I Migliori ETF Cina su cui Investire

Per gli investitori, puntare l’occhio sui mercati esteri è molto invitante, ma per investire nel mercato cinese può essere piuttosto complesso. Il modo migliore per investire in questo mercato asiatico è quello di puntare sugli ETF cinesi. Come vedremo all’interno della guida, il mercato cinese è di difficile accesso per gli investitori stranieri, ma ci sono alcune categorie di azioni in cui è possibile operare per ottenere anche buoni rendimenti. Vediamo, quindi, quali sono i migliori ETF Cina su cui investire, le categorie di azioni cinesi, come comprare ETF Cina e soprattutto quali sono i vantaggi e i rischi di questo mercato azionario. 

Le Categorie dei Titoli Azionari Cinesi

Per capire come investire sui titoli del mercato cinese è necessario conoscere le tre categorie dei titoli azionari cinesi. Infatti, come abbiamo anticipato nell’introduzione, non tutte le categorie sono aperte agli investitori internazionali. Le tre categorie sono:

  • Azioni di tipo A
  • Azioni di tipo B
  • Azioni di tipo H

Le azioni di tipo A sono le azioni standard quotate nella borsa valori di Shanghai o Shenzhen. Sono negoziate nella valuta domestica, ossia in Yuan, e fino a poco tempo fa erano riservate ai soli residenti in Cina. Adesso questo mercato si è allargato permettendo agli investitori professionali esteri con una speciale licenza di investire in queste azioni, rispettando alcune restrizioni. 

La seconda tipologia è quella delle Azioni B, ossia quelle azioni appartenenti a società cinesi quotate sempre nella borsa valori di Shanghai o Shenzhen ma negoziate in valuta estera. Questa categoria di azioni è stata concepita proprio per l’ingresso degli investitori esteri. 

Infine, l’ultima categoria è quella delle azioni di tipo H, azioni di società cinesi quotate nella borsa valori di Hong Kong, un mercato indipendente il cui ingresso da parte degli investitori esteri risulta decisamente più semplice. Le azioni sono negoziate in dollaro di Hong Kong (HKD).

ETF Cina
I Migliori ETF Cina su cui Investire

I Migliori ETF Cina

Una volta definite le tre categorie di azioni possiamo facilmente individuare quali sono i migliori ETF Cina su cui investire. Naturalmente prima di investire in questi ETF è necessario selezionare quello che si sposa meglio con la propria necessità di investimento. Infatti, ognuno degli ETF che vedremo di seguito presenta caratteristiche specifiche. 

Tra i migliori ETF Cina troviamo l’ETF Cina Xtrackers FTSE CHINA 50 (ISIN: LU0292109856, Tiker: XX25), che fa riferimento all’Indice FTSE China 50. La sua caratteristica riguarda il dividendo che viene accumulato, e non distribuito. Presenta commissioni annue dello 0,60% per la gestione del fondo ed è negoziato in Dollaro USA. Domiciliato in Lussemburgo, è stato emesso nel 2007. 

Altro ottimo ETF è iShares China Large Cap UCITS ETF (ISIN: IE00B02KXK85, Ticker: FXC), che replica il paniere composto dalle principali azioni cinesi. Infatti, fa riferimento all’Indice FTSE China 50. Si tratta di un fondo a replica fisica ed è uno degli ETF più longevi. Ha domiciliazione in Irlanda e utilizza la valuta USD. I dividendi vengono distribuiti trimestralmente e prevede una commissione annua dello 0,74%. Tra le principali società quotate in questo indice troviamo Alibaba Group, Tencent Holdings e Meituan. 

Infine, il terzo ETF più interessante è Xtrackers CSI 300 Swap UCITS (ISIN: LU0779800910, Ticker: XCHA), che replica l’andamento dell’indice CSI 300, ossia l’indice che raccoglie le prime 300 azioni A quotate sulle borse cinesi. L’ETF è a replica fisica e i dividendi vengono accumulati. Il fondo è in valuta USD e presenta una replicazione sintetica. Domiciliato a Lussemburgo, il fondo gestisce un patrimonio di oltre 1 miliardo e 300 mila euro. 

Vantaggi e Rischi

Scegliere di investire nel mercato cinese può essere una soluzione molto invitante, con notevoli vantaggi, ma non mancano i rischi da mettere in conto. Il vantaggio principale è quello di interfacciarsi su un mercato emergente, in espansione, che nei momenti di trend positivo porta ad importanti profitti. Tuttavia, questo mercato presenta anche alcuni rischi da non sottovalutare come il fattore della volatilità a cui è esposto ogni mercato emergente, a cui bisogna aggiungere anche il rischio di cambio

Come Comprare ETF Cina

Una volta individuati i migliori ETF Cina su cui investire bisogna capire come comprare gli ETF dall’Italia. Le soluzioni sono principalmente due: tramite broker bancari o con broker di trading CFD. Nel primo caso, le banche e i broker bancari offrono la possibilità di accedere a strumenti per investire in ETF Cina anche con il supporto di consulenti. Tuttavia, spesso i costi sono più alti rispetto alla seconda soluzione. 

Invece con i broker di trading CFD gli investitori possono investire in ETF Cina attraverso i contratti derivati partendo da importi anche molto piccoli a seconda del broker. Queste piattaforme di trading offrono strumenti avanzati ed una gestione degli ordini più efficace. Utilizzando broker come eToro è, inoltre, possibile investire sui CFD anche quando i mercati sono chiusi. In questo caso, per la maggior parte dei broker online non sono previste commissioni ma si paga lo spread tra acquisto e vendita. La nota negativa di questo meccanismo è che, al contrario dei broker bancari, bisogna collegare un conto tradizionale al broker online. 

Considerazioni Finali: Conviene Investire in ETF Cinesi?

Giunti alla fine di questa guida appare chiaro il modo e i vantaggi di investire in ETF Cina. Viene, tuttavia, da chiedersi se si tratta di un investimento conveniente. La risposta non è univoca, ma dipende dalle necessità e dagli obiettivi del singolo investitore. Infatti, conviene investire in ETF Cina se si desidera diversificare il portafoglio, se si ha un’alta propensione al rischio e, soprattutto, se si cercano alti profitti a fronte di alti rischi. Bisogna, quindi, tenere sotto controllo la situazione degli ETF e non basarsi solamente sullo storico degli andamenti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here