Cos’è Etherscan e come si può usare per i dati NFT?

La blockchain di Ethereum trabocca di dati di transazioni di tutti i tipi. Tracciare tutti questi dati può diventare rapidamente oneroso, motivo per cui è stato sviluppato uno strumento per facilitare questo compito – gli esploratori della blockchain.

Gli esploratori della blockchain sono strumenti utili per tracciare queste transazioni, cercare gli indirizzi dei portafogli e altro ancora. Un esploratore di blockchain invia una query di ricerca quando un utente la digita nella barra di ricerca dell’esploratore. Il blockchain explorer si connette poi a un nodo tramite un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) e recupera i dati necessari. Ordina ed elenca tutti i dati essenziali e li mostra all’utente in uno stile ricercabile una volta che sono stati estratti.

Etherscan è l’esploratore della blockchain per la rete Ethereum, proprio come Bscscscan lo è per Binance Smart Chain. Quindi diamo un’occhiata a cosa è Etherscan e come può essere utile nel vostro viaggio NFT.

Cos’è Etherscan?

Etherscan troverà tutto ciò che accade sulla blockchain di Ethereum. È il principale esploratore della blockchain di Ethereum, motore di ricerca, API e piattaforma di analisi. Zecche NFT, transazioni e scambi sono tutti inclusi nei dati che appariranno agli utenti che utilizzano Etherscan per il monitoraggio.

In poche parole, Etherscan è per Ethereum come Google è per Internet. Etherscan è un motore di ricerca per la blockchain di Ethereum, permettendo agli utenti di trovare e convalidare le transazioni. È inoltre possibile utilizzare Etherscan per vedere tutte le informazioni su qualsiasi transazione in sospeso o completata sulla blockchain di Ethereum.

Non è necessario creare un account per utilizzare Etherscan, ma è consigliabile registrarsi per un account, soprattutto se si desidera accedere agli strumenti di sviluppo. Tuttavia, è importante notare che Etherscan non è un portafoglio, ma una fonte di dati e informazioni relative alla blockchain di Ethereum.

Etherscan è compatibile con gli NFT?

La maggior parte degli NFT là fuori sono principalmente coniati sulla blockchain di Ethereum. Gli utenti che acquistano questi NFT saranno in grado di vedere i loro beni su Etherscan, anche se gli NFT su Etherscan saranno visti solo come token e non come arte.

Gli utenti dovranno affidarsi a servizi esterni come marketplace come OpenSea, per vedere l’intera opera d’arte. Anche se Etherscan non può visualizzare l’arte, mostrerà l’ID del token, il progetto a cui appartiene, il record della transazione e il codice del contratto intelligente.

Comprendere i contratti intelligenti è necessario per determinare la popolarità di un progetto, i diritti di proprietà, i controlli di sicurezza e altro ancora. Si può anche vedere quanti contratti intelligenti un particolare portafoglio ha approvato. Questo è utile per svelare l’identità di un nuovo progetto creato da uno sviluppatore anonimo che potrebbe essere coinvolto in un rug pull.

Il gas tracker è un’altra caratteristica vitale di Etherscan che permette di tenere traccia dei prezzi transazionali del gas misurati in gwei.

Come leggere i contratti intelligenti di NFT su Etherscan

Un contratto intelligente è un contratto basato su blockchain composto da stringhe di codice, che si esegue automaticamente quando si verificano alcune circostanze specifiche predefinite. Nel caso degli NFT, uno smart contract contiene tutti i dati degli asset, compresi i dettagli sulla proprietà e sulle transazioni.

Di conseguenza, prima di investire, i collezionisti di NFT devono esaminare attentamente lo smart contract di un progetto. Etherscan può assistervi in questo caso. È anche possibile coniare NFT direttamente dallo smart contract.

Dove ottenere uno smart contract

Potreste chiedere, dove si ottiene uno smart contracttratto? L’indirizzo del contratto per diversi progetti NFT può essere trovato sul loro sito ufficiale. Incollalo nella barra di ricerca dei dati degli smart contract di Etherscan. Se non sai dove trovare l’indirizzo del contratto smart, vai su OpenSea o altri marketplace e cerca l’NFT che stai cercando.

Poi vai alla scheda “Dettagli” e cerca “Indirizzo del contratto”. Questo aprirà la pagina dello smart contract correlato su Etherscan quando ci cliccate sopra. Se accessibile, puoi anche scoprire l’indirizzo del token su CoinMarketCap.

Etherscan fornirà le seguenti informazioni: Informazioni generali, tracker, transazioni e contratto. Sotto la sezione “contratto” è dove scoprirete tutte le informazioni riguardanti un particolare contratto intelligente. La pagina “Codice” contiene il codice sorgente del contratto, mentre la scheda “Leggi contratto” contiene le informazioni generali del contratto.

Coniare NFT con Etherscan

Normalmente, gli NFT vengono coniati dai collezionisti sul sito ufficiale del progetto. Tuttavia, se si tratta di un lancio ben pubblicizzato, è possibile che il sito web possa rallentare a causa dell’aumento del flusso di traffico verso il sito web del progetto. Se questo accade, è meglio coniare NFT direttamente dal contratto intelligente del progetto su Etherscan. Tuttavia, questo funzionerà solo per i nuovi progetti che devono ancora essere venduti.

Di seguito sono riportati i passaggi per coniare NFT su Etherscan:

  1. Assicuratevi di avere abbastanza ETH nel vostro portafoglio; questo verrà utilizzato per il mint e sostenere costi aggiuntivi.
  2. Cerca lo smart contract e collega il tuo portafoglio usando l’opzione “Connect to Web3”.
  3. Seleziona la funzione “Mint Contract”.
  4. Inserisci la quantità di ETH e il numero di token che vuoi coniare. Controlla se hai fornito le informazioni corrette. Poi premi il pulsante “Write”. Infine, conferma la transazione. Ed ecco fatto! Il tuo mint è fatto!

Etherscan è un semplice e gratuito strumento di esplorazione della blockchain di Ethereum che torna utile quando hai bisogno di più informazioni di quelle che il tuo portafoglio o lo scambio possono fornire. Etherscan è un ottimo punto di partenza se volete confermare lo stato di una transazione o guardare lo smart contract del vostro NFT preferito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here