iPhone SE 2022: Recensione, Prezzi e Offerte

Sappiamo tutti che Apple fa le cose in modo diverso, ma da nessuna parte questo è più ovvio della loro interpretazione di un telefono entry-level. L’iPhone SE potrebbe essere il nuovo telefono più conveniente di Apple, ma è alimentato dal chip mobile di punta, l’A15 Bionic, lo stesso che troverai sull’iPhone 13. Inoltre, ha funzionalità che si trovano più comunemente nella fascia medio-alta telefoni come un corpo interamente in metallo, connettività 5G e un sistema di fotocamere che impiega tecniche di fotografia computazionale avanzate e dispone di registrazione video 4K. Ma basta questo per sopperire alla mancanza di determinate caratteristiche e di look datati?

Design e Display

L’iPhone SE 2022 sembra identico al modello che sostituisce. E questo è forse il suo problema più grande. L’iPhone SE di ultima generazione era già stato criticato per l’aspetto che aveva. Le sue grandi cornici e il piccolo schermo lo facevano sembrare una reliquia del passato. In effetti, non è lontano dalla verità dal momento che il suo design era basato sull’iPhone 8 del 2017 – quasi cinque anni fa, se puoi crederci. Non aiuta anche il fatto che sia disponibile più o meno negli stessi colori: Starlight, Midnight e PRODUCT(RED). Fondamentalmente nomi fantasiosi per bianco, nero e rosso. L’unità che ho è Midnight ed è un nero lucido intenso.

[amazon box=”B09V4SYW8S”]

Il display Retina HD è invariato. Ciò significa una dimensione di 4,7 pollici, una risoluzione di 1.334 x 740 pixel e un rapporto di densità dei pixel di 326 pixel per pollice. Come i suoi fratelli più costosi, il display ha la tecnologia True Tone e supporta lo spazio colore DCI-P3. Ma no, non c’è ProMotion (la funzione che abilita frequenze di aggiornamento dinamiche elevate sul display).

Non si può nascondere il fatto che è piccolo rispetto alla maggior parte dei telefoni odierni, quindi digitarlo può essere complicato all’inizio, specialmente se provieni da un telefono più grande. Ma almeno è nitido, nitido, vivido e diventa abbastanza luminoso anche all’aperto. Ovviamente, non può reggere il confronto con i display Super Retina XDR dei suoi fratelli – è notevolmente meno vibrante e incisivo e più sbiadito – ma è adeguato e abbastanza buono per la sua classe. L’iPhone SE non ha Face ID , quindi sotto il display hai il familiare pulsante Touch ID. Nel caso in cui alcuni di voi l’abbiano già dimenticato, Touch ID si affida alle vostre impronte digitali per l’autenticazione. La consolazione è che funziona in modo rapido e affidabile anche se indossi una maschera. Altrove, l’iPhone SE ha i soliti pulsanti di accensione e volume e vale la pena notare che non ha un jack per le cuffie.

iPhone SE 2022
iPhone SE 2022

Funzioni utili

Forse una delle caratteristiche più utili dell’iPhone SE è che ha un grado di resistenza all’acqua e alla polvere IP67, il che significa che può sopravvivere all’immersione in 1 metro d’acqua per un massimo di 30 minuti, quindi uno spruzzo d’acqua non impazzirà fuori. Supporta anche la ricarica wireless, che è qualcosa che manca a molti telefoni Android in questa fascia di prezzo. Sebbene entrambi siano utili per avere funzionalità, tieni presente che non è nuovo per iPhone SE (2022) ed era presente nell’iterazione precedente. MagSafe, tuttavia, è riservato solo ai telefoni delle serie iPhone 12 e 13.

Tuttavia, la caratteristica principale deve essere il supporto per 5G, che mancava nell’ultima generazione di iPhone SE. Ovviamente, c’è solo il supporto per 5G sotto i 6GHz e anche se non penso che sia una caratteristica killer indispensabile, è sicuramente qualcosa che garantirà la longevità del telefono mentre passiamo gradualmente ai piani telefonici 5G.

[amazon box=”B09V4SYW8S”]

Il sistema di telecamere

L’hardware del sistema fotografico dell’ultimo iPhone SE è identico al suo predecessore, che a sua volta è basato sull’iPhone XR. Ciò significa una fotocamera posteriore da 12 megapixel f/1.8 e una fotocamera frontale da 7 megapixel f/2.2. Certamente, non è affatto all’avanguardia, ma gran parte dell’abilità fotografica di Apple risiede in realtà nel suo software e nella post-elaborazione. E questo ottiene una spinta grazie al processore A15 Bionic del telefono, che abilita nuove funzionalità fotografiche come Deep Fusion e Stili fotografici.

E insieme all’A15 Bionic, anche la più recente tecnologia Smart HDR 4 di Apple che ha una riduzione del rumore più intelligente e tecniche e algoritmi di mappatura dei toni più naturali. Detto questo, l’iPhone SE non è privo di limitazioni. A causa del sensore e dell’obiettivo più vecchi, la modalità notturna non è disponibile su questo telefono.

In situazioni di buona illuminazione, l’iPhone SE scatta foto eccellenti. E a meno che non li ingrandisca alla massima risoluzione, è difficile distinguere tra una foto scattata dall’iPhone SE e un iPhone 13 o 13 Pro. Questo non vuol dire che iPhone 13 e 13 Pro non siano migliori perché lo sono, ma la differenza non è così grande come pensi. Onestamente, l’iPhone SE scatta foto fantastiche con colori naturali e molti dettagli. Dai un’occhiata alle immagini di esempio qui sotto (e confrontale con quelle che abbiamo scattato in precedenza sulla serie iPhone 13).

Il punto in cui l’iPhone SE fatica è quando le condizioni di illuminazione sono scarse. Scattano comunque foto decenti se le tue mani sono ferme e sicuramente passa se le condividi solo su telefoni e social media. Tuttavia, visualizza l’immagine nella sua piena risoluzione e puoi vedere che in realtà è piuttosto sfocata e rumorosa. Scorri verso il basso e guarda le foto di confronto che ho scattato utilizzando l’iPhone SE e un iPhone 13 Pro di un maneki-neko in un ambiente poco illuminato. Di conseguenza, penso che la cosa più grande che la maggior parte delle persone mancherà sia la modalità notturna.

Il video era un punto di forza dell’iPhone SE. Nel 2020, pochissimi telefoni Android in questa fascia di prezzo potevano persino registrare video 4K, molto meno con la qualità di cui era capace il vecchio iPhone SE. La concorrenza è andata avanti e molti telefoni Android in questa fascia di prezzo possono registrare video 4K. Tuttavia, l’iPhone SE ha ancora un leggero vantaggio qui perché la sua qualità video rimane molto buona. Ma la concorrenza sta gradualmente recuperando terreno.

[amazon box=”B09V4SYW8S”]

Alimentato da un chip di punta

L’iPhone SE è alimentato dal chip A15 Bionic di classe di punta di Apple. Per ricapitolare, è basato su un processo a 5 nm e ha quasi 15 miliardi di transistor. Dispone di 6 core CPU (due core di prestazioni e quattro di efficienza) e quattro core GPU. Ha anche un nuovo processore del segnale di immagine e un nuovo Neural Engine a 16 core in grado di fornire fino a 15,8 trilioni di operazioni al secondo.

Questi numeri impressionanti conferiscono all’iPhone SE un vantaggio prestazionale inattaccabile in questa categoria di prezzo. L’A15 Bionic è un chip mobile mostruoso con prestazioni quasi impareggiabili. Ciò significa che l’iPhone SE è uno dei telefoni più potenti che puoi acquistare, punto. Poiché l’iPhone SE è alimentato dallo stesso chip dell’iPhone 13, le loro prestazioni sono più o meno identiche. L’iPhone 13 Pro ha prestazioni grafiche migliori grazie al suo core GPU aggiuntivo.

Rispetto al suo predecessore che era alimentato dall’A13 Bionic, il nuovo iPhone SE è significativamente più veloce. I punteggi single-core erano circa il 27% migliori mentre i punteggi multi-core hanno visto un salto di oltre il 40%. Sul benchmark Compute ad alta intensità di GPU di Geekbench, il nuovo iPhone SE ha ottenuto un punteggio più alto del 50%. Su 3DMark Wild Life Unlimited, il punteggio del nuovo iPhone SE è stato di circa il 25% più veloce. E nonostante sia il nuovo iPhone più conveniente di Apple, l’iPhone SE ha facilmente superato la concorrenza anche dei telefoni Android più recenti e potenti. Questa è probabilmente la cosa più impressionante di questo telefono.

[amazon box=”B09V4SYW8S”]

Durata della batteria

Un fatto poco noto del nuovo iPhone SE è che ha una batteria leggermente più grande rispetto al suo predecessore. È notevole considerando che ha le stesse identiche dimensioni e pesa anche leggermente meno. Tuttavia, quanto più grande rimane un mistero perché Apple non lo dirà. Dobbiamo aspettare fino a quando altri non smontano il telefono per saperlo con certezza.

Apple rivendica fino a 15 ore di riproduzione video, due ore in più rispetto all’ultimo iPhone SE. Tuttavia, nel nostro test della batteria, abbiamo scoperto che il nuovo telefono è durato 41 minuti in meno, ovvero un calo di circa il 15%. Certo, il nostro regime è notevolmente più intenso (100% di luminosità e 100% di volume degli altoparlanti), ma non è un segnale incoraggiante.

Nei miei pochi giorni con esso, ho scoperto che ha abbastanza succo per durare fino al tardo pomeriggio. E questo con circa 3 ore e 45 minuti di tempo sullo schermo e principalmente a casa e con Wi-Fi. Sospetto che la durata della batteria sarebbe piuttosto scarsa se fossi fuori per la maggior parte del tempo e facessi affidamento su LTE e 5G. Per la maggior parte delle persone, sarebbe necessaria una tariffa di mezzogiorno. E fortunatamente, l’iPhone SE ha una funzione di ricarica rapida. Puoi ottenere da zero al 50% in 30 minuti se hai un alimentatore da 20 W o superiore.

[amazon box=”B09V4SYW8S”]

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.7]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here