Gli investitori sono sempre alla ricerca del miglior affare immobiliare possibile. L’obiettivo può essere quello di acquistare un immobile per poi locarlo. In altri casi si preferisce acquistare immobili da ristruttutare e successivamente rivendere. Negli anni l’evoluzione del mercato immobiliare è stata accentuata anche dalla nascita di nuove modalità di investimento, più accessibili. Ne è un esempio il crowfunding. Scopriamo quindi nel dettaglio coem funzionano gli investimenti immobiliari e quali tipologie di investimento sono più convenienti.
Vantaggi
Analizziamo nel dettaglio quali sono i vantaggi degli investimenti immobiliari, ovvero tutte quelle caratteristiche che rendono così appetibili gli acquisti di immobili. I vantaggi derivanti sono sia dal punto di vista economico che pratico.
È un bene tangibile
Il primo vantaggio riguarda il fatto di ritrovarsi tra le mani un bene tangibile. Esso infatti può essere una fonte di reddito e comunque una garanzia anche nel caso in cui si abbia la necessità di richiedere un prestito. Pertanto conviene sempre investire sul mattone.
Rendita da locazione
Un altro vantaggio riguarda il guadagno da locazione. Un immobile acquistato ad uso investimento può essere locato, in modo tale da ricavare una rendita mensile. Oggi sono sempre più diffuse le formule di affitto per brevi periodi che rappresentano un’opportunità davvero importante per poter guadagnare di più.
Sempre sotto controllo
Il terzo punto è che l’immobile è sempre sotto controllo, potendo disporne a proprio piacimento. Ad esempio si può decidere di aumentare il canone di locazione, oppure optare per una ristrutturazione nell’ottica di una futura rivendita a prezzo maggiorato e molto altro.
Svantaggi
Naturalmente vi sono anche degli svantaggi che bisogna tenere ben presenti prima di procedere alla realizzazione di un investimento immobiliare, non è mai consigliabile buttarsi a occhi chiusi senza sapere a cosa si andrà incontro.
Costo complessivo dell’operazione
Il primo tra tutti è il prezzo di acquisto. Infatti per realizzare un investimento immobiliare occorre parecchio denaro, inoltre al costo della casa vanno aggiunte le spese notarili, tasse ed eventuale provvigione all’agenzia immobiliare.
Tasse
Il secondo aspetto negativo è dettato dalle tasse che, purtroppo, in Italia sono piuttosto elevate. Nel caso in cui l’immobile venga locato, sul canone di locazione bisogna pagare una tassa, stesso discorso vale per la registrazione del contratto. Per gli immobili ad uso residenziale esiste la possibilità di scegliere il regime fiscale della cedolare secca. In questo caso si pagherà un’imposta fissa sul canone di locazione ma non ci saranno spese di registrazione del contratto.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il terzo punto riguarda i costi di manutenzione e gestione dell’immobile. Infatti l’immobile deve essere sempre tenuto in ottime condizioni, specialmente nel caso in cui si decida di locarlo. In ogni caso vanno anche considerate le spese di manutenzione straordinaria.
Morosità del conduttore
L’ultimo svantaggio è il rischio di morosità da parte del conduttore. Purtroppo parliamo di un’eventualità non rara e la legge non aiuta i proprietari. La procedura di sfratto è lunga e costosa.

Come investire negli immobili
Nel momento in cui si decide di investire nel mercato immobiliare bisogna avere, da subito, ben chiaro l’obiettivo. Ovvero, se si vuole acquistare per poi locare, oppure se l’idea è quella di ristrutturare e rivendere a un prezzo maggiore.
Bisogna conoscere bene la zona, per capire che tipo di investimento effettuare. L’ideale sarebbe conoscere in maniera approfondita tutti gli aspetti, quindi i prezzi medi di vendita, quelli di locazione, il numero di transazioni effettuate nell’ultimo anno in quella determinata zona, le tipologie di immobili più richieste ecc. Gli investimenti immobiliari possono essere realizzati in maniera tradizionale o con metodo innovativi.
Investimenti immobiliari tradizionali
La prima tecnica per investire in immobili è quella tradizionale, quindi l’acquisto di una casa o un locale commerciale da mettere a reddito, oppure da rivendere in tempi rapidi a seguito di una ristrutturazione o semplicemente un immobile da adibire ad uso abitativo.
Acquisto immobile a reddito
La rendita mensile che ne deriva è certamente interessante, ma non vanno dimenticati alcuni rischi tra i quali la morosità del conduttore e le spese di manutenzione straordinaria. Inoltre, una volta che l’inquilino lascerà l’immobile, questo dovrà essere sistemato per la successiva locazione, andando ad impattare notevolmente sui costi da sostenere.
Acquisto per uso abitativo
Un immobile può essere acquistato anche ad uso abitativo. In ogni caso possiamo parlare di vero e proprio investimento, un bene tra le mani che può essere fonte di liquidità e guadagno.
Acquisto in ottica rivendita
La presenza dei numerosi bonus relativi alle ristrutturazioni hanno dato un grande impulso agli immobili da ristrutturare. Investire con l’obiettivo di ristrutturare e rivendere a un prezzo superiore può essere fonte di un’ottima plusvalenza.
Affitti brevi
Una nuova tendenza, sempre più in evoluzione, riguarda gli affitti brevi. Un immobile può essere locato anche per pochi giorni, in questo caso si avranno dei guadagni maggiori, ma naturalmente bisognerà seguire con maggiore attenzione tutte le fasi, in quanto spesso ci saranno nuovi inquilini.
Case vacanze
Spesso chi acquista una casa in località turistica si pone l’obiettivo di locarla come casa vacanza. In questo senso esistono numerose piattaforma specializzate, una su tutte Airbnb, che si occupano di trovare gli inquilini.
Investimenti innovativi: il crowdfunding immobiliare
Tra i nuovi metodi di investimento c’è il crowfunding immobiliare. Un modo per investire in immobili con pochi soldi. Il crowfunding è molto semplice, tanti investitori mettono delle somme, a loro scelta, all’interno dello stesso progetto immobiliare. Non richiede grossi capitali, con poche centinaia di euro si può partecipare ad un investimento. Ci sono diverse piattaforme di crowfunding sul web, tutte autorizzate dalla Consob e quindi sicure ed affidabili.
Il crowfunding permette anche di poter diversificare i propri investimenti. Questa nuova formula di fatto riduce notevolmente gli svantaggi degli investimenti immobiliari tradizionali, in quanto non sarà più necessario disporre di un capitale importante, non esisterà il rischio di perdere cifre enormi e comunque si avrà un ritorno dell’investimento, qualora il progetto vada a buon fine.
Infine la burocrazia è prossima allo zero, ovviamente non ci sono spese di gestione e manutenzione dell’immobile e la facilità con la quale poter accedere ad un investimento è straordinaria, infatti essendo tutto digitale si può fare utilizzando semplicemente uno smartphone e in pochi secondi si parteciperà al progetto. Un metodo innovativo che, anche in Italia, sta prendendo sempre più quota per la sua facilità e flessibilità.
Gruppi di investimento immobiliare
Un altro metodo per poter investire nel settore immobiliare è quello di entrare a far parte di un gruppo di investitori. Ovvero, persone che mettono denaro in un fondo comune che servirà ad acquistare immobili. Con questo metodo si avranno delle spese più basse, in quanto il costo di acquisto sarà ripartito tra più persone, e maggiore possibilità di accedere ad un finanziamento. Nel caso in cui un immobile acquistato dal gruppo di investitori venga affittato, il guadagno dato dalla rendita sarà diviso tra i vari soggetti coinvolti nell’investimento.
REITs
Si tratta di un metodo di investimento meno conosciuto, i Reit sono una categoria di titoli azionari di una società che gestisce più immobili. Anche per chi è alle prime armi può essere interessante investire con questa tecnica, simile a quella relativa agli investimenti in azioni. Di fatto l’investitore fornisce del denaro ad una società che acquista l’immobile. Quando la proprietà inizia a produrre utili, l’investitore otterrà dei dividendi.
Naturalmente sarà possibile cedere le azioni in ogni momento, senza dover aspettare l’eventuale cessione dell’immobile. Solitamente per acquistare Reits ci si affida a delle società di intermediazione.
Indice dei Contenuti