Come Giocare in Borsa da Casa: Soluzioni Online

Grazie allo sviluppo di internet, negli ultimi anni la borsa valori è diventata sempre più digitale e ad oggi è possibile giocare in borsa da casa propria. Tutto ciò che servirà, infatti, sarà un computer (o tablet o smartphone) e un conto con uno dei tanti broker online esistenti. Ovviamente, in alternativa è ancora possibile investire in borsa nel modo tradizionale, cioè affidandosi ad un consulente oppure aprendo dei fondi d’investimento in banca. 

Quando si parla di giocare in borsa da casa si fa generalmente riferimento in particolare al trading con i CFD (Contract For Difference), i quali ci permettono di investire in qualsiasi mercato e di sfruttare la leva finanziaria, anche se ovviamente non sono l’unica forma di investimento che si può attuare. Vediamo quindi come giocare in borsa da casa, quali sono i migliori broker e i vantaggi e i rischi di questa attività.

Come Giocare in Borsa

È importante precisare che il termine “giocare” può essere fuorviante ed è per questo che non piace molto agli insider. Infatti, investire in borsa è ben lontano dall’essere un gioco, perché il rischio di perdere soldi c’è ed è concreto. Prima di iniziare ad investire qualsiasi somma di denaro è meglio quindi essere preparati e studiare. Sotto il punto di vista tecnico, invece, iniziare a giocare in borsa da casa è abbastanza semplice e veloce.

Se si decide di investire nella maniera tradizionale, servirà aprire un conto per investimenti presso una banca o un altro ente apposito che servirà da portafoglio digitale. Successivamente, si potrà acquistare le azioni desiderate in autonomia oppure affidarsi ad un consulente. 

Se invece si decide di fare trading online, la prima cosa da fare è aprire un conto con uno dei tanti broker disponibili online. Il consiglio è quello di affidarsi soltanto a piattaforme verificate, che hanno cioè ricevuto l’approvazione delle varie autorità di controllo. La maggioranza dei broker online garantiscono la registrazione gratuita ed offrono un conto demo con cui fare pratica.

Una volta registrato, le piattaforme di trading online chiederanno di caricare i tuoi documenti e da questo momento dovrai aspettare qualche ora perché il tuo account venga approvato e attivato. Una volta attivato il conto, dovremmo versare una somma minima di denaro se vogliamo partire subito con un conto reale (solitamente il deposito minima si aggira tra i 50$ e i 100$), oppure potremmo iniziare a giocare in borsa da subito con il conto demo.

Sia che decidiate di usare soldi virtuali che reali, i passaggi per iniziare con il primo investimento sono gli stessi:

  • Decidere la tipologia di mercato su cui investire.
  • Scegliere l’asset desiderato.
  • Impostare la quantità di denaro da investire e il moltiplicatore. Anche se si sta agendo con il conto demo, il consiglio è quello di andare cauti con la leva finanziaria, così che possiate rendervi conto di quanto questo strumento possa essere potente e rischioso allo stesso tempo.
  • Scegliere se acquistare o vendere la quantità di azioni selezionate.
  • Decidere se impostare le soglie di Stop loss e Take profit.

Una volta eseguiti tutti questi passaggi, troverete l’azione appena acquistata nel vostro portafoglio, con la posizione scelta (“acquista” o “vendi”) e la vostra percentuale di profitto o perdita in tempo reale.

Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi azione, comunque, è bene studiare i grafici e l’andamento dell’asset preso in considerazione. Esistono diversi modi per farlo, ma la maggior parte dei trader usa l’analisi tecnica, che si basa sullo studio del grafico, o l’analisi fondamentale, che invece prende in considerazione anche fattori esterni al mercato, come notizie, rumors ed eventi naturali.

Vantaggi e Rischi dell’Investimento

Nonostante i CFD e le azioni classiche siano due cose diverse, i contratti per differenza replicano l’andamento delle azioni, per cui la possibilità di perdita o guadagno è pressochè la stessa. In ogni caso, però, alcuni vantaggi e rischi del giocare in borsa da casa sono diversi da quelli dell’investire in maniera tradizionale.

Decidendo di investire da casa, i vantaggi sono diversi:

  • La somma necessaria per iniziare può anche essere molto contenuta.
  • Si ha il pieno controllo sulle decisioni.
  • Grazie alle piattaforme di trading, si ha accesso alle azioni e agli asset di tutto il mondo.
  • Le transazioni sono veloci e semplici.

Giocare in borsa da casa però presenta anche svariati svantaggi. Il primo è sicuramente quello di perdere molti soldi, soprattutto se si inizia ad investire senza la giusta preparazione e la giusta strategia. Inoltre, per quanto è vero che le transazioni sono veloci, così come anche il processo tecnico per investire, non è un’attività da prendere alla leggera. Come detto, per minimizzare il rischio è necessaria tanta preparazione e tanto studio dei mercati e dei grafici, e questo non può essere fatto in maniera approssimativa.

Come giocare in borsa
Come giocare in borsa

Quanto Si Può Guadagnare

Abbiamo accennato al fatto che è possibile iniziare ad investire anche con somme molto basse, come 50$ o 100$. Questo è possibile grazie alla leva finanziaria, che permette di esporci con una quantità maggiore di denaro rispetto a quello realmente disponibile. Di fatto, quindi, il moltiplicatore è uno strumento tanto potente quanto rischioso.

Le possibilità di guadagno, o perdita, quindi crescono di molto se si decide di fare trading, soprattutti sui CFD. Tutto poi dipende dalla qualità e dalla quantità della propria negoziazione.

Una volta finita la nostra negoziazione, dovremo prendere in considerazione i costi e le commissioni delle piattaforme di trading online. Anche se è vero che la maggior parte delle piattaforme offre la registrazione e l’attivazione del conto gratuita, tuttavia è possibile decidere di eseguire l’upgrade dell’account per ottenere migliori condizioni nella negoziazione oppure servizi aggiuntivi.

Molto importanti e consistenti, poi, sono i costi di negoziazione, che includono:

  • Spread, cioè il costo che il broker applica alla transazione una volta che questa viene aperta.
  • Commissioni d’acquisto, anche se queste sono generalmente applicate dalle banche. eToro, ad esempio, non ne applica sulla maggior parte degli asset.
  • Commissioni overnight, cioè la commissione pagata per mantenere la posizione aperta anche per il giorno successivo. Queste possono essere consistenti nel weekend.
  • Commissioni di prelievo, quando si decide di ritirare i propri soldi. eToro applica una commissione di prelievo fissa di 5$, mentre Plus500 offre 5 prelievi gratuiti al mese.

Giocare in Borsa con un Conto Demo

Le maggiori piattaforme di trading online offrono un conto demo grazie al quale possiamo investire denaro virtuale senza rischi di perdita del capitale.

I conti demo sono strumenti molto utili soprattutto agli inizi e per testare delle strategie di trading. Infatti, questi replicano esattamente l’andamento del mercato reale e gli strumenti a disposizione per svolgere le dovute analisi sono gli stessi di quelli offerti con un conto reale.

Il denaro virtuale messo a disposizione dalle varie piattaforme è ovviamente alquanto alto, ad esempio Plus500 offre 100.000$ virtuali. Ciò non è fatto a caso: infatti così si ha tutto lo spazio necessario per esercitarsi. Giocare in borsa da casa con un conto demo è quindi assolutamente consigliato prima di investire del denaro reale.

Le Migliori Piattaforme 

La scelta della piattafoma su cui operare è uno step fondamentale per inziare a giocare in borsa in autonomia. Vediamo quindi quali sono le migliori piattaforme di trading del momento.

eToro

eToro
Scopri tutte le funzionalità eToro sul sito ufficiale

Sicuramente, la più famosa ed utilizzata è eToro. SI tratta di una piattaforma israeliana nata nel 2007 che oggi ha sedi legali a Cipro, in Israele, Regno Unito, Australia e negli USA. eToro offre un conto demo gratuito, la registrazione gratuita e la possibilità di sfruttare la funzione di copy trading.

XTB

XTB

Un’altra piattaforma molto utilizzata a livello globale è XTB. Tra i tanti strumenti messi a disposizione degli utenti, XTB offre anche uno spazio per apprendere il trading, la Trading Academy, dove si possono trovare corsi, articoli e tante altre risorse per qualsiasi livello di preparazione.

Sito ufficiale: www.xtb.com

Gli Errori da Non Commettere

Per concludere l’analisi, dopo avervi consigliato le migliori piattaforme per il trading online, ecco alcuni degli errori più comuni e rischiosi da non commettere se si decide di giocare in borsa da casa.

1. Investire più di quanto ci si possa permettere

Prima di tutto, è necessario essere consapevoli del proprio budget. La leva finanziaria potrebbe portare ad esporsi per più denaro rispetto a quanto ne potremmo ripagare. Per questo, è importante impostare un budget prima di iniziare ed accertarsi di non superarlo mai. 

2. Non diversificare 

Mai puntare tutto su un singolo asset, oppure su più titoli provenienti dallo stesso settore. La soluzione migliore è sempre quella di diversificare il nostro portafoglio il più possibile, così da minimizzare il rischio e riuscire a coprire le perdite portate da negoziazioni sfortunate o sbagliate con il guadagno di quelle invece andate a buon fine.

3. Giocare in borsa prima di aver studiato e fatto pratica

Lo vogliamo sottolineare di nuovo, prima di tutto il trading online va studiato e fatto pratica. Anche se il deposito iniziale può essere basso, sarebbe inutile e rischioso iniziare ad investire in borsa con denaro reale prima di avere le giuste conoscenze e competenze.

4. Pensare di diventare ricco subito

Fantomatici guru dei mercati azionari e favole su robot per il trading infallibili hanno portato tante persone a credere che il trading sia un gioco con cui poter fare soldi in poco tempo e facilmente. Non esiste nulla di più sbagliato di questo: giocare in borsa è un’attività molto seria che richiede tempo, impegno ed esperienza. I guadagni arriveranno soltanto dopo tempo e impegno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here