Mercato NFT: Ethereum perde spazio a Solana – JPMorgan

Mercato NFT: Il dominio della rete Ethereum (ETH) nel mercato dei token non fungibili (NFT) è minacciato da Solana (SOL), secondo un nuovo rapporto di JPMorgan Chase. Gli analisti della banca d’investimento tradizionale hanno notato che Solana ha catturato una quota crescente del mercato NFT. Ogni giorno, più utenti e sviluppatori usano la loro rete per coniare nuovi token non fungibili (NFT).

Ethereum perde spazio

Secondo un rapporto, Ethereum era responsabile di circa il 95% del volume di creazione e transazioni che coinvolgono NFT all’inizio del 2021. Attualmente, la rete detiene l’80% di questo segmento. D’altra parte, Solana ha avuto una grande crescita nelle sue partecipazioni. Gran parte di questa espansione è dovuta al fatto che la sua rete è più sostenibile, utilizzando un unico metodo per convalidare le sue transazioni.

Vale la pena notare che l’impatto ambientale causato dal conio di nuovi token è stata una delle principali critiche che i fan e le comunità hanno in relazione all’adozione di NFT. In questo modo, Solana riesce ad essere più attraente per i grandi nomi che vogliono esplorare alternative in questo segmento. Inoltre, la sua blockchain offre tariffe più economiche agli utenti. Ethereum, in tempi di flusso elevato sulla sua rete, fa pagare più di 50 dollari per transazione.

Per JPMorgan, la perdita di spazio di Ethereum nel mercato NFT è un motivo di preoccupazione per gli appassionati della rete e gli investitori, in quanto questo segmento ha visto la maggiore crescita all’interno dell’universo cripto. La banca ha anche evidenziato che la rete ha anche perso il suo ruolo in un’altra nicchia, quella della finanza decentralizzata (DeFi). Questo soprattutto perché Ethereum è in ritardo rispetto ad altri concorrenti in termini di scalabilità della rete.

Mercato NFT: SOL supera ETH nel 2021

Nonostante abbia chiuso il 2021 con un apprezzamento di circa il 400%, Ethereum è rimasto indietro rispetto al token nativo di Solana in questo senso. SOL è stata una delle più grandi sensazioni del mercato delle criptovalute nell’anno, raggiungendo più del 20.000%. Tuttavia, il token è sceso di quasi il 50% dal suo massimo storico, mentre ETH è del 35% sotto il suo massimo storico.

NFT market

Inoltre, Solana ha ancora una lunga strada da percorrere se vuole superare Ethereum nel market cap, secondo i dati di CoinGecko. Ethereum è il secondo progetto cripto più prezioso al mondo, con una capitalizzazione di 376 miliardi di dollari. Solana, che si trova in settima posizione, ha un valore di mercato di poco più di 43 miliardi di dollari.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here