Ecobonus e Incentivi per le Auto: Tutte le Novità

Con l’Ecobonus 2021 tornano gli ecoincentivi statali per l’acquisto di una autovettura green, approvati attraverso Decreto Fiscale del 16 Ottobre 2021. Tutti coloro che saranno intenzionati ad acquistare una macchina ecologica a basse emissioni, dal 27 Ottobre potranno usufruire di uno sconto sul prezzo di acquisto dell’auto. Il Mise ha annunciato che il finanziamento del nuovo Ecobonus è di 100 milioni di euro, suddivisi in base al tipo di veicolo ma soprattutto in base alla fascia relativa alle emissioni dell’auto.

Come Funziona: le Novità

La maggior parte del finanziamento è destinato all’acquisto di veicoli con emissioni comprese da 0 a 60 g/km di CO2 (circa 65 milioni di euro). Per l’acquisto di veicoli elettrici il contributo sarà di circa 6000 euro con rottamazione e di circa 4000 euro senza rottamazione. Per i veicoli ibridi, invece, si potrà ottenere al massimo un contributo di circa 2500 euro se si possiede un’auto da rottamare e 1500 euro in assenza di rottamazione. Anche per i veicoli usati M1 è previsto un contributo di circa 2000 euro ma solo nel caso in cui si ha un veicolo da rottamare e solo se l’auto usata da acquistare è una Euro6.

bonus auto 2021
Le novità sul nuovo Ecobonus 2021 per le auto

I Requisiti per Ottenere gli Incentivi Statali

Gli ecobonus nascono soprattutto dalla necessità di sostenere la conversione all’elettrico in tutto il paese. Il valore aggiunto di un’auto elettrica sta nel fatto che le basse emissioni di CO2 dovrebbero inquinare meno e ciò a favore dell’ambiente in cui viviamo. I consumi di un’auto elettrica o ibrida, si mantengono più bassi rispetto ad un’auto a diesel o a benzina grazie, anche, alla sua autoricarica, di cui parleremo a breve.

Attenzione, però, non tutti possono usufruire dell’incentivo con rottamazione. Per richiedere tale contributo, infatti, sarà necessario che l’auto da rottamare sia stata immatricolata in data antecedente il 1° Gennaio del 2021. Inoltre sarà utile specificare che il veicolo da rottamare dovrà essere consegnato il giorno dell’acquisto e la rottamazione dello stesso dovrà avvenire entro i 30 giorni. Fanno eccezione alcuni casi particolari che invece richiedono tempi più ristretti (15 giorni).

Come Ottenere il Nuovo Ecobonus 2021

È doveroso premettere che in pochi giorni la richiesta di contributi per l’acquisto di una autovettura green è stata significativa, lasciando, dunque, poco spazio ad ulteriori richieste. Se si vuole cambiare la propria auto con un’auto del futuro il consiglio è quello di affrettarsi al fine di non rimanere a mani vuote.

Cosa fare per richiedere il bonus? L’acquirente non deve preoccuparsi di nulla, gli basterà recarsi nella propria concessionaria di fiducia e scegliere l’auto che più desidera. Una volta effettuata la scelta sarà il venditore stesso che si occuperà dell’aspetto burocratico e di conseguenza di tutti i documenti necessari per l’apertura della pratica. I rivenditori una volta che si saranno registrati al portale del Mise, potranno prenotare direttamente i contributi in base alla disponibilità e al residuo. Se tutto va nei migliori dei modi, entro 180 giorni, il rivenditore potrà comunicare il numero di targa del nuovo veicolo e confermare l’eventuale concessione del contributo, che verrà scalato direttamente dal prezzo di acquisto accordato in precedenza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here