati, dovrai procedere alla validazione del profilo, caricando un documento d’identità e la prova della residenza, utile ai fini fiscali, che potrai dimostrare con la bolletta recente di un’utenza qualsiasi. A questo punto dovrai attendere che eToro effettui le verifiche necessarie e, nel giro di pochi giorni lavorativi, potrai rendere operativo il tuo account e cominciare a comprare Theta.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Come Funziona eToro e Come Operare
Una volta completata la procedura di iscrizione puoi accedere a un conto demo. Si tratta di un account di pratica per principianti che contiene un deposito virtuale di 100.000 $ e col quale puoi esercitarti a fare trading e consultarti con altri utenti, al fine di acquisire più conoscenze in questo campo. Per poter partire ufficialmente con i tuoi investimenti, dovrai invece effettuare un deposito di minimo 50 € e solo a quel punto potrai essere del tutto operativo.
Per depositare denaro su eToro, dovrai cercare nel menù del tuo profilo “Deposita fondi”, cliccare sopra e impostare la cifra che desideri versare. Puoi effettuare il pagamento con carta di credito, bonifico, Paypal e altri provider che vedrai indicati sul sito.
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Come Comprare Theta su eToro
Per acquistare Theta, dovrai aver già effettuato il primo deposito minimo sulla piattaforma, altrimenti non ti sarà consentito operare. L’acquisto è molto semplice: gli asset sono davvero moltissimi e vengono suddivisi in categorie. Dovrai quindi accedere alla sezione criptovalute, digitare Theta e ti uscirà, nel menù a tendina il nome del tuo token preferito. Cliccando sopra, si aprirà un’intera pagina dedicata, contenete grafici con la quotazione di Theta, l’andamento e tutte le informazioni utili, sempre aggiornate in tempo reale.
Per acquistare, dovrai cliccare su “Investi”, inserire l’importo desiderato e confermare l’operazione. Per visualizzare gli eventuali profitti potrai accedere al tuo portafoglio e tenere sotto controllo le tue finanze. Anche in questo caso, l’acquisto potrà avvenire con bonifico, carta di credito e Paypal (quest’ultimo ovviamente legato al conto corrente o alla carta di riferimento: non potrai acquistare la cripto dal tuo saldo Paypal).
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio. |
Costi e Commissioni
eToro è una delle poche piattaforme di broker online ad applicare soltanto i costi dello spread sulle transazioni, ma nessun’altra commissione. Così come il conto non comporta spese e neanche il suo mantenimento. L’unica spesa obbligatoria è quella iniziale dei 50 euro di deposito, ma per il resto non dovrai pagare nulla, anche se deciderai di chiudere il tuo account.
Theta: Vantaggi e Rischi
Come abbiamo visto Theta è una criptovaluta che promette bene sul mercato e si è guadagnata l’apprezzamento di molti investitori importanti. Sicuramente una realtà emergente che vale la pena seguire. Tuttavia il rischio di comprare Theta è quello comune a tutte le criptovalute: l’estrema volatilità che caratterizza questo mercato. Prima di acquistarla quindi, considera che la concorrenza è ora molto elevata e valuta attentamente la tua scelta.
Disclaimer: Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un molto breve lasso di tempo e, quindi, non sono adatte a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e, pertanto, non è vigilato da nessuno. Quadro normativo UE. Il tuo capitale è a rischio. |
Indice dei Contenuti