Meta lancia la valuta da usare nell’app Horizon Worlds VR

Meta sta lanciando una valuta per un piccolo numero di creatori all’interno della sua app Horizon Worlds VR. La valuta sarà testata e potrebbe forse essere il precursore di una valuta in un futuro metaverso.

Meta sta progettando di lanciare una nuova valuta per le sue piattaforme Facebook e Instagram nel tentativo di creare un’economia digitale, oltre a ridurre la dipendenza dagli inserzionisti per le entrate. La moneta, a cui è stato informalmente dato il nome di Zuck Bucks dallo staff di Meta, faciliterebbe un’economia per i creatori sulle sue principali piattaforme di social media.

La moneta sarà testata all’interno dell’app sociale della società per i suoi auricolari Quest VR, Horizon Worlds. Per ora, Meta dice che un piccolo numero di creatori sarà in grado di vendere oggetti ed effetti virtuali nel metaverso. Esempi di tali vendite includono l’accesso VIP ad aree e oggetti come gioielli.

Il gioco dovrebbe essere lanciato anche per i cellulari e forse anche per le console di gioco. La piattaforma potrebbe attrarre una vasta fascia di utenti, soprattutto da quando ha lanciato un fondo per i creatori di 10 milioni di dollari, che potrebbe andare molto lontano nell’incentivare i creatori.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha anche parlato di come potrebbe essere un’economia del metaverso, dicendo,

“Se si immagina come potrebbe essere un futuro metaverso, chiaramente la capacità di vendere beni virtuali e portarli con sé da un mondo all’altro sarà una parte importante di esso… Quindi, penso che a volte le cose che finiscono per funzionare in questi prodotti digitali finiscono per essere un po’ diverse da quelle che ci si aspetta dal mondo fisico”.

Non è chiaro se questo pilota resterà in giro nella sua forma attuale. Più probabilmente che no, vedrà alcuni cambiamenti, dato che l’intero spazio metaverso è molto poco testato.

La valuta e l’economia sono parte di un tentativo da parte di Meta di passare ad una società fortemente incentrata sul Metaverso. Il dominio dei social media dell’azienda è andato scemando nel corso degli anni, e per la prima volta, Facebook ha visto un calo nella crescita degli utenti. Nel frattempo, la sua popolare app di photo-sharing Instagram sta ricevendo una forte concorrenza da artisti del calibro di TikTok.

Meta ha sperimentato un forte calo del valore delle azioni a seguito di una serie di incidenti negativi. Zuckerberg ha messo in mostra alcuni progetti di IA che daranno corpo al metaverso come parte della sua enfasi sul settore.

Ma con il mercato del metaverso che dovrebbe valere 678 miliardi di dollari entro il 2030, l’incursione di Meta nello spazio potrebbe valere la pena. Tuttavia, dovrà affrontare la concorrenza di molti altri che stanno facendo lo stesso.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here