Rispetto a non molti anni fa le cose nel mondo della telefonia mobile e fissa sono cambiate notevolmente. La fibra ottica, ad esempio, non è più appannaggio di pochi fortunati che magari abitavano nelle grandi città. Internet veloce infatti, ha raggiunto moltissime zone d’Italia, includendo anche i centri minori. Con questi presupposti, appare del tutto normale voler scovare le migliori offerte di fibra ottica di febbraio 2022.
Premium Fibra di Tim
Premium Fibra di Tim è un’offerta che a fronte del pagamento di 29,90 euro include:
- Chiamate nazionali illimitate
- Navigazione fino a 1Gbps/download e 300 Mbps/upload
- Modem Tim Hub+
Aggiungendo soli 10 euro mensili oltre al normale canone, è possibile attivare anche la promozione Tim Unica, che consente di usufruire di traffico illimitato sul proprio smartphone.
Super Fibra Wind TRE
Super Fibra di Wind TRE è la promozione per navigare al costo di 26,99 euro mensili fino alla velocità di 1 Gbps. Incluso nell’offerta troviamo anche il modem Wi-Fi 6, chiamate illimitate sul territorio nazionale e un anno di Amazon Prime incluso. Per i già clienti mobili della compagnia inoltre, è possibile attivare solamente Internet Casa al costo di 22,99 euro mensili.
Ma non finisce qui, perché per quelle abitazioni molto grandi oppure su più livelli, è possibile attivare Super Fibra Top Wi-Fi. In questa variante è incluso un range extender wi-fi, e il costo mensile sale a 28,99 euro mensili. L’attivazione delle offerte in un’Area Bianca ha un supplemento di due euro sul canone mensile, ed è previsto inoltre un costo per l’allaccio pari a 99,99 euro.

Fastweb
La compagnia mette a disposizione due diverse offerte di fibra ultraveloce. La prima è Fastweb Casa Light. La tariffa è di 25,95 euro mensili, e include il modem FASTGate. Le chiamate sono a consumo. La seconda promozione, che si chiama Fastweb Casa, ha un costo di 28,95 euro mensili ma include l’internet Box NeXXt e le chiamate su tutto il territorio nazionale illimitate.
Entrambi i pacchetti hanno in comune lo spazio di archiviazione cloud Wow Space, oltre ai corsi “Fastweb Digital Academy”. Si tratta di una scuola fondata dal gestore di telefonia insieme a Cariplo, che consente di ottenere una formazione specialistica.
Vodafone
La promozione Vodafone assume il nome di Internet Unlimited, e offre una velocità fino a 2500 Mbps. Attivare l’offerta non prevede alcuna spesa aggiuntiva, mentre il canone mensile è di 24,90 euro mensili. Incluso nel pacchetto anche il modem Wi-Fi e una chiavetta da collegare alla Vodafone Station che consente di usufruire della connessione internet fino al momento dell’attivazione del servizio, o in caso di interruzione dello stesso. Le chiamate nazionali sono illimitate.
Come valutare le offerte di Fibra Ottica
Nel momento in cui si cerca le migliori offerte di fibra ottica, valutare solo ed esclusivamente il fattore del prezzo è sbagliato. Sicuramente quello del costo è un elemento da tenere in considerazione, ma non l’unico. La maggior parte degli operatori infatti, insieme alla tariffa fibra ad oggi include anche tutta una serie di servizi, che a seconda del cliente possono o meno tornare utili.
Se l’interesse è quello di avere semplicemente una connessione performante senza fronzoli aggiunti, con una bassa latenza e che non cada, probabilmente il consiglio migliore è quello di scegliere una tariffa che non preveda le chiamate nazionali illimitate. Un altro fattore a cui prestare attenzione è quello dei possibili vincoli temporali. Se è pur vero che gli operatori non possono più far pagare penali, è altrettanto vero che potrebbero prevedere un costo di disattivazione del servizio. Alcune offerte includono anche una SIM mobile per lo smartphone con Giga illimitati. Per chiunque faccia un’utilizzo intensivo della connessione internet anche fuori casa, magari per lavoro, questa è sicuramente una soluzione indicata. Alcuni operatori includono anche abbonamenti a Amazon Prime e altri servizi di streaming video.
Indice dei Contenuti