Come Comprare Azioni Intel: Quotazione, Rischi, Conviene?

Come acquistare azioni Intel, Andamento, Quotazione e Come Investire

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Il marchio Intel è collegato all’omonima società nata nel 1968 in California e specializzata nella produzione di componenti per i computer. Dai chip ai processori dalle schede hardware a quelle video fino ai sistemi di rete, oggi i prodotti Intel sono presenti in quasi tutti i dispositivi elettronici. Di seguito analizzeremo l’andamento e la quotazione delle azioni Intel, come comprare e le previsioni per il futuro.

Andamento Storico dell’Azienda

La Intel Corporation è quotata al NASDAQ e al NYSE con la sigla INTC, considerata oggi tra le società più grandi, grazie ad alti volumi di scambio e una capitalizzazione che supera i 220 miliardi di dollari. Un’azienda in continua evoluzione con un settore di ricerca e sviluppo che negli anni ha creato componendi per il computer di qualità e affidabili.

Oggi, la fiducia degli investitori rimane solida anche dopo il difficile momento collegato alla fase di instabilità economica con una limitazione delle esportazioni e soprattutto una difficoltà nel reperire le materie prime necessarie alla creazione dei componenti. La crescita delle azioni Intel negli ultimi 5 anni è stata del 38%, con forti volumi di scambio che hanno portando il titolo a toccare nel 2021 nuovi record storici prima dell’estate pari a quota 68$. Oggi però si prospetta essere un momento abbastanza incerto, con un andamento che negli ultimi mesi è stato negativo del -1,47%.

 AziendaTesla
 TickerINTC
 Codice ISINUS4581401001
 IndiceNASDAQ
 Investimento Minimo50 €
 Dove si AcquistaIntel

Come Comprare Azioni Intel

Quando si investe sul mercato tecnologico è importante disporre dei giusti strumenti, al fine di valutare quale possa essere il momento più adatto per aprire una posizione. In questa prospettiva può esser utile valutare come comprare le azioni Intel. La soluzione che offre ampie opportunità sono le piattaforme online, in particolare il broker eToro. Infatti, si avrà a disposizione una piattaforma professionale con la possibilità di operare sui principali mercati europei e internazionali. Inoltre, si potrà avere la massima sicurezza per il proprio denaro e per ogni transazione grazie al fatto che il broker eToro è riconosciuto dal CySEC, dall’FCA e dalla Consob.

Per comprare azioni Intel, il primo passo è la registrazione gratuita sul sito ufficiale della piattaforma. Sarà necessario accedere alla home page e selezionare la voce Iscriviti. A questo punto si aprirà una finestra per la creazione dell’account in cui inserire il nome, cognome, l’indirizzo e-mail e il proprio numero di cellulare. Una volta accettati i termini contrattuali, sarà necessario completare le informazioni, inserendo la data di nascita, l’indirizzo di residenza e gli estremi di un documento di riconoscimento. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Per completare la procedura di creazione dell’account si dovrà verificare la propria identità attraverso un video selfie effettuato in tempo reale. A questo punto basterà attendere la conferma di eToro con l’approvazione dell’account ed effettuare un primo versamento pari a un minimo di 50 € sul portafoglio reale del proprio conto eToro. A questo punto basterà inserire nella barra di ricerca il codice INTC per accedere all’open book ed eseguire l’acquisto o la vendita delle azioni.

Vantaggi e Rischi dell’Investimento

Investire in Intel può essere una soluzione valida per diversificare il proprio portafoglio? In primo luogo, se si osserva l’andamento degli ultimi 5 anni si può evidenziare come investire in Intel a medio e lungo termine può determinare potenzialmente un rendimento costante. Basta valutare che nel novembre del 2016 il titolo aveva una quotazione pari a 36 dollari, e oggi il suo valore è cresciuto del 40%, raggiungendo anche il tetto di 68 dollari.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Altro aspetto da valutare è il vantaggio di mantenere le azioni Intel nel proprio portafoglio, ottenendo i dividendi annuali per ogni singola azione, per adesso distribuiti ad aprile del 2021 e con un valore pari a 1,39$. Dall’altro lato vi sono anche dei possibili rischi. Infatti, comprare azioni Intel è un investimento e come tale si deve considerare la possibilità di un’improvvisa contrazione del prezzo con la perdita di parte del capitale.

Comprare azioni Intel
Come Comprare Azioni Intel

Analisi Fondamentale: Modello di Business e Competitor

Se si analizzano gli ultimi 3 anni, la crescita del fatturato di Intel, tranne per il 2019, è rimasta sempre costante con ricavi che nel 2020 hanno raggiunto i 77 milioni di dollari con un utile netto pari a più di circa 20 milioni e nel 2021 sembrano essere vicini agli 80 milioni di dollari. Ciò è stato possibile grazie al modello di business scelto dalla governance di Intel, focalizzato solo ed esclusivamente nella creazione di componenti per i computer e nella loro vendita.

Infine, si dovrà prendere in considerazione la concorrenza. In questo settore sono diverse le aziende che si sono focalizzate nella creazione di CPU o di microprocessori, come AMD, Nvidia e Samsung, ma Intel riesce ancora oggi a mantenere il 40% del mercato. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Conviene Investire in Intel? Previsioni per il Futuro

Il momento difficile collegato all’incertezza economica degli ultimi due anni sembra essere superato, come dimostra l’improvvisa cresciuta del titolo avvenuta nei mesi scorsi. Inoltre, la fiducia degli investitori è forte, anche per ciò che riguarda le prospettive future. Basti considerare che si è posto come probabile target price a medio termine la quota di 55 dollari, mentre quello a lungo temine si prospetta raggiungere un valore di 80 dollari.

Questi fattori collegati alle notizie dell’apertura di nuove sedi per lo sviluppo dei processori, tra i quali una in Italia e in particolare in Puglia, possono indicare una relativa forza del titolo e la possibilità di avere un probabile guadagno decidendo di comprare azioni Intel.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

FAQ – Domande Frequenti

Come comprare azioni Intel online? 

È possibile comprare azioni Intel affidandosi a un broker online riconosciuto come eToro. L’iscrizione al sito e l’apertura dell’account sono gratuite.

Dove sono quotate le azioni Intel

Le azioni Intel sono quotate al NASDAQ e al NYSE, per questo sarà necessario scegliere un broker come eToro che offre ai trader l’opportunità di investire in questi mercati.

Come investire in azioni Intel?

Grazie a eToro sarà possibile operare sulle azioni Intel con strategie a breve, medio e lungo termine. Iscriviti gratis sulla piattaforma e investi in azioni Intel.

Qual è la quotazione di Intel oggi?

Sul sito ufficiale eToro puoi consultare la quotazione e i grafici in tempo reale delle azioni Intel.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here