MetaFans: il futuro dei fandom sportivi con le NFT

Mentre la mania delle NFT continua a travolgere le industrie di tutto il mondo, è chiaro che la tecnologia si sta allontanando dallo spazio marginale degli “appassionati di tecnologia” per arrivare alla ribalta. A questo punto, è sicuro assumere che tutti hanno sentito parlare di criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, ma le criptovalute da sole non sono l’unico gioco in città. Gli NFT (gettoni non fungibili) stanno rapidamente superando le criptovalute in popolarità mentre guadagnano l’attenzione del mainstream per il loro uso nello sport, nel gioco, nell’arte contemporanea e persino nel settore immobiliare.

Attualmente, il mercato NFT vanta una valutazione multimiliardaria che è più grande di molti progetti di criptovalute ben consolidati che sono stati in giro per diversi anni. Il mercato è destinato a crescere ancora di più man mano che le aziende e le organizzazioni iniziano ad adottare queste NFT in una serie di settori diversi. Tuttavia, mentre sono per lo più associate all’arte o al gioco e agli oggetti da collezione, le NFT stanno anche facendo le onde nell’industria dello sport.

NFT nello sport

Il mondo dello sport è un ottimo esempio di come le NFT possono davvero cambiare il modo in cui i fan interagiscono tra loro e con le loro squadre preferite. Consideriamo, per esempio, i fan di una specifica squadra di calcio. Ogni anno i possessori di un abbonamento stagionale devono decidere se rinnovare o meno i loro biglietti quando i prezzi aumentano. Oltre a questo, i membri devono anche decidere se vogliono aggiornare i loro posti o addirittura acquistarne di nuovi.

Ogni anno, il costo del rinnovo dei biglietti aumenta, il che significa che i fan devono sborsare più soldi o rischiare di perdere i loro posti per qualcun altro. Di conseguenza, molti tifosi sono costretti a prendere la difficile decisione tra spendere soldi per i biglietti di calcio o per altre necessità quotidiane come la spesa e le utenze. Tuttavia, gli NFT possono eliminare questo problema, in quanto possono essere utilizzati dalla squadra sportiva per galvanizzare i fondi dei tifosi, consentendo ai tifosi in possesso di abbonamenti di guadagnare una percentuale delle entrate che la squadra riceve. In sostanza, i tifosi possono guadagnare gettoni tenendo i loro NFT e spendere quei gettoni di proprietà impegnandosi in varie attività ed esperienze con il loro club preferito.

Con gli NFT, i tifosi non devono più scegliere tra rinnovare i loro biglietti o pagare per altre necessità, perché possono fare entrambe le cose contemporaneamente. Per esempio, dopo aver assistito a una partita, i tifosi raccoglieranno dei gettoni che potranno poi spendere in altre esperienze come incontrare i loro giocatori preferiti, guardare gli allenamenti o anche fare un tour dello stadio. Questo dà ai fan la possibilità di essere veramente investiti nel successo della squadra e aiuta anche a mantenere i fan più devoti che tornano anno dopo anno, perché hanno accesso a eventi ed esperienze esclusive della squadra che sono disponibili solo per i titolari di NFT della squadra.

Gli NFT non solo permettono alle squadre di attrarre più abbonati dando loro accesso esclusivo alle esperienze legate al club, ma permettono anche ai club di ridurre i prezzi dei biglietti. Inoltre, questo permette alle squadre di guadagnare soldi dagli NFT, dato che i fan li comprano e li riscattano alle partite o agli eventi, dove la squadra può prendere una percentuale su ogni acquisto.

MetaFans NFTs

L’utilità degli NFTs nel mondo dello sport va oltre i memorabilia di arte digitale o altre forme di collezionismo. Tuttavia, i progetti esistenti di NFT sportivi si concentrano principalmente sulla vendita NFT in massa invece di offrire il massimo valore ai possessori e ai creatori di NFT.

MetaFans cerca di offrire una soluzione unica con una piattaforma di NFT sportive che combina l’amore per la raccolta di memorabilia sportive con vari livelli di utilità per incoraggiare lo sviluppo di un fandom sportivo. MetaFans è la prima azienda nel suo genere ad offrire una collezione di NFT sportive che vanno oltre l’arte digitale “cookie-cutter” che attualmente prolifera nel mercato delle NFT sportive per offrire una nuova era di oggetti da collezione con valore ed esperienze del mondo reale.

Creato dai cofondatori Maxfield Bala e Marion Phillips, MetaFans utilizza gli NFT per promuovere una comunità di fan che possono ottenere opportunità di ricompensa residua e vivere esperienze reali con le loro squadre preferite. Con il lancio iniziale dei suoi primi 10.000 Sports Fan NFTs, per non parlare di una collezione di NFT basata su ricompense chiamata FanEpack NFTs, MetaFans è destinata ad andare oltre il mondo dello sport con una strategia che non solo beneficia i collezionisti di NFT ma supporta anche marchi rispettabili, atleti, musicisti, giocatori e attori, per citarne alcuni.

Collezione Diamond Club di MetaFans

La Diamond Club Collection di MetaFans è l’attrazione principale che l’azienda offre ai collezionisti e agli appassionati di NFT. Contiene una serie di 10.000 oggetti da collezione digitali unici costruiti sullo standard ERC-721 di Ethereum. Da questa collezione, ci sono oltre 700 tratti unici attraverso 4 avatar che sono stati disegnati da Maxfield Bala che ha trascorso ore a illustrare ogni tratto a mano.

Bala è un illustratore e fine artista di fama internazionale che ha lavorato con marchi come Disney, NFL, Coca-Cola e Samsung. Ha collaborato a vari progetti artistici mainstream in tutto il mondo.

Ogni NFT della Diamond Club (DC) Collection dà ai titolari l’appartenenza a un gruppo esclusivo di investitori di successo, imprenditori e curatori di lifestyle all’interno dell’ecosistema MetaFans. Questo è l’approccio di MetaFans per consentire ai fan di avere accesso a un country club digitale per gli appassionati di sport. Grazie a questa caratteristica, i possessori di NFT nelle piattaforme MetaFans saranno in grado di unirsi ad un’eccentrica comunità di fan in continua crescita, pur continuando a godere dei molteplici benefici e utilità derivanti dal possedere quegli NFT.

Benefici del possedere NFT MetaFans

A parte i vantaggi che derivano dal possedere una NFT di MetaFans DC, l’opportunità di pensare ad altre NFT all’interno della piattaforma MetaFans ha anche caratteristiche aggiuntive. Per esempio, MetaFans offre l’Owners Box Guest NFTs, che garantisce ai titolari il privilegio e il potere di avere i migliori posti in casa durante gli eventi sportivi e di intrattenimento. Questo set di NFT include oggetti da collezione super rari completamente disegnati a mano da Bala (l’artista fondatore del progetto).

Inoltre, coloro che possiedono i Genesis MetaFans NFT della collezione DC saranno in grado di coniare un MetaFans FanEpack NFT GRATUITO che può essere riscattato per vari giveaway e benefici separati dai MetaFans DC NFT principali. Alcuni dei benefici includono una richiesta di merchandise nel mondo reale, NFT di abbigliamento e accessori che possono essere usati con vari avatar nel metaverso, e l’accesso a futuri programmi di trade-up come la raccolta di abbastanza FanEpack NFT da bruciare per uno Zaino.

Conclusione: Collaborazioni future di MetaFans

Le squadre sportive di tutto il mondo stanno rapidamente realizzando che gli NFT sono il futuro, specialmente per i fan dello sport. Permettono ai fan di interagire veramente con le loro squadre preferite in un modo che prima si riteneva impossibile.e. Mentre molte squadre hanno riconosciuto questo potenziale, devono ancora capitalizzarlo pienamente perché non capiscono abbastanza bene il settore.

MetaFans è stato creato per riempire questo buco, che è la missione principale dell’azienda. Una volta che un fan possiede un MetaFans NFT, può usarlo come un sostituto del biglietto per qualsiasi evento futuro tenuto dalle loro squadre e club preferiti in tutto il paese o in tutto il mondo. Questi oggetti da collezione possono anche essere usati come oggetti promozionali durante eventi speciali, omaggi e altre attività all’interno della comunità della squadra.

Per quanto riguarda gli atleti, molti fanno già parte dell’ecosistema MetaFans, dato che MetaFans prevede di collaborare con atleti professionisti, star della musica e influencer di gioco. I possessori di NFT nella comunità MetaFans avranno accesso anticipato alle collezioni NFT lanciate da varie star dello sport, musicisti e influencer ad un prezzo scontato. Questi e altri sviluppi nell’ecosistema MetaFans andranno molto lontano per dare premi e regali incredibili ai titolari di NFT nel mondo dello sport e dell’intrattenimento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here