eToro, il Broker per il Trading Online: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi e Recensione

eToro è uno dei broker online più utilizzati e apprezzati dai trader di tutto il mondo. È una delle piattaforme maggiormente consigliate per tutti coloro che si avvicinano al settore degli investimenti finanziari, ma i suoi servizi sono estremamente utili anche per i professionisti del settore. La funzione Copy Trading e la possibilità di investire in azioni (e non solo in CFD) senza dover pagare costi o commissioni sono solo alcune delle svariate e interessanti funzionalità di eToro.

Il broker eToro è uno dei più longevi attualmente presenti in rete ed offre l’accesso a numerosi mercati finanziari, come quello delle criptovalute e delle materie prime. Alle sue spalle vanta un’eccellente esperienza operativa ed è sostenuto da milioni di investitori e molteplici licenze e regolamentazioni. Vediamo allora come funziona eToro, cosa lo contraddistingue da tutti gli altri broker online e quali sono i vantaggi o i rischi di operare tramite questa piattaforma. 

Cos’è eToro

La eToro Europe Ltd è un’impresa di investimento fondata nel 2007 ed eToro è il marchio con cui essa opera sul mercato europeo. La sede è situata a Cipro, ma nel Regno Unito e in Australi sono presenti diverse filiali che offrono lavoro a oltre 700 dipendenti. Previo accordo siglato nel 2021 con FinTech Acquisition Corp è stata quotata in borsa NASDAQ

Quali Asset Sono Disponibili sulla Piattaforma

Una delle caratteristiche che hanno contribuito a far acquisire a questo broker una posizione di leader nel settore del trading onlineè la possibilità di operare con oltre 2.500 diversi tipi di assets. Su eToro è infatti possibile effettuare investimenti operando con le azioni ed ETF, con le criptovalute (CFD/margini), con le materie prime, con valute finanziarie e con gli indici di borsa. Per quanto riguarda il settore delle criptovalute in particolare, eToro è rinomato per la vasta scelta offerta ai propri utenti, comprendente sia gli altoin più gettonati e ricercati sul mercato sia moltissimi token emergenti. 

Come Funziona

Per operare su eToro la prima cosa da fare è creare un account personale gratuito. Iscriversi su eToro è molto semplice: collegandosi al sito ufficiale del broker si deve cliccare sul tab verde posto in alto a destra della schermata, Iscriviti subito, e completare un form che richiede soltanto tre informazioni (nickname, password e indirizzo e-mail). Dopo aver spuntato la caselle riguardante l’accettazione dei termini e condizioni di utilizzo, e quella per il trattamento dei dati personali, per completare la procedura è sufficiente selezionare la voce Crea Account.

eToro offre la possibilità di creare sia un account demo (consigliato ai principianti) sia un account reale, tuttavia fin dal primo login è possibile osservare l’interfaccia iniziale del broker e prendere confidenza con le sue funzionalità: sul lato sinistro è presente un menù con tutti i servizi offerti dalla piattaforma, mentre la parte centrale è dedicata agli assets negoziabili. Per operare con l’account demo non è necessario effettuare alcun deposito e ogni utente potrà disporre di 100.000 $ virtuali per sperimentare questo broker in tutta sicurezza.

Per attivare e utilizzare un account reale è invece necessario effettuare un primo deposito, scegliendo uno dei metodi di pagamento supportati: bonifico bancario, carta di credito o debito e trasferimento da altri wallet (Come Neteller, Skrill o Paypal). Nel caso si scelga il bonifico bancario è previsto un limite minimo di deposito pari a 500 $ e il denaro sarà disponibile entro 3 o 5 giorni lavorativi, mentre ricaricando il conto tramite carta di credito/debito l’importo è pari a 50 euro e il trasferimento di denaro è immediato. 

Copy Trading e Social Trading

Queste due funzioni sono i servizi più innovativi presenti sul eToro. Il Copy Trading consente di copiare e replicare direttamente nel proprio account le strategie di trading degli investitori più esperti: per sfruttarla è necessario pagare delle commissioni aggiuntive.

Il Social Trading permette invece di entrare a contatto con gli altri investitori, tramite tread in cui tutta la community può confrontarsi su qualsiasi argomento inerente al settore degli investimenti finanziari. Si potrebbe pensare che entrambe siano dedicate esclusivamente ai trader principianti, in realtà sono più che utilizzate anche dai professionisti, che sfruttano entrambi i servizi per acquisire nuove informazioni e migliorare costantemente le proprie strategie. 

eToro
La piattaforma eToro

Come Comprare su eToro

Per acquistare assets su eToro bisogna cercare il titolo desiderato nella barra in alto, posta al centro della schermata iniziale. Una volta individuato il titolo lo si deve selezionare e cliccare su Acquista: è possibile inserire strumenti opzionali come i segnali di stop loss e take profit, o la leva finanziaria. Confermando i dati inseriti, gli assets vengono trasferiti direttamente nel Portafoglio, accedendo al quale sarà possibile controllarne l’andamento in tempo reale. 

Come Vendere e Trasferire Denaro

Per vendere o trasferire denaro su eToro bisogna effettuare il login e accedere successivamente alla sezione Portafoglio. Qui si deve selezionare l’asset e selezionare Vendi o Trasferisci a seconda dell’operazione che si intende eseguire. Per vendere gli assets bisogna inserire la quantità e il prezzo degli stessi; per trasferirli è necessario inserire la quantità e l’indirizzo del portafoglio destinatario.  

Prelievi, Costi e Commissioni

Prima informazione che si deve tenere a mente è che eToro è un broker online senza commissioni, pertanto per creare un account o eseguire transazioni non sarà necessario affrontare alcun tipo di costo. La piattaforma, tuttavia, opera con USD e ogni deposito o prelievo effettuato in Euro sarà quindi gravato da una piccola commissione relativa al cambio della valuta. Eccezion fatta per il costo del cambio valute i depositi e i prelievi sono del tutto gratuiti

eToro prevede l’applicazione dello spread, ovvero di una commissione di negoziazione indiretta che prevede un piccola differenza tra il prezzo di acquisto e vendita degli assets rispetto al loro valore reale. Lo spread può cambiare a seconda dell’andamento del mercato: eseguire transazioni durante l’orario standard di mercato, ad esempio, permette di beneficiare di uno spread più competitivo. Se l’account rimane fermo per oltre 12 mesi, verrà attivata la commissione inattività che prevede il pagamento di 10 $ mensili. 

Considerazioni Finali: le Nostre Opinioni

Nonostante eToro sia attivo da molti anni, chiunque voglia iniziare a investire su questa piattaforma si informa preventivamente in merito alla sua affidabilità e sicurezza. La regolamentazione di eToro gode di un’ottima reputazione e comprende la licenza n. 10/2010 CySEC, la licenza FRN n. 583263 della FCA e la licenza n. 491139 ASIC. È inoltre inserita nell’elenco delle imprese d’investimento tenuto dalla Consob e la sua posizione corrisponde al n. 2830.

Oltre a dimostrare di essere altamente sicuro, eToro ha una piattaforma user-friendly e offre ai propri utenti svariati servizi e funzionalità che facilitano il trading e che permettono anche ai meno esperti di avvicinarsi a questo settore senza rischiare di perdere il proprio capitale (Conto Demo, Copy Trading, Social Trading). Opinione difficile da abbattere è quella che eToro sia una piattaforma adatta soltanto ai principianti: i dati di fatto, in realtà, smentiscono ampiamente questa diceria e le molteplici recensioni entusiaste presenti sul web confermano che la sua community è composta non soltanto da trader inesperti, ma anche da nomi ben noti all’interno del mercato finanziario.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here