FC Barcelona sta pianificando di sviluppare criptovalute e metaverso nativi

Un nuovo metaverso, una criptovaluta e una collezione NFT sono in lavorazione per il 26 volte campione de LaLiga FC Barcelona. Un recente annuncio del presidente del Barcellona Joan Laporta conferma che la squadra sta lavorando su un metaverso Barca, con ulteriori piani per lanciare un’esclusiva criptovaluta del club.

Laporta ha detto che una collezione NFT è anche nelle opere, parlando durante il primo giorno del Mobile World Congress a Barcellona, Spagna. Barca ha cercato di creare una collezione NFT in collaborazione con Ownix nel novembre 2021, ma si è tirato fuori a causa dell’arresto di un uomo d’affari legato alla società.

I giganti italiani AC Milan, i pesi massimi della Bundesliga Bayern Monaco e il top club francese Paris Saint-Germain sono già entrati nel mercato NFT. Sulla scelta del club di percorrere la strada del metaverso da solo, Laporta ha detto: “Stiamo sviluppando il nostro ‘metaverso’ e abbiamo rifiutato di essere associati a una società di criptovalute. Vogliamo creare la nostra criptovaluta, e capiamo che dobbiamo farlo da soli; c’è abbastanza talento per questo. Con la blockchain, appaiono grandi opportunità e occasioni di business”.

Ha continuato a dire che i giocatori sono a bordo e che come un club moderno che utilizza i social network, ci sono disposizioni nei contratti dei giocatori per le NFT e il metaverso.

Il Barcellona non si è affrettato a corteggiare sponsorizzazioni da scambi di criptovalute, rifiutando 70 milioni di euro di offerte prima di accettare un accordo con il servizio di streaming musicale Spotify, che sostituisce lo sponsor di lunga data Rakuten. L’apprensione che circonda la volatilità dell’industria delle criptovalute ha portato il club a rifiutare le aziende di criptovalute come sponsor principali. Ora, tuttavia, Laporta crede che stare al passo con l’innovazione sia la via del futuro di cui i club vogliono far parte.

“Il Barca è sempre stato innovativo nell’uso e nell’adattamento delle nuove tecnologie, e vogliamo che continui ad esserlo; sappiamo che la blockchain sarà importante nei prossimi anni, e il club non vuole perdersela”.

Barca vuole essere in grado di “sopravvivere finanziariamente” contro altri club di calcio, che hanno il sostegno di grandi aziende e investitori d’oltremare. “Siamo diversi perché sopravviviamo finanziariamente da ciò che possiamo generare attraverso l’industria dello sport”, ha detto Laporta.

Cosa comprerebbe la nuova criptovaluta?

La squadra aveva precedentemente collaborato con Socios e Chiliz per lanciare i token dei tifosi per il grande pubblico. Chiliz è una startup per il voto dei tifosi su blockchain, mentre Socios.com è una piattaforma di ricompense. Utilizzando la valuta digitale $CHZ, i fan possono acquistare i token dei tifosi del Barca, garantendo loro la possibilità di votare su alcune decisioni del club e la possibilità di guadagnare premi.

Non è chiaro cosa la nuova criptovaluta della squadra sarebbe in grado di acquistare, se sarebbe un token per i tifosi come il token $CHZ o usato per acquistare biglietti e merchandising del club. La nuova collezione NFT sarà utilizzata come parte di un progetto che “aiuterà le finanze del club”.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here