Uno degli istituti bancari più solidi a livello nazionale è di sicuro Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER). La stabilità nel corso degli anni, il rapporto stretto con il territorio, le proposte commerciali finanziarie convenienti e l ‘efficienza dei servizi sono solo alcuni dei fattori che ne hanno permesso l’acquisizione di vantaggio competitivo. A tal proposito, il mutuo BPER rientra tra i prodotti di punta di questo istituto bancario. Coloro che hanno deciso di sottoscriverlo, ne apprezzano la convenienza dei tassi di interessi.
Le caratteristiche principali del mutuo BPER
Banca BPER propone mutui a tasso fisso e a tasso variabile: i primi vanno per la maggiore tra coloro che intendono pagare la rata mensile in maniera costante per lo stesso importo nell’intera durata del finanziamento. Di fatto, non vi sono sorprese, perché il richiedente sa già a quanto ammonterà la rata mensile. In questo modo, gestire il budget individuale e familiare risulta cosa semplice.

Diverso, invece, è il discorso relativo al mutuo BPER a tasso variabile. Il suddetto prodotto finanziario si addice a te, se intendi avvantaggiarti delle variazioni relative al ribasso del tasso Euribor. Come puoi facilmente renderti conto, a fronte di bassi, si registra una rata del mutuo più leggera che, di fatto, finirà per incidere decisamente di meno sul tenore di vita. Di converso, nel caso in un incremento degli indici, anche la rata, per forza di cose, lieviterà verso l’alto. I rischi di un mutuo a tasso variabile, perciò, ci sono tutti. Ciò nonostante la cosiddetta “opzione” è il tratto distintivo concreto del mutuo BPER. In molti lo scelgono, per il semplice motivo che la data viene costantemente ritoccata sulla base delle variazioni dell’Euribor. Tuttavia, nel momento in cui gli interessi iniziassero a salire in modo alquanto repentino, il richiedente può sfruttare per l’appunto l’Opzione. In cosa consiste? Semplicemente nel passaggio che avviene dal tasso variabile a quello fisso. Pertanto, il TAEG del mutuo BPER si attesta al 4,02%. Diverso, però, è il discorso del mutuo targato BPER e indirizzato alla surroga. In questo caso, il TAEG si attesta al 4,11%. Inserendo la polizza assicurativa, il TAEG sale al 4,31%.
Chi intende tenere in considerazione il mutuo BPER come possibile opzione per l ‘acquisto di casa, farebbe bene a valutare anche il tasso costante, in quanto sinonimico di sicurezza. Il vantaggio risiede nel fatto che i tassi non possono essere ritoccati. Il TAEG in questo caso corrisponde al 4,28%. Per il mutuo BPER con surroga, sempre però a tasso fisso, il TAEG corrisponde al 4,37%. Inserendo la polizza, il TAEG passa al 4,57%.
Per quanto riguarda l’importo massimo che può essere finanziato, nel caso del mutuo BPER questo ammonta all’80 del valore complessivo dell’immobile che si desidera acquistare.
Mutuo BPER Pro Tetto
Caso specifico del mutuo BPER è la soluzione Pro Tetto, la cui formula verte attorno a un tasso variabile che, in ogni caso, non può oltrepassare una soglia specifico. In sostanza, il prodotto finanziario in oggetto consente al richiedente di sfruttare i ribassi dell’Euribor, andando a pagare rate relativamente vantaggiose. Inoltre, non si corrono rischi di andare incontro a eccessivi rialzi. Il tetto massimo che il diretto interessato può stabilire si attesta tra il 5,90% ed il 6,90%.
Tempi per la delibera
Ai fini dell’ottenimento del Mutuo BPER, i tempi per la delibera, vale a dire tra la presentazione dei documenti e l’avvenuta erogazione dell’importo desiderato, vanno linea di massima da uno a due mesi.
Gli step maggiormente rivelanti sono la richiesta dei documenti da parte della Banca BPER, la presentazione da parte del richiedente. In seguito, viene valutato il reddito del diretto interessato. Se giudicato soddisfacente, si passa alla perizia tecnica e poi alla relazione del notaio. Infine, è la volta della delibera conclusiva sull’erogazione del finanziamento e poi della firma da apporre sul contratto di mutuo.
Se a tutto questo si aggiunge la forte presenza di sportelli bancari a livello territoriale, il servizio di assistenza cliente pronto a soddisfare appieno ogni richiesta e la vasta gamma di servizi finanziari offerti, si capisce perché il mutuo BPER rientra di diritto fra le soluzioni a tema degne di maggiore attenzione.