Come Investire e Giocare in Borsa

Con il passare degli anni è cambiato anche il modo di giocare in borsa. Infatti, in passato investire in borsa significava esclusivamente comprare delle azioni di società quotate. Si deduce facilmente che tale sistema prevedeva un investimento a lungo termine, legato soltanto all’andamento delle azioni acquistate. Inoltre, in precedenza era possibile effettuare degli investimenti in borsa solo attraverso le banche che, il più delle volte, chiedevano delle importanti commissioni. Con la tecnologia e l’avvento del trading online le cose sono estremamente cambiate. Ora è possibile effettuare degli investimenti più dinamici che consentono di avere un guadagno importante anche in un breve periodo, attraverso il solo utilizzo di dispositivi elettronici connessi a internet.

Come Investire in Borsa

Molto spesso per indicare questa tipologia di investimento viene utilizzata la frase giocare in borsa. Bisogna subito specificare che in realtà non si tratta di un gioco, visto che se non vengono effettuate le giuste operazioni si possono avere delle significative perdite economiche. D’altro canto è necessario anche sfatare il mito per cui giocare in borsa sia difficile. In realtà, grazie alle piattaforme di trading online, investire in borsa è diventata un’operazione molto facile e alla portata di tutti. Naturalmente prima di iniziare a operare in questo settore è opportuno che l’investitore si informi nel miglior modo possibile per avere una formazione adeguata. 

La vera differenza con le operazioni in borsa del passato è che in questo momento si ha la possibilità di effettuare investimenti utilizzando strumenti derivati come forex, criptovalute e CFD, mentre in passato si poteva giocare in borsa solo investendo direttamente sulle azioni. In particolare, conviene molto investire tramite il contratto per differenza (CFD) se si vogliono investire delle cifre relativamente piccole e si vuole cercare di avere un guadagno in tempi brevi. Se, invece, si vuole effettuare un investimento a lungo termine è opportuno avere a disposizione dei capitali più importanti. In questo caso si può procedere in due direzioni: puntare fortemente su azioni innovative che hanno un alto potenziale di crescita; investire su azioni che riescono a generare un dividendo molto alto in maniera costante per tutta la durata dell’investimento. Ad ogni modo il consiglio, sia per gli investitori più esperti sia per coloro che stanno iniziando a giocare in borsa solo da poco, è quello di operare attraverso le numerose e affidabili piattaforme di trading online.

Come Investire e Giocare in Borsa
Come Investire e Giocare in Borsa

Piattaforme di Trading Online per Investire in Borsa

Sul web sono presenti numerose tipologie di piattaforme che consentono di fare degli investimenti in borsa. È opportuno effettuare una ricerca accurata prima di procedere all’iscrizione, in quanto in rete è possibile trovare anche sistemi che cercano di truffare gli utenti. Innanzitutto, bisogna scegliere esclusivamente le piattaforme che posseggono tutte le autorizzazioni necessarie per effettuare queste tipologie di servizi. In secondo luogo, il consiglio è di scegliere solo quelle che presentano dei costi di commissione bassi, o addirittura nulli. DI seguito sono state selezionate quattro delle migliori piattaforme di trading online sulle quali è possibile effettuare degli investimenti in borsa in tutta tranquillità.

eToro

Si tratta sicuramente di una delle piattaforme più conosciute al mondo. Attraverso tale sistema gli utenti hanno la possibilità di effettuare degli investimenti in borsa con delle funzioni che sono estremamente facili da utilizzare; per questo motivo la piattaforma può essere utilizzata fin da subito anche dai principianti. I servizi più apprezzati dagli utenti sono due: il conto demo e la modalità Copy Trading. La prima dà la l’opportunità agli utenti di provare la piattaforma in maniera totalmente gratuita. Questa versione viene spesso utilizzata anche dagli investitori più esperti per testare delle strategie di investimento. La seconda offre, invece, la possibilità di copiare tutti i movimenti effettuati dai migliori traders. La piattaforma eToro non prevede costi di commissione, ma è richiesto un deposito minimo di cinquanta euro per iniziare ad investire.

Plus 500

Il principale vantaggio di questa piattaforma è che offre l’opportunità di effettuare degli investimenti in borsa su numerose tipologie di mercati. Anche la Plus 500 ha una versione demo totalmente gratuita, che è estremamente utile per testare tutti i servizi e i vantaggi offerti da tale sistema di investimento. In questo caso, il deposito minimo richiesto è di cento euro e sono previsti anche dei piccoli costi di commissione. Anche se risulta essere leggermente più cara rispetto ad altre piattaforme di trading online, è da sottolineare che solo attraverso questo sistema è possibile investire in alcune tipologie di criptovalute. 

XTB

La piattaforma XTB, quotata in borsa, consente ai propri utenti di iniziare ad effettuare degli investimenti in borsa senza alcun deposito minimo. Inoltre, se si effettua un prelievo di almeno cento euro non saranno applicati i costi di commissione. Questo broker, infatti, viene spesso utilizzato da coloro che hanno meno esperienza nel settore e che quindi desiderano iniziare ad investire delle cifre poco importanti.

IQ Option

IQ Option viene preferito, rispetto ad altri broker, per la possibilità di effettuare degli investimenti con una cifra pari ad un solo euro. Gli investitori alle prime armi, oltre ad avere questo vantaggio, dovranno versare un deposito minimo di solo dieci euro. Inoltre, la piattaforma prevede un’assistenza attiva 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana. Il sistema di supporto è arricchito anche da una chat in lingua italiana. Tale piattaforma è consigliata a coloro che non vogliono investire cifre importanti e alle persone che, stando alle prime armi, hanno bisogno di un’assistenza continua ed efficace.

Come già accennato in precedenza, con l’aiuto della tecnologia, tutte le persone sono in grado di effettuare degli investimenti in borsa. Risulta evidente, però, che non si tratta di un gioco. Quindi è molto importante, soprattutto in una fase iniziale, approfondire la materia e rivolgersi a persone qualificate che possano dare supporto nelle operazioni economiche da svolgere per avere fin da subito i risultati sperati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here