In Francia inaugurata la prima fabbrica di batterie per auto elettriche

La prima fabbrica europea per la produzione di batterie per auto elettriche è stata inaugurata a Billy-Berclau, vicino al sito storico di Psa a Douvrin, nel nord della Francia. Questa fabbrica è stata realizzata da Acc, una joint venture formata da Stellantis, TotalEnergies e Mercedes. Presenti all’inaugurazione erano il CEO di Acc, Yann Vincent, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, il presidente John Elkann, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e vari ministri francesi e tedeschi, insieme all’AD della Mercedes, Ola Kallenius​​.

La produzione nella fabbrica inizierà gradualmente alla fine del 2023, con un aumento previsto nel 2024. Questa è solo la prima fase di un progetto molto più grande che prevede la creazione di altre due gigafactory, una in Germania, a Kaiserslautern, e una in Italia, a Termoli. Questi due impianti inizieranno la produzione rispettivamente nel 2025 e nel 2026. Attualmente, le batterie rappresentano circa il 40% dei costi di un veicolo elettrico, e la maggior parte di queste è prodotta in Asia​​.

A partire dal 2030, questi tre stabilimenti europei, ciascuno con una capacità di 40 GWh e circa 2000 dipendenti, produrranno complessivamente 2,5 milioni di batterie all’anno. Queste batterie saranno utilizzate per equipaggiare le auto elettriche di Stellantis e Mercedes. Questo progetto è supportato da un investimento di 7 miliardi di euro, inclusi fondi pubblici. Per l’impianto di Termoli è stato confermato un investimento di oltre 2 miliardi di euro e l’inizio della produzione nel 2026​​.

Durante l’inaugurazione, John Elkann ha dichiarato: “Qui siamo nel futuro, è un grande progetto europeo”​​.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here