Come Guadagnare nel Metaverso: Giochi, Token e Investimenti

La parola Metaverso identifica un sistema in cui non esistono barriere tra la vita reale e il mondo digitale composto dalla realtà virtuale, quella estesa e quella aumentata. Un termine collegato ai profondi cambiamenti che il web e i nuovi strumenti digitali, come le tecnologie blockchain e le criptovalute stanno determinando nella vita di tutti i giorni. Di seguito andremo a considerare se conviene guadagnare con il Metaverso e quali sono le possibili soluzioni.

Conviene Investire nel Metaverso? Previsioni per il Futuro

Si potrebbe pensare che l’idea del Metaverso sia recente, ma la realtà è ben diversa, dato che questo concetto esiste già da diversi decenni. Un tema collegato alla fantascienza, più volte riproposto in libri come la collana di Snow Cash, oppure in film come la saga di The Matrix. Un qualcosa che oggi grazie alle nuove tecnologie si è potuto collegare alla realtà. Il mondo del Metaverso prevede una serie di prodotti che oggi sono sotto l’occhio degli investitori: dalle criptovalute alle azioni collegate ai colossi dell’hi-tech, dai sistemi fondati sulle blockchain ai giochi di nuova generazione. Un sistema che si sviluppa in rete e che porta a domandarsi se possa essere un valido investimento per il futuro.

Non è facile rispondere a questo quesito. Infatti, per alcuni analisti, il mondo del metaverso sarà la prossima evoluzione del web, dato che il suo fine è quello di semplificare le attività sia commerciali, sia della vita quotidiana. Inoltre, i settori in cui investire sono quelli che negli ultimi anni hanno determinato gradi interesse negli investitori.

Basta considerare le aziende che hanno puntato sul Metaverso, da Facebook a Google fino ad arrivare a Microsoft: la loro percentuale di crescita è stata costante. Se poi si aggiungono le previsioni collegate al mondo delle criptovalute, le prospettive future sul Metaverso sembrano prospettare ampie opportunità di crescita. Dall’altro lato si deve però considerare che il mondo della realtà virtuale prevede una seri di incertezze che potrebbero determinare un’improvvisa contrazione degli strumenti collegati.

Metaverso
Come Guadagnare nel Metaverso: Giochi, Token e Investimenti

Come Guadagnare con il Metaverso

Al di la del futuro e delle possibili previsioni, oggi il mondo Metaverso ha già dei contatti diretti con la realtà di tutti i giorni. Infatti, sarà possibile guadagnare sia giocando, che investendo in diversi strumenti finanziari. Vediamo quali.

Investire in Azioni

Tra le prime opportunità di entrare nel mondo del Metaverso e ottenere un possibile rendimento futuro vi è la possibilità di investire in azioni che fanno riferimento ad aziende che hanno puntato nell’evoluzione della realtà virtuale. Tra queste spiccano alcune tra le aziende più in vista del momento.

Facebook: negli scorsi mesi, il colloso dei social network ha annunciato un profondo cambiamento che lo porterà a diventare una realtà in cui il Metaverso sarà sempre più integrato. Infatti, non solo ha modificato il nome in Meta, per richiamare proprio questo principio, ma si potenzieranno una serie di tecnologie connesse alla piattaforma al fine di implementare i legami tra la realtà virtuale, estesa, aumentata e quella reale.

Microsoft: tra le aziende sempre al passo con i cambiamenti, i programmi di Microsoft sembrano perfettamente integrarsi con l’idea del Metaverso. Basta considerare l’attenzione verso nuovi strumenti di cloud computing come il sistema Azure e di software Windows 11.

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Nvidia Corporation: comprare azioni Nvidia può essere un’altra opportunità di entrare nel mondo del Metaverso. Questa azienda negli ultimi mesi ha incrementato il suo rendimento e tra i principali fattori vi è anche l’inserimento della nuova piattaforma digitale Omniverse. 

Azioni reali/Commissione di azioni zero - Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/trading/fees.

Come Investire nel Metaverso con gli ETF

Tra le soluzioni per guadagnare con il Metaverso sarà possibile puntare anche sugli ETF. Infatti, dal mercato degli Usa è stato lanciato il primo Exchange Traded Fund, il quale è composto solo da azioni e obbligazioni di aziende che hanno puntato nello sviluppo del mondo del metaverso: il Ball Metaverse Index.

Guadagnare Giocando

Altra opportunità di guadagnare con il Metaverso è quello di focalizzarsi su piattaforme sviluppate sul principio di cercare di interconnettere il mondo virtuale con quello reale. Un esempio è il mondo di Roblox. Una piattaforma nata per permettere a tutti i suoi utenti di condividere la propria fantasia, creare nuovi giochi attraverso cui poter ottenere anche un token virtuale. Un vero e proprio universo virtuale che conta circa 200 milioni di utenti e con una capitalizzazione sul mercato che superar i 43 miliardi i dollari. Ma questo è solo un esempio dei tanti giochi legati al Metaverso.

Investire nei Sistemi NFT

Gli NFT sono dei token che vengono collegati a una particolare risorsa digitale, come può essere la creazione di un Meme, di un prodotto digitale, la creazione artistica o di un elemento di un gioco. Possono essere una valida soluzione per investire nel Metaverso. Basta considerare il successo di Decentraland, una piattaforma a virtuale basata sulla blockchain di Ethereum. Attraverso di essa sarà possibile acquistare e vendere terreni, permettendo anche agli utenti di interagire fra di loro e di giocare. Basta considera che negli ultimi tempi si sono avuti scambi nel token utilizzato per circa un milione di dollari.

Le criptovalute e il Metaverso

Un’altra opzione potrebbe essere quella di acquistare criptovalute legate al Metaverso e che si basano su blockchain sempre più evolute e integrate fra di loro. Le soluzioni sono diverse da Mana, la criptovaluta di Decentraland a Sand, quella di un altro gioco virtuale come Sandbox al progetto Elrond sviluppato intorno al mondo della auto.

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

Guadagnare col Metaverso: Considerazioni Finali

L’idea del Metaverso rispecchia un mondo in cui le barriere tra realtà e mondo digitale andranno a scomparire, al fine di semplificare e rendere sempre più veloci le singole interazioni. Un futuro che può essere considerato molto probabile e che già si presenta in vari aspetti della nostra vita quotidiana, con profondi cambiamenti nel modo di gestore le comunicazioni e gli investimenti. 

Grazie ai diversi strumenti presenti nel mondo del Metaverso le opportunità di diversificare il proprio portafoglio sono diverse, ma si dovrà fare comunque attenzione, dato che è un percorso nuovo e che presenta comunque una serie di incertezze.

Disclaimer: Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare. ampiamente in un molto breve lasso di tempo e, quindi, non sono adatte a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e, pertanto, non è vigilato da nessuno. Quadro normativo UE. Il tuo capitale è a rischio.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here