Iniziare ad investire con il trading può essere difficile per i neofiti che ancora non hanno esperienza in materia. Per imparare a muovere i primi passi in questo ambito è nato il copy trading. Consiste nella possibilità di copiare le operazioni effettuate da trader esperti. Naturalmente, come in ogni forma di investimento, anche nel copy trading c’è un certo livello di rischio, e questa pratica presenta sia vantaggi che svantaggi. In questa guida, quindi, analizzeremo sia i pro e i contro del copy trading, ma anche come funziona e quali sono i migliori broker che permettono di copiare le strategie dei trader più esperti.
Cos’è il Copy Trading: Definizione
Il copy trading è una funzione offerta da alcuni broker online che consente di mettere in pratica le strategie di investimento di altri utenti esperti. Gli investitori possono, quindi, seguire altri trader, copiare le loro operazioni e iniziare a replicare le strategie di investimento. Possiamo quindi dire che il trader principiante investe parte del suo portafoglio sulle abilità di un’altra persona invece che su un asset vero e proprio, e il suo guadagno (o perdita) dipenderà dal trader seguito e dalle strategie che ha attuato.
Come Funziona
Con il copy trading anche un investitore principiante può iniziare ad effettuare dei buoni investimenti, proprio perché affida una parte del suo portafoglio all’esperienza di un altro trader. Ciò, tuttavia, non significa che consegnerà il suo capitale nelle mani di un altro utente. Infatti, con il copy trading il capitale rimane nelle mani dell’investitore, ma la piattaforma copierà tutte quelle operazioni messe in pratica dal trader seguito.
Per iniziare a fare copy trading basta scegliere un broker sicuro e affidabile che offre questa opzione, individuare il trader da copiare ed il gioco è fatto. L’investitore, quindi, delega al trader professionista la gestione di una parte del suo conto, copiandone l’operatività in modo del tutto automatico fino al momento in cui non decide di smettere di seguire il trader. Ricordiamo, però, che non tutte le piattaforme permettono di effettuare il copy trading. Vediamo, quindi, quali sono i migliori broker tra cui scegliere.

Le Migliori Piattaforme per il Copy Trading: eToro
Una delle prime piattaforme ad aver introdotto il copy trading è sicuramente eToro, il broker online regolamentato da FCA, NFA, CySEC, ASiC, CFTC e MiFID, e autorizzata ad operare in Italia dalla Consob. eToro è, infatti, considerato uno dei broker online più sicuri e affidabili, e offre la possibilità di operare su CFD e sul mercato del Forex.
La funzione copy trading proposta da eToro è molto apprezzata proprio perché è stata sviluppata in modo eccellente e per la sua facilità di utilizzo. Uno dei vantaggi del copy trading di eToro è la possibilità di attivare i livelli di stop-loss. Con questa funzione è possibile contenere le perdite nel caso in cui il trader copiato esegua delle mosse sbagliate. Infatti, impostando un limite, la piattaforma chiuderà in automatico la posizione che sta portando alla perdita.
In più, per garantire una maggiore sicurezza agli investitori, eToro ha stabilito alcuni limiti e condizioni nel copy trading, che sono:
- Ogni trader può seguire fino ad un massimo di 20 trader esperti
- Bisogna investire almeno 100 dollari per ogni trader
- Si può investire fino ad un massimo del 40% del patrimonio su un trader, con il limite di 500.000 dollari
Per iniziare a copiare un utente, prima di tutto bisogna essere titolari di un conto. Registrarsi su eToro è molto semplice e bastano pochi minuti. Una volta inseriti nome utente, password e email, o aver fatto l’accesso da Facebook o Google, bisogna confermare la registrazione e inserire i dati personali. Dopo aver effettuato la verifica dell’identità si può procedere con il primo deposito di almeno 50 dollari, scegliendo tra le molteplici modalità di pagamento (PayPal, carta di credito e di debito, bonifico bancario, Neteller, Skrill, Rapid Transfer o Klarna).
Una volta effettuato il deposito si può iniziare ad investire e a seguire i trader copiandone le operazioni. Per fare copy trading su eToro basta individuare un trader e cliccare su Copia. La piattaforma farà poi tutto in automatico.

Come Trovare e Scegliere i Trader da Copiare
La parte più difficile del copy trading è naturalmente la scelta del trader da seguire, perché da questo dipenderanno le sorti dei propri investimenti. Piattaforme come eToro possono semplificare la ricerca grazie alla presenza di filtri che aiutano ad individuare il trader che più si avvicina agli obiettivi personali. Tuttavia, è importante valutare alcuni fattori per trovare l’investitore giusto da seguire.
Prima di tutto è importante individuare i traders con buoni rendimenti annuali che possano, quindi, dimostrare l’effettiva bravura ed esperienza nel campo. Altro fattore importante da verificare è che abbiano almeno un anno di esperienza di trading.
Per non rischiare di seguire trader poco attivi, bisogna individuare persone che effettuano almeno una operazione a settimana. Infine, è consigliabile individuare i traders con un punteggio di rischio basso, ossia che adottano strategie di trading oculate.
Considerazioni Finali: Vantaggi e Rischi
Il vantaggio del copy trading per un investitore inesperto è sicuramente la possibilità di guadagnare grazie all’adozione di strategie elaborate e utilizzate da traders più esperti. Questo vale sia per i principianti che per i traders esperti che vogliono diversificare il proprio portafoglio investimenti. In più, il copy trading permette di imparare ad investire proprio studiando le mosse dei trader seguiti. D’altra parte, il rischio è quello di replicare anche mosse rischiose che possono portare a perdite.
Indubbiamente il copy trading può essere molto vantaggioso, e non solo per i neofiti. In più, i principianti, grazie al copy trading, possono imparare velocemente le migliori strategie e ottenere buoni risultati semplicemente seguendo i traders più esperti.