Con l’avvento delle criptovalute – monete digitali criptate e decentralizzate – sempre maggiori risultano essere le piattaforme exchange in cui è possibile procedere all’acquisto, alla vendita ed al trasferimento delle stesse. Tra le innovative piattaforme presentate dal mercato troviamo Kraken. Scopriamone nel dettaglio le funzionalità.
Cos’è e Come Funziona
Kraken è una piattaforma exchange nata a San Francisco, Stati Uniti d’America, nell’anno 2011. Nonostante la sua longevità – requisito che le permette di avere milioni di iscritti – ha manifestato negli anni ottime capacità di innovazione, presentandosi come un sistema sempre all’avanguardia. Come ogni piattaforma exchange permette di acquistare, vendere e scambiare criptovalute. Questo mediante consultazione di grafici relativi alla criptovaluta prescelta ed alla quantità di denaro depositata sul conto o alle criptovalute già in possesso. Prima di iniziare, inoltre, Kraken mette a disposizione i c.d. route, ossia percorsi scelti in base alla tipologia dell’utente, i quali offrono suggerimenti, consigli e guide pensate per il grado di esperienza degli stessi.
Come Registrarsi su Kraken
Per poter iniziare ad utilizzare la piattaforma è, prima di tutto, necessario procedere alla registrazione gratuita sul sito web ufficiale o sull’App Mobile, cliccando su Crea un Account. Durante la fase di registrazione, oltre a dover inserire tutti i dati richiesti, verrà concessa la possibilità all’utente di aumentare le misure di sicurezza offerte dalla piattaforma tramite strumenti come, ad esempio, la doppia autenticazione. L’utente potrà impostare poi una Master Key, ossia una password aggiuntiva, ed una Key PGP, al fine di garantire la massima sicurezza al proprio profilo.

Come Comprare Criptovalute su Kraken
Per poter iniziare la propria attività di trading sarà necessario, in primo luogo, effettuare un deposito all’interno del proprio profilo Kraken. É possibile effettuare versamenti con valute tradizionali, le quali saranno disponibili tra gli 1-5 giorni lavorativi dal momento del deposito. I versamenti con Euro, Dollari Statunitensi e Dollari Canadesi prevedono minime commissioni, mentre, i depositi di Euro e Dollari Canadesi mediante bonifico SEPA non prevedono commissioni. É inoltre possibile effettuare versamenti dei propri asset digitali, in tal caso la disponibilità sarà immediata.
Dopo aver completato la fase dei versamenti sarà possibile acquistare le numerose tipologie di criptovalute offerte dalla piattaforma Kraken (Bitcoin Cash, Ethereum, EOS e molti altri). Scelta la criptovaluta su cui fare trading bisognerà accedere alla sezione Trade e, successivamente, cliccare su New Order e poi Buy. Gli acquisti – i quali potranno essere effettuati con la modalità Market, ossia l’acquisto al prezzo di mercato, e Limit, in cui è necessario inserire il prezzo di acquisto – possono essere Simple, Intermediate ed Advance. La modalità Intermediate prevede la possibilità di indicare le tempistiche dell’ordine, la leva finanziaria e la cancellazione; la modalità Advance, invece, prevede la possibilità di impostare le modalità c.d. take profit e c.d. stop loss.
Come Vendere e Trasferire Criptovalute
Per quanto riguarda la vendita di criptovalute vigono le stesse regole sopra descritte per l’acquisto. Unica differenza è che, per vendere, recandosi nella sezione Trade e New Order, bisognerà poi cliccare sul tasto Sell. Per quanto riguarda il trasferimento di criptovalute, la piattaforma Kraken permette di inviare criptovalute ad un broker o ad un portafoglio virtuale. Andando all’interno del proprio account e cliccando nella sezione Funding, alla voce Withdraw sarà possibile selezionare le criptovalute messe a disposizione su Kraken. Mediante la voce Add Adress si avvierà la procedura di trasferimento.
Come Prelevare Fondi
All’interno della piattaforma Kraken sarà poi possibile prelevare i fondi presenti nel proprio conto in modo immediato.cAll’interno del proprio account, cliccando nella sezione Funding, alla voce Withdraw, sarà possibile incominciare la procedura di prelievo. I tempi ed i costi di prelievo sono di circa due o tre giorni per i prelievi con Bonifici SEPA, al costo di Euro 0.90, mentre con EUR Bank Wire Deposit, le tempistiche sono le medesime, ma il costo è pari ad Euro 60.
Costi e Commissioni
Tra i migliori vantaggi della piattoforma Kraken ci sono certamente gli importi previsti per le commissioni, le quali, in taluni casi, arrivano addirittura ad essere pari allo 0%. Le tariffe di Kraken si basano sul volume: più alto è il volume e più basse saranno le commissione che la piattaforma applicherà alle tue operazioni.
Prima di capire come funziona il sistema delle commissioni occorre precisare che le commissioni vengono applicate per ogni trade e i volumi sono calcolati, relativamente agli ultimi trenta giorni, usando il valore di mercato della valuta prescelta. Pertanto, a mero titolo esemplificativo, si precisa che se il proprio volume arriva fino a $50.000, le commissioni saranno pari allo 0.16% (maker) e 0.26% (taker); se il proprio volume arriva, invece, sino a $100.000, le commissioni saranno pari allo 0.14% (maker) e 0.24% (taker). Sul sito internet ufficiale, in ogni caso, si può trovare un dettaglio di tutte le commissioni applicabili per ogni singola operazione.
Le Nostre Opinioni su Kraken: Vantaggi e Svantaggi
Sono molti i vantaggi che Kraken presenta, tra questi segnaliamo: l’ampia disponibilità in termini di numero utenti che permette quindi un’ampia scelta per poter effettuare scambi; l’affidabilità comprovata della piattaforma; l’enorme numero di criptovalute presenti all’interno di Kraken; la possibilità di operare con leva finanziaria ed al margine; il supporto di numerose valute nazionali e di criptovalute; la sicurezza della piattaforma; la possibilità di ritirare denaro mediante bonifico SEPA entro quarantotto ore. Tra gli svantaggi, invece, si può segnalare: i malfunzionamenti che talvolta colpiscono la piattaforma; il sistema di commissioni e costi basati sui volumi che non sempre rappresenta una convenienza; la mancata regolamentazione. Tirando le somme relative a vantaggi e svantaggi si può, tuttavia, segnalare che la piattaforma risulta essere un posto sicuro per effettuare trading online.