È possibile effettuare investimenti sicuri e redditizi? È un quesito che ci si pone sovente, dato che spesso nel mondo finanziario i termini sicurezza e guadagno sono difficili da conciliare. Di seguito risponderemo a questa domanda, valutando quali possono essere considerati i prodotti su cui operare.
Come Valutare un Investimento
Un investimento sicuro e redditizio è una tipologia di prodotto che implica una certa sicurezza di un ritorno del proprio capitale con un guadagno. La combinazione di questi due elementi non è sempre facile da trovare, limitando in maniera elevata la tipologia di prodotti su cui si può puntare.
Ecco quali sono i fattori attraverso cui valutare un investimento:
• Rischio. Il concetto di sicurezza si contrappone all’idea del rischio insito nel sistema economico, dato che qualunque tipologia di investimento può determinare una perdita. Di definirà un’operazione sicura quelle attività che prevedono un fattore di rischio molto basso.
• Rendimento. Questo valore indica il guadagno che verrà ottenuto dall’operazione che si sta effettuando e che corrisponderà a una precisa percentuale. Per definire un investimento redditizio non è sufficiente ottener un guadagno, ma questo dovrà essere rapportato al capitale che si è investito, all’obiettivo che si è voluto raggiungere e alla tipologia di tassazione che viene applicata.
• Tempistica. Altro fattore che definisce gli investimenti è il tempo che sarà necessario per ottenere il profitto. Per essere redditizio un’operazione dovrà produrre dei rendimenti costanti e in un perdio di tempo a breve e medio termine.
• Capitale garantito. Si dovranno considerare quegli strumenti che prevedono la possibilità di offrire una certa garanzia sul capitale. Ciò significa che oltre al guadagno, negli investimenti sicuri e redditizi si otterrà anche la sicurezza di ottenere indietro il denaro iniziale.

I Migliori Investimenti Sicuri e Redditizi
Di seguito indichiamo quali sono i principali strumenti finanziari in cui si combina la sicurezza e un’elevata redditività dell’investimento.
Conto Deposito
È una particolare tipologia di conto offerto da alcune banche in base al quale si otterrà un rendimento sui soldi che sono presenti su di esso. Sarà possibile scegliere di vincolare il proprio denaro, oppure utilizzarlo liberamente. Nel primo caso il rendimento sarà superiore, ma i soldi saranno bloccati per un periodo di tempo che può essere di breve durata, per esempio 1-3 anni oppure a medio e lungo termine, 3-5 anni. Ovviamente sarà sempre possibile svincolare il denaro in caso di necessità, ma si dovrà pagare una penale oltre alla perdita degli interessi. Nella versione di conto deposito non vincolato, si avrà un guadagno ridotto, ma con l’opportunità di utilizzare il denaro in ogni momento.
L’investimento è sicuro, grazie alla presenza del Fondo di Garanzia Interbancario che permette di tutelare il capitale del cliente in caso di insolvenza dell’istituto di credito fino alla somma di 100.000 €.
Investire in Obbligazioni
Un’obbligazione è un titolo di debito emesso da una società, pubblica o privata, in base al quale l’investitore presterà il suo denaro all’azienda, ottenendo in cambio un guadagno sotto forma di interessi. Possono essere considerati dei validi sistemi di investimento ad alta redditività, dato che in base alla tipologia di obbligazione si otterrà una rendita fissa nel tempo e alla scadenza del titolo la restituzione del capitale. Il rischio di questa tipologia di investimento è strettamente connesso alla capacità della società che ha emesso le obbligazioni di far fronte al suo impegno. Per questo la scelta delle obbligazioni deve essere effettuata con la massima attenzione valutando la solidità e la credibilità di chi le ha emesse. In linea di massima sono considerati degli investimenti sicuri, dato che l’indice di rischio di insolvenza è basso, soprattutto se si scelgono prodotti che prevedono garanzie elevate come quelli collegati ai Titoli di Stato.
La Piattaforma MoneyFarm
Tra gli investimenti online sicuri si possono considerare quelli effettuati attraverso la piattaforma MoneyFarm, un sito di risparmio gestito, combinando una consulenza diretta con la possibilità dell’investitore di scegliere la tipologia di rischio e l’importo di capitale che vuole utilizzare. Infatti, saranno presenti un certo numero di portafogli adatti a tutte le necessitò dei clienti e creati dai consulenti di MoneyFarm, introducendo una serie di asset suddivisi tra i diversi mercati. Una piattaforma che permette di ottenere un guadagno certo con un’alta redditività utilizzando la gestione automatizzata. Inoltre, la sicurezza dell’investimento è collegata a diversi fattori. In primo luogo, MoneyFarm è una piattaforma di consulenza finanziaria indipendente, ciò significa che non è legata a un istituto bancario. Inoltre, è autorizzata ad operare dalla FCA inglese, aderendo anche al Fondo di Garanzia per gli investimenti. Infine, tutti i prodotti finanziari sono scelti con la massima attenzione e da un team di esperti.
Buoni Fruttiferi Postali
Sono degli strumenti finanziari che permettono di ottenere un rendimento costante e con una relativa sicurezza. Infatti, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A, un ente garantito dallo Stato italiano, offrendo quindi la certezza che il proprio denaro sarà sempre disponibile al momento del riscatto del buono fruttifero. Inoltre, si otterrà un rendimento proporzionato alla tipologia di anni di sottoscrizione con la possibilità di ottenere la restituzione del capitale in ogni momento. Infine, si avrà anche il vantaggio di una tassazione ridotta pari al 12,50% e una massima libertà di scegliere l’importo dell’investimento.
Social Trading con eToro
La piattaforma di eToro può essere molto utile al fine scegliere gli investimenti redditizi e sicuri, grazie al sistema di Social Trading offerto al cliente, in cui si potrà vagliare con la massima attenzione la tipologia di prodotto con cui investire anche se non si ha grande esperienza. Infatti, basterà accedere alla community di eToro dal proprio account per essere informati di quali sono i migliori investimenti dal punto di vista della sicurezza e della redditività. Inoltre, si potranno utilizzare le diverse opzioni presenti sulla piattaforma osservando direttamente l’operatività dei trader più esperti e scegliendoli in base alla loro propensione al rischio. In questo modo si potrà evidenziare in concreto quali possono essere gli investimenti più sicuri, ma che offrono anche un guadagno certo.
67% of retail CFD accounts lose money
Indice dei Contenuti