Come Investire e Fare Trading con eToro: Vantaggi e Funzionalità

Protagonista di primo piano nel settore della finanza mondiale, la piattaforma eToro è ormai conosciuta anche a chi non è particolarmente avvezzo alle tematiche finanziarie per essere una realtà di spicco correlata con le criptovalute e il trading. Si andrà ora a vedere dettagliatamente cosa sia eToro e quali siano le sue funzionalità e potenzialità.

Cos’è eToro

eToro è una società operante nel settore del trading fondata nel 2007 a Tel Aviv, in Israele. Dopo un inizio promettente, in pochissimo tempo è riuscita a consolidare la propria posizione e attualmente ha sedi di rappresentanza dislocate in buona parte dell’Eurozona, oltre che negli Stati Uniti e in Australi. Tecnicamente parlando è una piattaforma multi asset, un broker online specializzato nel trading online, settore nel quale è considerata una realtà di primissimo piano e non a caso già solo nel 2018 poteva contare su una valutazione societaria superiore agli 800 milioni di Dollari.

Prima di continuare, però, è essenziale chiarire cosa sia effettivamente un broker. Con questo termine s’indica una piattaforma nella quale è possibile effettuare la negoziazione di diverse tipologie di asset finanziari, tra cui le criptovalute. Generalmente, però, un broker non consente l’acquisto diretto di criptovalute, ma permette di speculare sul loro prezzo ed è per questo che risulta differente da una realtà come l’exchange ad esempio.  Tuttavia esistono alcuni broker multi asset che consentono di compiere una vasta varietà di operazioni, tra cui sia la compravendita diretta sia la speculazione sul prezzo. Uno di questi è proprio eToro.

Come Funziona

Effettuare qualunque genere di operazione disponibile e consentita su eToro è estremamente semplice e user friendly. La compravendita di vari asset finanziari, tra cui quelli delle aziende e società numero uno al mondo come Amazon, Google o Apple, avviene secondo modalità molte intuitive ed efficaci ai fini pratici. Non bisogna poi dimenticare che eToro è uno dei pochi broker a consentire l’acquisto diretto di criptovalute. Sono presenti tutte le valute digitali più importanti, nonché quelle più promettenti e in rapida ascesa.

Senza alcun dubbio, però, si può dire che la funzionalità che ha reso eToro rinomata nel mondo è quella del copy trading. Si tratta di una funzione mediante cui l’investitore sarà letteralmente in grado di copiare le scelte e le strategie finanziarie degli utenti più esperti massimizzando i propri profitti e riducendo al minimo ogni fattore di rischio.

Come Investire e Fare Trading Online su eToro
Come Investire e Fare Trading Online su eToro

Come Investire su eToro

Investire su eToro e ottenere dei risultati consoni alle proprie ambizioni è certamente possibile, purché si sappia preventivamente come agire. Prima di tutto è essenziale che l’eventuale investitore abbia ben chiaro l’asset verso cui rivolgere i propri sforzi tra criptovalute, azioni e forex. Anche laddove si desideri ampliare le proprie conoscenze e plasmarle per ottenere risultati via via sempre più profittevoli, eToro dispone di un’apposita sezione didattica in cui tra articoli redatti da esperti, guide e manuali non sarà affatto difficile compiere rapidi progressi. Se si vuole poi agire in maniera tale da ottenere risultati via via sempre più soddisfacenti, usufruire della già citata funzionalità di copy trading rientra tra quegli step obbligatori da seguire.

Costi e Commissioni

Certamente il tema dei costi e delle commissioni rientra tra quelli maggiormente attenzionati, nel caso di eToro, però, non si corre il rischio d’incorrere in sorprese inaspettate. Tutte le operazioni di trading sulle azioni e sugli ETF, infatti, non presentano alcun costo, così come gratuite sono anche le voci di custodia e di rollover. Da segnalare anche la totale assenza di spread aggiuntivi.

Le commissioni invece sono presenti nei CFD. In questo caso la piattaforma applica uno spread dello 0.09% sia nella vendita sia nell’acquisto. I costi di rollover ci sono, solo però nel caso si tengano le posizioni per più di un giorno e per questo fare del trading sui CFD non è consigliato per un periodo di tempo medio-lungo.

Per quel che riguarda i costi, invece, vi sono contenuti tutte quelle spese non direttamente riconducibili al trading. Apertura, chiusura e mantenimento di un conto sono voci a zero spese, è tuttavia presente un costo di riattivazione di 10 Euro nel caso questo venga lasciato inattivo per più di 12 mesi. Per evitare d’incorrere nella situazione descritta occorrerà effettuare il login al proprio profilo almeno una volta al mese.

Tutti i depositi sono assolutamente gratuiti, mentre i costi di prelievo sono stati decisamente abbattuti dopo il 18 Febbrario 2020. Sino a tale data, infatti, ogni operazione prevedeva un costo di 25 Dollari. Attualmente, pur essendo stati fortemente ridimensionati, il consiglio migliore è sempre quello di prelevare solo quando c’è effettivamente bisogno così da ridurre gli esborsi.

Infine, essendo su eToro disponibile solamente il dollaro come valuta, nel caso si effettuase un deposito in Euro si andrebbe incontro a un costo di conversione con relativo tasso di cambio maggiorato dello 0.5%.

Vantaggie e Svantaggi

eToro è un broker decisamente affidabile e variegato nelle sue funzioni e proprio per questo i vantaggi ottenibili sono presenti in gran numero. La possibilità di usufruire di un conto demo con cui non rischiare di perdere i propri soldi, il copy trading, il social trading, la disponibilità di più di 15 criptovalute, commissioni particolarmente economiche, grande affidabilità e sicurezza e molto altro ancora rientrano tra quei fattori altamente positivi capaci di regalare un’esperienza d’uso notevole sia per il principiante sia per l’utente più esperto. I contro si possono individuare in nell’assistenza clienti non sempre così reattiva e in una certa lentezza nelle operazioni di prelievo fondi.

Considerazioni Finali

eToro è uno dei broker leader nel settore del trading online e in quanto tale consente all’utente di poter investire su una vasta varietà di asset senza dover temere problematiche legate alla sicurezza e/o all’affidabilità della piattaforma stessa. Sicuramente, qualora si sia alle prime armi, è davvero difficile trovare una piattaforma più indicata di eToro, tutto è studiato per soddisfare le esigenze dell’utente e consentirgli la massima operabilità con il massimo della sicurezza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here