Come Comprare Azioni Enel: Quotazione, Analisi, Conviene?

Come acquistare azioni Enel, Andamento, Quotazione e Come Investire

Enel Energia è una multinazionale italiana che si occupa di energia, nello specifico di luce e gas, ed è una dei principali produttori mondiali di fonti energetiche. Nasce in Italia come ente pubblico nel 1962, nel 1992 si trasforma in S.P.A., società per azione, e nel 1999 entra nella quotazione di borsa. L’Italia rimane il socio di maggioranza, attraverso il ministero dell’economia e delle finanze, con il 23,6%. Enel ha una capitalizzazione di borsa pari ad 82 miliardi di euro, infatti è la settantatresima azienda mondiale per quanto concerne il fatturato. La società è quotata nella borsa di Milano. Enel energia investe in fonti rinnovabili, ed energia completamente eco sostenibile, è un’azienda attenta all’ambiente che studia ogni giorno modi diversi per creare energia e ciò la rende competitiva in ogni ambito.

Andamento Storico e Quotazione in Borsa 

Investire in Enel è sempre stato conveniente, essendo un titolo stabile che ha delle performance e delle oscillazioni giornaliere che favoriscono i guadagni. La politica aziendale permette una gestione equilibrata dei proventi, che sono rimasti sempre a livelli buoni, a volte andando anche oltre il 3,5%. Il trend aziendale sta investendo moltissimi miliardi per la trasformazione dell’Italia in un paese sempre più digitalizzato e quindi competitivo. Nonostante il Covid, Enel non prevede grosse perdite, e le previsioni per il futuro sono molto positive, la società infatti è operativa come prima della pandemia.

 AziendaEnel
 TickerENEL
 Codice ISINIT0003128367
 IndiceBorsa Italiana
 Investimento Minimo50 €
 Dove si AcquistaENEL

Come Comprare Azioni Enel

Se si è interessati a comprare le azioni Enel, proprio perché è un titolo vantaggioso, sulla piattaforma digitale eToro serve veramente pochissimo. Prima, per acquistare qualsiasi titolo, bisognava recarsi in banca, ora grazie ai broker online, si può acquistare qualsiasi titolo comodamente da casa, semplicemente avendo un conto. Vediamo nello specifico come acquistare le azioni tramite la piattaforma online eToro, per fare acquisti azionari in totale sicurezza.

Bisogna aprire un conto eToro, anche solo con 50€, premere su Acquista, e dopo alcuni secondi avremmo acquistato il titolo. Con eToro il grande vantaggio è quello di poter emulare, copiandole in automatico, le operazioni effettuate dagli investitori più esperti. Ciò significa che anche i meno avvezzi possono cimentarsi in queste operazioni, che sembrerebbero complicate, senza rischiare di perdere i soldi, ma, anzi, guadagnando. Accedendo alla sezione Popular Investors si può scegliere sia quelli più redditizi, sia quelli che hanno grandi potenzialità e con un semplice click verranno copiate tutte le operazioni sul vostro account, e così si diventa azionari Enel. 

Dopo aver aperto un conto su eToro, se vogliamo comprare le azioni Enel dobbiamo seguire dei semplici passaggi. Dopo aver aperto il conto, entriamo nel sito web ufficiale e, sulla colonna a sinistra, clicchiamo sulla sezione Mercati, dopodiché al centro della pagina troviamo la scritta Azioni, clicchiamo su Scambio e scegliamo Milano come opzione. Essendo l’elenco in ordine alfabetico, arriviamo alla E e selezioniamo Enel, una volta selezionato premiamo Acquista. Si aprirà una schermata dove inserire il capitale che vogliamo investire, e dopo aver raggiunto una soglia minima di denaro, si avrà la possibilità di cliccare anche su stop loss e take profit. Aggiornato il capitale da investire digitiamo Apri Posizione, e l’ordine verrà inviato immediatamente, dopodiché sulla sinistra nella sezione portafoglio, si può concludere o monitorare l’investimento.

Oltre alla piattaforma eToro, dove si possono fare investimenti online in totale sicurezza, i titoli in borsa possono ancora essere acquistati in posta o in banca, senza però avere la comodità del servizio online. Il vero vantaggio di acquistare su eToro è il fatto che sia una piattaforma senza commissioni, al contrario sia delle banche che della posta ma anche di piazza affari stessa, che hanno dei costi di gestione, per la singola transazione, molto alti. Oltretutto eToro utilizzando la possibilità di copiare letteralmente le operazioni degli investitori più bravi, chiunque voglia investire non deve fare studi approfonditi sul titolo, ma si affida direttamente agli altri operatori, che hanno un ulteriore guadagno ogni qual volta che il loro trading viene copiato. 

Comprare azioni Enel
Come Comprare azioni Enel

Vantaggi e Rischi sugli Investimenti

Quali sono i vantaggi per chi vuole acquistare le azioni Enel? Enel essendo una delle più grandi compagnie al mondo di energia elettrica, è anche presente in vari stati e nazioni, significa che sul mercato azionario è molto affidabile. Lo sviluppo del business di questa società, da sempre leader nella ricerca, sta progettando centrali ibride, che utilizzano diverse forme di energia, soprattutto di energia pulita. L’investimento sullo Smart Grid, una tecnologia intelligente che evita gli sprechi e aumenta l’efficienza energetica. Altro vantaggio, non da poco, il fatturato, in quanto è tra le prime 100 aziende mondiali, e ciò la rende un partner solido economicamente, per cui il rischio per qualsiasi investimento è ridotto al minimo. 

Bilancio e Analisi Competitors: Conviene Investire in Azioni Enel? 

La concorrenza sembra non essere un rischio. Nonostante ci siano molte aziende nuove sul mercato, Enel ha una posizione forte, soprattutto grazie agli investimenti statali e l’investimento costante nella conversione eco sostenibile. Il bilancio è sempre in crescita, significa che nonostante il Covid e la crisi causata da esso, Enel è tornata a fare utili per l’azienda. Rimane il gruppo più redditizio nel suo settore. Potenzialmente, potrebbe essere conveniente investire nelle azioni Enel, perché è uno dei pochi marchi a basso rischio, con dividendi molto alti

FAQ – Domande Frequenti

Come comprare azioni Enel?

Si possono comprare azioni Enel sulla piattaforma eToro con accesso diretto al mercato stesso, e copiando i trading dei più esperti, fare un investimento minimizzando i rischi.

Dove si possono acquistare le azioni Enel?

L’investimento online sembra la soluzione migliore, le piattaforme come eToro sono l’ideale. 

È rischioso investire in azioni Enel? 

No, è un titolo a basso rischio, che offre una stabilità di prezzo nel lungo periodo. Consigliamo di monitorare l’andamento del titolo su grafici in tempo reale sul sito eToro.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here