Nonostante i fondi stanziati dal Governo Draghi, negli ultimi mesi si sono registrati evidenti rincari per quanto riguarda i costi delle bollette luce e gas. Calcolatrice alla mano, le stime evidenziano incrementi di 55 punti percentuali per ciò che concerne l’elettricità. In riferimento agli aumenti del gas, questi si attestano attorno ai 40 punti percentuali. Insomma, avere una panoramica chiara in riferimento a quali sono nel complesso le migliori offerte luce e gas proposte nel mese di febbraio 2022 è di sicuro utile per contrastare con la massima efficacia quella che è a tutti gli effetti una vera e propria stangata per il ceto medio e per le famiglie.
Eni Gas e Luce: l’offerta di Febbraio 2022
Apriamo la lista delle migliori proposte di febbraio 2022 con l’offerta Link Gas e Luce, fornita da Eni Gas e Luce. Per quale motivo sarebbe opportuno sceglierla? In primo luogo, per via del blocco dei corrispettivi per i primi due anni. In secondo luogo, poi, vi è un doppio sconto molto appetitoso: il primo, pari al 10%, è valevole per 24 mesi; il secondo, di un 10% aggiuntivo, è valevole per i primi 12 mesi, dopo l’attivazione dell’addebito sul proprio conto corrente.
Per quanto riguarda i costi della tariffa luce monoraria, questi ammontano a 0,1406 euro al kWh per i primi 12 mesi e a 0,1562 a partire dal secondo anno. L’opzione Bioraria, invece, permette di spendere 0,1507 euro al kWh per i primi 12 mesi dal lunedì al venerdì nella fascia oraria che va dalle 8 alle 19. A partire dal secondo anno, l’esborso da affrontare è pari a 0,1674 euro al kWh. Per gli altri orari e per i festivi, per i primi 12 mesi, la tariffa è pari a 0,1355 euro al kWh. A partire dal secondo anno, invece, si passa a 0,1506 euro al kWh. Per quanto riguarda il prezzo del gas, il primo anno, l’esborso da fronteggiare si attesta a 0,6067 euro al Smc. A partire dal secondo anno, si registra il passaggio a 0,6741 al Smc. Infine, i costi mensili di vendita e di commercializzazione sono pari a 7,5 euro.

Enel Energia: l’offerta Scegli Oggi
Tra le migliori proposte del mese di febbraio 2022, si distingue quella di Enel Energia: Scegli Oggi, infatti, rientra di diritto tra le più convenienti offerte luce e gas nel nostro Paese. Di motivi per sceglierla ce ne sono vari: in primo luogo, sottoscrivendola, si può contare su un blocco del prezzo per due anni e su uno sconto di benvenuto inerente alla componente energia. Quest’ultima varia in base al mercato di provenienza e va dal 40% per coloro che arrivano dal servizio di maggior tutela al 30% per chi, invece, arriva dal mercato libero.
Sono poi tre i piani che l’utente può selezionare: il primo, noto come Senza Orari, è catalogabile alla tradizionale tariffa monoraria. In questo caso, l’energia, in quanto materia prima, presenta un costo corrispondente a 0,2328 euro o 0,2716 euro al kWh. Il tutto, sempre tenendo conto del mercato di provenienza.
Il secondo, denominato Notte e festivi, permette di pagare l’energia come materia prima 0,4233 euro o 0,49385 euro al kWh dalla giornata di lunedì a quella di sabato nella fascia oraria che va dalle 7 alle 23. Invece, negli altri orari e durante i festivi, il prezzo dell’energia è pari a 0 euro al kWh.
Il terzo, conosciuto come Bioraria, presenta i seguenti costi: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, il costo dell’energia corrisponde a 0,24167 o a 0,28195 euro al kWh. Negli altri orari, nel fine settimana e nei festivi, la tariffa scende a 0,22844 oppure a 0,26652 euro al kWh.
Infine, l’opzione Scegli Oggi Gas. Sottoscrivendo l’offerta in questione, l’utente beneficia di uno sconto pari a 30 punti percentuali sulla materia prima, erogata al prezzo di 0,8575 euro al Smc. Per quanto riguarda il costo annuo attinente al corrispettivo di vendita e di commercializzazione, l’importo da versare per ciascuna utenza ammonta a 108 euro. Infine, l’adesione online Enel Energia comporta un bonus in bolletta pari a 30 euro.
A2A: l’offerta Start Luce & Gas
Meritevole di particolare attenzione in riferimento alle migliori offerte luce e gas di febbraio 2022 è la proposta di A2A. Start Luce & Gas fa parte di quelle proposte commerciali, caratterizzate dal classico blocco del prezzo per 2 anni. La tariffa monoraria comporta una spesa pari a 0,17500 euro al kWh. La tariffa a fasce orarie ha due diversi prezzi: dal lunedì al venerdì, nel lasso di tempo che va dalle 8 alle 19, la spesa da fronteggiare è pari a 0,18380 euro al kWh. Invece, di sera, di notte, nel weekend e nei festivi, si registra un abbassamento del prezzo a 0,17080. Per quanto riguarda, infine, il costo del gas, questo si attesta a 0,5700 euro al smc. Vi è poi un corrispettivo fisso di vendita e commercializzazione che per il gas ammonta a 78 euro, mentre per la luce è pari a 72 euro.
Indice dei Contenuti