LeoPay (ex LeuPay): Caratteristiche, Costi, Conviene?

In Italia sempre più privati e aziende si affidano a conti bancari digitali per velocizzare l’interazione tra depositi e versamenti. In questo ragionamento viene a presentarsi LeoPay, un conto gratuito con IBAN individuale che può essere operativo in pochissimi minuti. Questa banca digitale consente di avere un conto corrente e una carta di debito basata su sistema VISA. Nello specifico è possibile ottenere due prepagate con tecnologia contactless e fino a dieci carte per ciascun conto aperto. Scopriamolo nel dettaglio.

Funzionalità e Vantaggi

Da un punto di vista tecnico è possibile effettuare bonifici, ricevere denaro, eseguire prelievi allo sportello e gestire i pagamenti come una banca tradizionale. Per essere più dettagliati è opportuno sottolineare come LeoPay permetta di: effettuare bonifici bancari SEPA, effettuare trasferimenti di denaro tramite Swift, effettuare trasferimenti tra utenti, effettuare pagamenti verso eCommerce ed eseguire cambio di valuta in modo istantaneo. Questa banca digitale si caratterizza, oltre che per delle funzioni smart all’avanguardia, anche di una gestione ottimale delle transazioni. I clienti potranno inoltrare le loro richieste con grande facilità non solo dall’applicazione ufficiale, ma anche dal proprio dispositivo fisso, riducendo notevolmente i tempi usualmente più lunghi delle banche tradizionali. 

LeoPay
LeoPay: funzionalità, vantaggi e costi

Costi e Limiti di LeoPay

Non vi è alcun dubbio sul fatto che LeoPay offra un piano tariffario interessante per gli utenti che hanno bisogno di un conto bancario digitale. Aprire un conto LeoPay non ha alcun costo aggiuntivo, come anche per la tariffa mensile o la tariffa annuale. Le commissioni di attivazioni sono gratuite e lo stesso vale per il canone di manutenzione che non necessita di versamenti supplementari. A loro volta anche i versamenti con il POS sono gratuiti, tanto quanto i pagamenti online. Una soluzione quindi molto interessante per chi necessita di un conto smart senza investimento iniziale.

Le commissioni vengono a presentarsi sui versamenti tramite Trustly, 1.5%, Min. 1.50 EUR, Max. 10.00 EUR; sulla provvista fondi con carta VISA/MasterCard emessa in EU, 1.0%, Min. 0.50 EUR; e per la provvista fondi attraverso un’altra carta VISA/JCB e MasterCard con 2.0%, Min. 1.00 EUR. L’invio e la ricezione di denaro è gratuita, esclusi i trasferimenti SEPA che hanno un costo di 3.00 EUR. Sottolineiamo che la chiusura del conto ha un costo di 15 euro, anche se l’emissione della carta principale e prima carta aggiuntiva è completamente esente da costi. 

Applicazione Ufficiale per Dispositivi Mobile

LeoPay offre ai suoi utenti un’app ufficiale sia su sistemi operativi Android che iOS. Attraverso l’applicazione è possibile spostare i fondi in pochissimi secondi e tenere sotto controllo i propri accrediti finanziari e le transazioni in tempo reale. Vi è la piena compatibilità con i sistemi di pagamento Google Pay e Apple Pay, gestendo la sicurezza del dispositivo attraverso la tecnologia NFC

Come Verificare il Saldo della Carta e Movimenti

La possibilità di gestire il proprio conto bancario in modo digitale consente di verificare il saldo della carta e i movimenti in entrata e uscita con grande facilità. Gli utenti, recandosi sul sito ufficiale o sulla app nella sezione Conto, potranno visionare in modo rapido il credito e selezionare le carte associate al conto principale. I movimenti bancari vengono annotati in tempo reale e possono essere visionati in qualsiasi momento. Grazie all’assistenza 24/7 i consumatori hanno la possibilità di contattare LeoPay e risolvere qualsiasi incomprensione. La sezione dedicata ai movimenti e al saldo della carta è intuitiva e molto semplice da personalizzare. 

Come Ricaricare la Carta LeoPay

I clienti LeoPay possono ricaricare la carta con Bonifico bancario sul conto. Nel momento in cui verrà accreditato un Bonifico SEPA sul conto principale la carta consentirà di prelevare il denaro depositato o ricevuto. Non vi sono al momento metodi di trasferimento diretto tra due carte o versamenti digitali. Non si escludono implementazioni in futuro, ma al momento è necessario effettuare un Bonifico SEPA per ricaricare la carta LeoPay. 

Come Richiedere la Carta e Attivarla

Prima di richiedere la carta prepagata LeoPay è indispensabile effettuare la richiesta di apertura del conto bancario omonimo e verificare la propria identità per completare la procedura di registrazione. Affinché ciò possa avvenire più rapidamente è necessario ordinare online una carta LeoPay dalla LeoPay Mobile App o dalla LeoPay Web Platform. Il sistema richiederà una verifica dell’identità e successivamente sarà possibile accedere al conto. Nelle impostazioni di quest’ultimo vi è la sezione dedicata alla richiesta della carta principale e di quella secondaria.

Una volta effettuata la richiesta della carta, LeoPay invierà all’indirizzo selezionato, tramite consegna espressa, la carta prepagata. I tempi di consegna variano a seconda della tipologia di spedizione, se espressa tramite corriere o gratuita tramite posta. Nel primo caso i tempi si attestano intorno ai 3-7 giorni per l’Europa e 5-14 per l’estero; nel secondo caso circa 20 giorni per Europa e 30 giorni per estero. Una volta ricevuta la carta basterà inserire i dati scritti su di essa nell’applicazione ufficiale nella sezione dedicata. 

Considerazioni Finali

I suoi punti di forza sono certamente identificabili in: doppia carta prepagata, sicurezza e Mobile App. Infatti, LeoPay permette di richiedere due carte di debito VISA gratuite attraverso l’apposita sezione. Sebbene possa sembrare scontato è opportuno sottolineare come la gran parte delle banche richiedano un versamento una tantum per tale servizio. Anche la sicurezza è particolarmente curata. Grazie alle certificazioni PCI DSS di livello 1 LeoPay fornisce un’ottima protezione dalle frodi informatiche. Si aggiunge a questa caratteristica anche la Mobile App. LeoPay è completamente digitale e pone grande rilevanza su un’applicazione mobile estremamente veloce e stabile. 

LeoPay si candida come una delle soluzioni bancarie digitali più interessanti. L’attivazione gratuita e le commissioni estremamente vantaggiose sono accompagnate da un sistema di sicurezza eccellente e da prelievi senza costi aggiuntivi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here