Conto Corrente di Unicredit: Tipologie e Costi Previsti

Unicredit mette a disposizione dei suoi clienti diverse tipologie di conto corrente per la gestione delle finanze private, presentando anche diverse promozioni per accedere ai servizi. I conti corrente Unicredit possono essere conti personali, come il conto di base Unicredit e il conto corrente My Genius, oppure conti aziendali, come il conto Imprendo Easy e il conto Imprendo Agricoltura.

Conto di base Unicredit

Il conto di base è un conto istituito per legge, che viene incontro alle esigenze basilari dei consumatori. Questo conto corrente è dedicato alle fasce meno abbienti della popolazione e a chi riceve una pensione non superiore ai 18.000 euro annui.  È un conto a operatività limitata che, a fronte del pagamento di un canone fisso, consente di effettuare un numero determinato di operazioni.

Naturalmente chi possiede questo conto può richiedere una carta di debito ed effettuare i pagamenti con la carta, prelevare contanti all’ATM Unicredit ed effettuare e ricevere bonifici SEPA. Alcune delle operazioni abilitate sono soggette a un limite annuo: 12 sono i prelievi di denaro contante allo sportello, 12 i prelievi effettuabili presso gli ATM di altre banche, 12 i pagamenti effettuati tramite bonifico SEPA con addebito in conto, sempre 12 i versamenti abilitati sia per i contanti, sia per gli assegni. Infine, con il conto di base hai diritto all’invio delle informative periodiche, compreso l’estratto conto, fino a un totale massimo di 4 informative l’anno.

conto corrente di unicredit
Conto corrente di Unicredit

Conto corrente My Genius

Il Conto Corrente My Genius è il conto personalizzabile che Unicredit propone a canone zero (o a un canone molto basso, come vedrai tra poco).  Questo conto offre diverse operazioni e la possibilità di gestire i propri fondi tramite homebanking.

My Genius ti fornisce una carta di debito del circuito MasterCard, il servizio Banca Multicanale per l’accesso da telefono, PC o tablet, la domiciliazione delle utenze e la possibilità di accreditare sul conto lo stipendio o la pensione. Inoltre, è possibile personalizzare il conto My Genius, scegliendo tra le diverse promozioni in corso. L’attuale promozione prevede canone azzerato fino all’attivazione di uno dei moduli a scelta, bonifici SEPA gratuiti, giroconto online gratuito, carta fisica MyOne senza costo di emissione, né di spedizione.

Sul sito di Unicredit sono presenti i vari moduli tra cui puoi scegliere per avere un’offerta personalizzata con il modulo Silver, modulo Gold o modulo Platinum. Silver ti mette a disposizione la carta prepagata, i bonifici online e un carnet di 10 assegni, Gold ti offre in più anche la carta di credito, mentre con Platinum avrai diritto a 2 carte di debito e 2 carte di credito, oltre alla prepagata, in aggiunta ai bonifici, disponibili anche in filiale, a un carnet di assegni senza limiti, all’estratto conto cartaceo e ai prelievi presso gli ATM di tutte le banche diverse da Unicredit, a fronte del pagamento di un canone fisso, diverso per ogni modulo.

Conto corrente My Genius Green

Unicredit presenta anche il nuovo conto My Genius Green, un conto sostenibile da gestire senza spese, tramite app, per ridurre i consumi legati allo sportello e rispettare l’ambiente: le carte collegate al conto Green, infatti, sono realizzate in materiale biodegradabile.  Il conto è totalmente gestito tramite la banca multicanale e viene eliminato il carnet degli assegni, per diminuire il consumo della carta. Su My Genius Green è possibile domiciliare le utenze domestiche. Inoltre, sono disponibili i bonifici SEPA (non istantanei) e il giroconto.

Conti corrente per le aziende

Il conto Imprendo Easy è uno dei conti aziendali di Unicredit, che ti consente di gestire facilmente le tue finanze grazie ai servizi di banca multicanale per le aziende SME. Aprendo il conto potrai domiciliare le utenze e riceverai una carta di debito internazionale e avrai diritto a effettuare 30 operazioni centralizzate allo sportello, mentre per le operazioni che non effettui allo sportello il numero è illimitato. Inoltre, potrai beneficiare delle agevolazioni per il servizio Acquiring POS.

Costi e tariffe

I costi del conto corrente Unicredit variano in base alla tipologia e alle promozioni che scegli di attivare. Per il conto corrente di base, è previsto un canone mensile di 2,00 euro, per un totale di 24,00 euro l’anno, compresa la carta di debito.

Il conto corrente My Genius, presenta invece costi diversi: il canone mensile è pari a 4,00 euro al mese (ma può essere azzerato, approfittando delle attuali promozioni per chi apre il conto corrente online). A questo costo, devi aggiungere 11,00 euro al mese, se vuoi attivare il modulo Silver, 16,00 euro al mese per il modulo Gold oppure 26,00 euro mensili per il modulo Platinum.

pprofittando dell’attuale promozione, in scadenza il 31/05/2022, potrai azzerare anche il costo dell’emissione e della spedizione per la carta di debito, costo altrimenti pari a 3,50 euro per l’emissione e 3,50 euro per la spedizione. Anche il Conto Corrente My Genius Green è disponibile a canone zero. Il conto Imprendo Easy ha un canone mensile pari a 34,00 euro al mese ed essendo un conto “tutto compreso” non dovrai sostenere altre spese.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here