Come Comprare Azioni Mediobanca: Quotazione, Analisi e Previsioni

Come acquistare azioni Mediobanca, Andamento, Quotazione e Come Investire

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

La Mediobanca S.p.A. è uno degli istituti di credito italiani più rinomati nell’intero settore delle banche di investimento. È stata fondata ad opera della storica Banca Commerciale Italiana e di Credito Italiano e, in brevissimo tempo, si è affermata come principale punto di riferimento sia per le imprese interessate agli investimenti a medio e lungo termine sia per i soggetti privati possessori di capitali d’alto profilo. 

Il Gruppo bancario ha la sua sede principale a Milano e conta svariate filiali a Parigi, New York, Madrid, Londra e Francoforte sul Meno. È regolarmente quotato nella Borsa Italiana con numerose tipologie di azioni e il suo bacino di investitori comprende diversi grandi gruppi industriali nazionali. Vediamo allora come comprare azioni Mediobanca, quali vantaggi e rischi sono legati al loro trading e se, al giorno d’oggi, questo tipo di investimento può essere considerato conveniente. 

Andamento Storico dell’Azienda

Le azioni Mediobanca, con ticker MB e Codice ISIN IT0000062957, sono emesse dalla Mediobanca Banca di Credito Finanziario (fondata nel 1946) e sono state immesse nella FTSE MIB della Borsa di Milano alla fine degli anni ’80. I titoli offerti dall’istituto sono molteplici e possono essere suddivisi in due macro categorie: le azioni dedicate alle famiglie (e dunque a soggetti privati) e le azioni per le aziende (azioni business). 

Nell’ultimo biennio la società ha realizzato un utile netto annuale superiore a 700 milioni di Euro e il suo personale attivo sfiora attualmente le 5.000 unità. Nel 2008 la Mediobanca S.p.A. è stata co-fondatrice del marchio Che Banca!, confermando la propria posizione leader nel settore degli investimenti e la solidità del proprio capitale. A partire dal 2017 la crisi economica globale ha inciso fortemente sulle strategie azionarie del colosso bancario, che ha registrato notevoli perdite ed ha subito l’abbandono di importanti investitori come Pirelli. Recentemente, tuttavia, l’andamento di mercato delle azioni MB è tornato a seguire un trend rialzista, raggiungendo nuovamente picchi di valore simili a quelli ottenuti nei primi anni 2000. 

 AziendaMediobanca
 TickerMB
 Codice ISINIT0000062957
 IndiceBorsa Italiana
 Investimento Minimo50 €
 Dove si AcquistaeToro

Come Comprare Azioni Mediobanca

Tra i numerosi exchange e broker online che consentono di acquistare la azioni MediobancaeToro è considerata la piattaforma più sicura e affidabile: è dotato infatti di regolare licenza CySEC (n. 109/2010) e, grazie alla licenza FCA (con n. di registrazione della società 7973792, e n. di riferimento d’impresa 583263) può operare sia nel mercato europeo sia nel Regno Unito. 

Per acquistare azioni Mediobanca su eToro si deve per prima cosa creare un conto personale (accedendo al sito ufficiale del broker e cliccando sul tab Iscriviti subito situato in alto a destra). La piattaforma offre la possibilità sia di utilizzare un account reale sia un account demo che consente di prendere confidenza con l’interfaccia del broker e con le molteplici funzionalità messe a disposizione dell’utente. Una volta effettuato il Login, si deve inserire l’ISIN o il ticker delle azioni Mediobanca nella barra di ricerca presente nella schermata principale e individuare il titolo azionario desiderato. Selezionandolo, si deve indicare nell’apposito form l’importo che si desidera investire e, per confermare l’operazione, basta cliccare sulla voce Acquista. I titoli acquistati vengono immediatamente trasferiti nella sezione Portafoglio, tramite la quale è possibile seguirne in tempo reale il relativo andamento di mercato. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Vantaggi e Rischi dell’Investimento

Investire in azioni Mediobanca significa puntare su una realtà societaria estremamente solida e sicura. L’andamento storico delle azioni MB conferma infatti che, nonostante la presenza di forti oscillazioni di mercato, il valore di questi titoli continua a seguire un andamento rialzista. I primi mesi della pandemia hanno scosso l’intero settore degli investimenti finanziari, incidendo fortemente anche sul valore delle azioni Mediobanca. Le stesse hanno registrato il periodo più roseo nel 2017, salvo crollare pesantemente con l’avvento della crisi economica. 

Attualmente il trend dei titoli MT è in costante rialzo, pertanto effettuare un simile investimento potrebbe rivelarsi una strategia particolarmente vantaggiosa e garantire ingenti guadagni nel lungo termine. Nonostante il prezzo delle azioni Mediobanca sia ad oggi piuttosto basso, infatti, nulla mette in dubbio il fatto che nei prossimi anni possa nuovamente raggiungere le quotazioni registrate nel periodo precedente la pandemia. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Il principale rischio nell’acquistare azioni MT è dato dunque dal fatto che, per ottenere dallo stesso convenienti guadagni, si potrebbe dover attendere più di qualche anno: le previsioni dei maggiori analisti, tuttavia, invitano senza alcun dubbio all’acquisto. La Mediobanca S.p.A. offre infatti ogni tipologia di garanzia necessaria per ritenere che nel prossimo futuro le sue azioni conosceranno nuovamente un sostanzioso incremento di valore

Comprare azioni Mediobanca
Come Comprare azioni Mediobanca

Analisi Fondamentale: Strategie, Competitor e Quotazione

Madiobanca S.p.A. è stata in grado di dimostrare, nel corso degli anni, di riuscire di mantenere le proprie azioni altamente competitive. Ciò si deve al fatto che l’organizzazione è costantemente orientata ad esplorare nuovi fronti e settori del mercato, attuando strategie di marketing all’avanguardia e mettendo a disposizione dei propri clienti sempre più servizi e tecnologie. 

Il Gruppo finanziario, infatti, conta tra i suoi competitors nomi estremamente importanti nel settore degli investimenti: tra questi troviamo il colosso Banche Generali S.p.A., Banca IFIS, la Banca Intesa Russa e la Commercial Bank. Nel territorio italiano, inoltre, compete direttamente con Poste Italiane, Unicredit, Gruppo Intesa San Paolo e Monte dei Paschi di Siena. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Madiobanca S.p.A. ha da tempo dimostrato di non temere le forti pressioni dei suoi competitors e ad oggi la sua capitalizzazione di mercato supera gli 8 miliardi di Euro. Nonostante le ingenti perdite registrate negli anni 2019 e 2020 (che rasentano il 25% dell’utile netto), le quotazioni dei titoli MT registrano nell’ultimo anno una costante e forte ripresa.

Conviene Investire in Mediobanca? Previsioni per il Futuro

Il piano strategico 2019/2023 presentato dalla Mediobanca S.p.A. conferma l’intenzione del Gruppo di voler riconquistare nel più breve tempo possibile il posizionamento di mercato raggiunto nell’anno 2017. Per raggiungere questo obiettivo, infatti, è stato adottato un particolare modello denominato Specialized Financial Player (SPF).

L’SPF mira a incrementare la presenza del Gruppo bancario nel panorama internazionale, ottimizzandone la crescita, qualità e sostenibilità azionaria. I nuovi piani di investimento (come ad esempio la recente divisione Wealth Management) confermano la volontà della storica società di raggiungere nuovi livelli di business, adeguandosi ai più alti e prestigiosi standard europei. Tutti questi dati fanno presagire che nel prossimo futuro le strategie intraprese da Mediobanca S.p.A. si tradurranno in un’ingente crescita dei ricavi, degli utili e, conseguentemente, in una maggiore remunerazione degli azionisti

Attualmente la distribuzione dei dividendi è comunque ancora soggetta alla velocità di ripresa economica post pandemia e all’andamento borsistico. Investire in azioni Mediobanca può dunque essere un’ottima scelta se si punta al guadagno sul lungo e lunghissimo termine.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

FAQ – Domande Frequenti

Come comprare azioni Mediobanca?

Per comprare le azioni Mediobanca bisogna rivolgersi agli intermediari, come exchange e broker online, che consentono di partecipare direttamente al libero mercato: eToro è la piattaforma attualmente più sicura e vantaggiosa, dal momento che permette di acquistare azioni MB senza sopportare alcun costo o commissione. 

Conviene comprare azioni Mediobanca?

La società ha dimostrato nel corso del tempo di essere in grado di gestire egregiamente le forti oscillazioni di mercato: in particolare, nonostante il crollo azionario dovuto all’avvento della pandemia, la quotazione dei titoli MB è attualmente in forte ripresa e il piano strategico 2019/2023 presentato dal Gruppo bancario risulta estremamente promettente. Compra azioni Mediobanca su eToro.

Comprare azioni Mediobanca è rischioso?

Per ridurre al minimo i rischi legati al trading online con titoli azionari bisogna scegliere intermediari affidabili e ampiamente collaudati. Le licenze CySEC ed FCA possedute dal broker eToro costituiscono un’eccellente prova in merito alla sicurezza della piattaforma, utilizzata da oltre 20 milioni di utenti. 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here