Finanziamenti Online: Il Modo Più Veloce per Ottenere un Finanziamento

I finanziamenti online sono uno dei prodotti finanziati più amati del momento perché si possono ottenere con procedure veloci e abbastanza semplici. Ma che cosa sono più nello specifico ma anche quali sono le offerte più interessanti del momento? Ecco tutto quello che devi sapere.

Cosa sono i finanziamenti online

I finanziamenti online sono dei prestiti personali finalizzati che hanno la particolarità di poter essere richiesti direttamente online. Questo particolare canale di erogazione comporta anche che le procedure per ottenerlo siano molto semplificate rispetto, ad esempio, ad un mutuo. Una volta individuato il prodotto più idoneo, è possibile inoltrare la domanda all’istituto di credito direttamente tramite il suo sito o piattaforme specializzate messe a disposizione dalla banca.

Tutti i documenti necessari, quindi quelli di identità, quelli relativi al reddito, etc., possono essere caricati direttamente in piattaforma, senza praticamente mai muoversi da casa. Tutto questo fa dei finanziamenti online un prodotto molto amato e comodo, in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia clientela.

Quanto si può richiedere

Molto dipende dall’istituto di credito che hai scelto per la richiesta del finanziamento. In linea di massima, però, si tratta di prestiti che hanno degli importi abbastanza contenuti, che vanno dai mille ai quindicimila euro, più raramente toccano i trentamila e ancor meno cifre più alte. Per quanto riguarda, invece, i soggetti che possono aderire a questa opportunità, sono richieste le stesse caratteristiche che sono pretese dagli istituti di credito in tal senso: possono richiedere un finanziamento online le persone che hanno un’età compresa fra i 18 e i 75 anni, hanno una certa solidità finanziaria e soprattutto non sono inseriti all’interno delle liste dei cattivi pagatori oppure hanno ricevuto una segnalazione al Crif. I tempi di erogazione sono abbastanza veloci e il cliente può ricevere il denaro direttamente sul proprio conto corrente online, indicato in fase di richiesta del finanziamento.

finanziamenti online
Finanziamenti online

Offerte più convenienti

Grazie all’esistenza di finanziamenti online è possibile riuscire ad avere la liquidità necessaria per realizzare qualunque progetto. Tante e diverse sono le offerte che si possono sottoscrivere poiché ogni istituto di credito ha voluto creare un prodotto specifico a misura del suo cliente. Ma quali sono le offerte più interessanti da prendere in considerazione? Al momento in cui questo articolo è stato scritto, le migliori offerte sono quelle di Younited, con TAN al 4,39% e TAEG al 6,11%.

Anche Findomestic è molto interessante, grazie al suo TAN al 6,01% e al TAEG al 6,18%. TAN e TAEG sono i tassi di interesse che devono essere presi in considerazione per la scelta del prestito migliore, insieme ad altre clausole del finanziamento come il pagamento di eventuali penali per l’estinzione anticipata del debito oppure la sottoscrizione obbligatoria di un’assicurazione che garantisca il prestito, tutte voci che fanno ovviamente lievitare i costi del denaro in prestito.

Tassi d’interesse previsti

Hai avuto modo di appurare che TAN e TAEG, ossia i tassi di intesse che gravano sul prestito, sono fra le voci più importanti da prendere in considerazione prima di sottoscrivere un prestito. Ma in che cosa consistono esattamente? Il TAN rappresenta l’ammontare di interessi che devono essere versati sul denaro avuto in prestito, il TAEG invece comprende tutte le spese da sostenere per accedere al finanziamento. Entrambe le voci sono fondamentale perché danno la misura del saldo totale che dovrà essere restituito a fronte del prestito ottenuto, pertanto è fondamentale poter verificare questi dati prima di decidere quale finanziamento online sottoscrivere.

Il TAN e il TAEG sono voci che variano in base a indici nazionali, quindi quelli che sono validi in un certo momento potrebbero non esserlo più nelle settimane successive. Al momento, confrontando i prestiti presenti sul mercato, il TAN ha un valore medio che si aggira intorno al 5,8% mentre il TAEG al 6,8%.

Come avviene il calcolo delle rate

Veniamo ora ad un aspetto molto importante che riguarda i prestiti online che è quello della rata, ossia della restituzione mensile di una parte del capitale totale che deve essere versato. Per il calcolo della rata entrano in gioco molti fattori diversi che sono ovviamente l’importo totale da restituire ma anche la durata del prestito, il TAN e il TAEG del momento della stipula e così via.

Poiché una minima variazione in queste informazioni può cambiare l’importo totale della rata, si deve calcolare con precisione il tutto. Questa operazione così importante può essere effettuata grazie ai simulatori online che sono offerti da molti siti del settore. Il calcolo è semplice e veloce: basta inserire le informazioni, molto semplici, richieste dal simulatore e in pochi secondi verrà fornita la risposta, anche con una serie di istituti di credito che possono rispondere alle tue esigenze specifiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here