Come creare un progetto NFT di successo?

How To Create a Successful NFT Project

I gettoni non fungibili o NFT hanno preso d’assalto il mondo nel 2021. Se stai pensando di iniziare un tuo progetto NFT, ben fatto! L’ambizione e il successo fanno molta strada verso il raggiungimento di ciò che vuoi. Il metaverso ha opportunità per gli individui e le comunità di creare valore socio-economico. Oggi ti diremo come creare un progetto NFT di successo. Ricorda che per ogni goccia di NFT di successo, ce ne sono dozzine di altri che non ci riescono. Svaniscono a causa di difficoltà tecniche, glitch, o una mancanza di attenzione ai fondamentali. Ma prima cerchiamo di capire alcune nozioni di base sul metaverso e sulle NFT in generale.

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT o gettoni non fungibili sono pezzi di dati memorizzati sulla blockchain. Pensa alla blockchain come a un database decentralizzato che non è di proprietà di nessuno. Invece, molti partecipanti sono responsabili del mantenimento della stessa versione del database. Gli NFT possono essere qualsiasi cosa in forma di dati. Possono essere immagini, video, audio, testo e qualsiasi altra forma di media creativi. Dal momento che sono memorizzati sulla blockchain, ogni NFT è unico con una proprietà dimostrabile.

In poche parole, gli NFT permettono la scarsità digitale. Sappiamo che gli oggetti del mondo reale sono scarsi nella loro natura per avere valore. Gli NFT permettono agli oggetti e ai dati su Internet di avere valore.

Passi per creare un progetto NFT di successo

Costruire un progetto NFT non significa far girare una serie di opere d’arte e poi aspettare che qualcuno le compri. Si tratta della comunità che c’è dietro e di quanto è impegnata. Per costruire un progetto NFT di successo è necessario comprendere in dettaglio i seguenti passi. Non ci sono regole rigide e veloci, ma sono più che altro delle linee guida che puoi seguire.

Passo 1: Scrivi la tua storia

Questo suggerimento può sembrare una sciocchezza, ma è il più importante. I suggerimenti più semplici sono i più difficili da realizzare. Ma puoi rendere tutto più facile sapendo il tuo perché. Quindi, scrivilo. Rispondi alle seguenti domande su un pezzo di carta o scrivilo su un documento word.

  • Perché stai facendo il tuo progetto NFT?
  • Qual è lo scopo del tuo progetto NFT?
  • Perché vuoi parlarne alla gente?
  • Che tipo di valore fornirà alla tua comunità?
  • Perché il tuo progetto di NFT è importante?

L’ultima domanda cattura questo passo. Dopo tutto, perché stai facendo quello che vuoi fare? Non sottovalutate l’importanza di questa domanda. Quindi, se pensate che i progetti NFT di successo siano immagini sulla blockchain, vi sbagliate. I progetti NFT di maggior successo comunicano lo scopo della loro esistenza. Hanno una chiara proposta di valore per i membri della loro comunità. Chiariscono i loro obiettivi con divertimento e cuore. Tu devi fare lo stesso per il tuo progetto.

Quindi è il momento di mettere il tuo cappello da pensatore. La vostra storia di NFT deve essere convincente. I progetti di NFT di successo hanno risposte chiare sotto forma di una narrazione e di una visione, come le aziende di classe mondiale. Alla fine della giornata, è la storia che cattura l’attenzione e il portafoglio delle persone.

Passo 2: Scegliere la Blockchain e il mercato

Ethereum è il più popolare blockchain là fuori. La comunità Ethereum è stata in prima linea per le NFT, DeFi e DAO. Di conseguenza, hai delle opzioni. Ci sono altre blockchain su cui puoi lanciare il tuo progetto. Alcuni di essi includono Binance Smart Chain, Cosmos, Polkadot, Avalanche, Solana, Fantom, ecc.

Allo stesso modo, tra i marketplace, puoi scegliere dove vuoi che la gente compri la tua collezione di NFT. Alcuni popolari includono , MakersPlace, ecc. Infatti, i marketplaces come vi permetteranno di lanciare la vostra collezione NFT integrata con più marketplaces e blockchains simultaneamente. I contratti intelligenti ti permettono di ottenere un taglio su tutte le future vendite secondarie come pagamento di royalty.

Passo 3: Decidere che tipo di caratteristiche e utilità avranno i tuoi NFT

Mentre puoi prendere l’aiuto dei marketplaces per aiutarti a capire come navigare attraverso questi, è meglio se decidi da solo. Fatevi le seguenti domande.

  • Volete che i NFT vivano sulla catena o fuori dalla catena?
  • Quanto dovrebbe essere l’importo massimo di conio?
  • Chi conia i NFT? Voi o il pubblico?
  • Come funzioneranno caratteristiche come casualità, rarità e diritti di voto?
  • Quali sono le utilità che potete fornire? Qualcosa di speciale o eccitante?

Ricorda sempre che caratteristiche come la quantità di conio, la rarità e le percentuali di royalty sono fissate dopo che gli NFT sono stati coniati. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, assicuratevi di specificarle all’inizio. O nel contratto intelligente o nel whitepaper.

Passo 4: Costruisci la tua comunità

Ogni progetto NFT è una storia alla fine della giornata. Una storia in cui la tua comunità crede profondamente. Quindi assicurati di aderire ai seguenti punti.

  • I social media sono tuoi amici. Twitter, Discord, Instagram, Telegram ecc. Impara il social media marketing o trova qualcuno che lo faccia. Questo è il posto per parlare con le persone e conoscerle
  • Costruisci un sito web di classe mondiale. Tienilo pulito, semplice e SEO friendly.
  • Crea video, foto e contenuti scritti
  • Fai frequenti AMA e comunica la visione del tuo progetto NFT
  • Raggiungi gli influencer dei social media e convincili ad aiutarti a commercializzare il tuo progetto

Ricorda sempre che i progetti di NFT di successo non si fanno da un giorno all’altro. Ma questo non significa che non puoi iniziare subito la tua comunità online! Se hai un’idea o una visione, inizia subito.

Passo 5: Continuare a innovare e creare più valore possibile

Ogni progetto di NFT di successo assicura che i membri della sua comunità continuino a beneficiare al di là di quanto promesso. Questo perché il mondo delle NFT è molto dinamico. Anche se le NFT come fenomeno sono qui per restare, ricordate che il vostro progetto NFT avrà successo quando molte persone diverse vi vedranno un valore.

Il valore è sia soggettivo che oggettivo. Quindi, visita di nuovo il primo passo e torna di nuovo qui se il punto non è stato chiarito. Molti progetti di NFT di successo prosperano grazie al marketing virale per qualche giorno e poi si estinguono perché un numero sufficiente di persone non riesce a relazionarsi con loro a livello personale o comunitario. Di conseguenza, fate un progetto NFT che abbia una storia originale. Ma assicuratevi anche di continuare a innovare la storia di tanto in tanto, se e quando è necessario. I valori della vostra comunità possono sempre cambiare.

Conclusione

Ci sono molte ragioni per costruire un progetto NFT. Uno di questi è ile il fatto che gli NFT sono diventati mainstream e sono sul punto di rivendicare quote di mercato da più mercati e industrie allo stesso tempo. Di conseguenza, questo è il momento migliore per il lancio. Tuttavia, assicuratevi che il progetto non si perda tra la miriade di progetti che non vedono mai la luce del giorno perché non hanno mai trovato il loro scopo principale di esistenza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here