Mutuo Carige a Tasso Fisso e Variabile: Tassi e Opinioni dei Clienti

Negli anni il gruppo Carige si è radicato in tutto il Paese in modo capillare aprendo 600 filiali. Dalle famiglie alle grandi aziende, i clienti sono i più svariati. Una delle caratteristiche di Carige è quella di prestare particolare attenzione alle esigenze di ognuno di essi. Scegliendo il gruppo Carige hai la sicurezza di affidarti in mani esperte in grado di dare forma ai tuoi progetti.

L’offerta di Carige

Sono diverse le tipologie di mutuo offerte dal gruppo Carige. Quella scelta maggiormente dai clienti è il Mutuo Miglior Casa. Si tratta di un’alternativa flessibile che ti permette di ottenere un finanziamento fino al 80% del valore dell’immobile e ti garantisce la possibilità di scegliere, in base alle tue esigenze, il tasso fisso o variabile.

Mutuo Carige Giovani

Se hai meno di trentacinque anni e desideri acquistare la tua prima casa, Carige ti offre la possibilità di ottenere una soluzione flessibile e conveniente. Anche in questo caso il finanziamento può arrivare sino al 80% del valore dell’immobile per una durata massima di trent’anni, ma i vantaggi innovativi rispetto alla soluzione classica sono:

  • una rata più leggera nei primi tre anni
  • la possibilità di sospendere sei rate per un massimo di tre volte
  • spread a partire da 0.50%, TAN: 0,50% e TAEG: 1,00%

Consulenza online o in sede

Sei indeciso o hai dei dubbi che vuoi chiarire? Carige, sempre al fianco dei suoi clienti, ti dà la possibilità di prendere un appuntamento in una delle filiali presenti sul territorio o di ottenere comodamente una consulenza telefonica da casa grazie alle linee attive dal lunedì al venerdì.

mutuo carige
Mutuo Carige

Tasso fisso e variabile: differenze e convenienza

Innanzitutto occorre capire in cosa consistono evidenziando la differenza principale che sta negli indici a cui i due tassi sono legati. Semplificando possiamo dire che il tasso fisso è il mutuo ideale se non vuoi sorprese. Infatti con questo tasso le rate restano costanti per tutta la durata del mutuo. Solitamente questo mutuo parte con un tasso di interesso maggiore rispetto a quello variabile.

Nel tasso variabile invece la rata mensile è instabile e aumenta o diminuisce a seconda dell’oscillazione dell’Euribor, per cui ogni mese ti troverai a pagare una cifra diversa. Quindi se vuoi sfruttare i vantaggi di un tasso che segue l’andamento di mercato questa è senza dubbio la soluzione ideale.

Quale conviene scegliere?

Per valutare se conviene richiedere un mutuo a tasso fisso o variabile bisogna valutare il rapporto mutuo/prezzo sulla lunga durata. Più è bassa la differenza fra i due tassi più è conveniente il mutuo a tasso fisso. Senza dubbio tuttavia la scelta finale spetta a te e alla dose di rischio che sei disposto ad assumerti a fronte degli indiscutibili vantaggi di una o dell’altra tipologia. Se ora hai le idee più chiare non ti resta che prendere un appuntamento e fare il primo passo per dare forma ai tuoi progetti.

Documenti richiesti

I documenti da portare con te quando vai in banca per chiedere il mutuo sono di tre tipi:

  • Documenti anagrafici: carta d’identità e codice fiscale, originale del certificato di residenza e di famiglia, omologa di separazione o sentenza di divorzio, estratto dell’atto di matrimonio;
  • Documenti riguardanti il reddito: le ultime due buste paga o cedolino della pensione, Ultimo modello CUD o 730, Ultimi due modelli unici – nel caso tu fossi un lavoratore autonomo – e modello F24, ultimo estratto conto corrente trimestrale completo di tutti i movimenti;
  • Documenti riguardanti l’immobile da acquistare: contratto preliminare, rogito, planimetria catastale e concessione edilizia

Opinioni dei clienti

Per quanto riguarda le opinioni dei clienti di Carige, essi hanno espresso commenti positivi sul finanziamento, sostenendo che sia il team di assistenza che le modalità di rimborso, nonché l’importo e gli interessi sono più che soddisfacenti. Disponibilità e professionalità sono i punti di forza del gruppo Carige che ogni cliente non ha esitato a sottolineare.

Anche l’esperienza della surroga è stata commentata più che positivamente. Il team Carige è stato valutato celere e professionale, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio anche in un periodo così complicato come quello del Covid-19. I clienti che hanno avviato una surroga del mutuo scegliendo il gruppo Carige hanno evidenziato come il risparmio di denaro e tempo sia stata la parte migliore della loro esperienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here