Grayscale Bitcoin Trust negoziazione a sconto massiccio su ETF Bet

Il più grande fondo istituzionale di Bitcoin al mondo di Grayscale sta vendendo con un forte sconto al momento, dopo il ritiro dell’asset sottostante negli ultimi due mesi. Una delle maggiori vittime del crollo di quasi il 40% del Bitcoin dai massimi di novembre è stato il Bitcoin Trust (GBTC) di Grayscale. Il “Grayscale Premium” è una metrica del settore attentamente osservata, poiché il fondo fluttua intorno al prezzo dell’asset stesso.

Secondo James Seyffart di Bloomberg Intelligence, il fondo GBTC è attualmente scambiato con uno sconto di oltre il 26%. Ciò significa che con il BTC attualmente prezzato a circa 42.000 dollari, il prezzo scontato del fondo sarebbe equivalente a 30.870 dollari. I 27 miliardi di dollari sono crollati di quasi il 17% finora nel 2022, superando il declino di Bitcoin di quasi il 9%.

L’analista del settore ha suggerito che i rendimenti potrebbero essere teoricamente maggiori dello sconto;

“Molti pensano che questo significhi un ritorno del 26% se il fondo si converte in un ETF, ma il ritorno è in realtà molto più grande. Eliminare uno sconto del 26,5% sarebbe analogo a un titolo che si apprezza a 100 dollari da 73,50 dollari – un ritorno del 36%”.

Scommettere su un ETF

Gli investitori stanno scommettendo che lo sconto si dissiperebbe se Grayscale ricevesse l’approvazione dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per convertire il trust in un fondo negoziato in borsa.

Seyffart ha aggiunto che non c’è alcuna garanzia che questo sconto crollerà mai o che non potrebbe peggiorare, e lo scenario attuale esclude i rischi e i movimenti di prezzo del bene stesso,

“Ma $GBTC è essenzialmente una scommessa a leva sull’approvazione dell’ETF Bitcoin Spot statunitense a questo punto – IMO”.

Il trust non permette all’offerta di azioni di fluttuare in risposta alla domanda, che è ciò che causa il premio o lo sconto. Brent Donnelly, presidente di Spectra Markets, ha commentato che “GBTC continua a spezzare i cuori mentre lo sconto si allarga”, aggiungendo:

“GBTC è fondamentalmente una scommessa binaria su un ETF fisico a questo punto. Allettante, ma allettante nel modo in cui le trappole di valore possono essere allettanti”.

Seyffart ha detto che ci sono una serie di influenze sull’allargamento dello sconto, come la facilità di acquistare BTC direttamente, l’iperinflazione delle attività da parte di coloro che giocano il premio, e la prevalenza di investitori al dettaglio che non hanno familiarità con il meccanismo del fondo.

Prospettiva del prezzo del Bitcoin

Il prezzo spot del Bitcoin è sceso di nuovo durante la mattina del 20 gennaio e attualmente sta cambiando di mano per 42.060 dollari secondo CoinGecko.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here