Mutuo Intesa San Paolo: L’Opzione Sicura per la Tua Prima Casa

In questo articolo parleremo delle caratteristiche finanziarie dei vari tipi di mutuo di Intesa SanPaolo, di come si calcola la loro rata di rimborso, come conoscere i loro tassi di interesse e le opinioni dei clienti.

Tutta l’offerta di Intesa San Paolo

Puoi scegliere il tipo di mutuo più adatto alle tue esigenze di spesa e di rimborso, tra quelli offerti dal Gruppo bancario Intesa SanPaolo. Infatti hai la possibilità di scegliere tra i seguenti tipi di mutuo, che Intesa SanPaolo propone ai suoi clienti.

mutuo intesa san paolo
Mutuo Intesa San Paolo

MutuoUp per l’acquisto della casa

Se scegli questo tipo di mutuo, hai la possibilità di avere anche il vantaggio di poter ottenere una somma aggiuntiva, rispetto all’importo iniziale del mutuo che ti è stato concesso, del valore minimo di 3.000,00 e non superiore al 10% del suo ammontare iniziale. Potrai usare la somma aggiuntiva, per sostenere le spese impreviste ed ulteriori, che ti sono necessarie per completare l’acquisto della tua nuova casa o per arredarla. La puoi anche ottenere entro 24 ore successive, dalla richiesta fatta alla banca e senza dover giustificarne il suo utilizzo. Questa tipologia di mutuo a tasso fisso o variabile dell’interesse ti permette anche, di sospendere il pagamento delle rate di rimborso mensili dovute, che vengono posticipate se non riesci a pagarle, rispettando determinate scadenze.

Puoi sospenderne il loro pagamento soltanto per 3 volte e per tutta la durata complessiva del rimborso del mutuo, con la possibilità di sospendere il primo pagamento della rata, solo dopo aver pagato regolarmente almeno 12 rate mensili. Ti è possibile la sospensione del loro versamento, grazie all’opzione contrattuale aggiuntiva, che può richiederti un costo ulteriore per la pratica di finanziamento. Puoi anche modificare la durata complessiva per il rimborso completo di questo tipo di mutuo, in qualunque momento successivo da quando lo hai ottenuto, con una modifica ed un ricalcolo delle rimanenti rate di rimborso e l’aggiornamento, del tuo piano di ammortamento.

Mutuo Domus per l’acquisto della casa

Puoi richiederlo ed ottenerlo, con la possibilità di cambiarne la sua durata complessiva di rimborso in qualunque momento o periodo successivo, da quando ti è stato concesso. Questo tipo di mutuo ti permette anche di definire l’importo effettivo che ti sia più adatto, per le tue esigenze finanziarie di pagamento di ogni rata di rimborso, che puoi variare nel corso della sua durata complessiva.

Puoi sospendere il pagamento delle rate di rimborso dovute, per 3 volte anche con questo tipo di mutuo ed inoltre hai il vantaggio, di poter cambiare il tasso dell’interesse scelto inizialmente da fisso a variabile o viceversa, grazie a delle opizioni contrattuali aggiuntive che puoi scegliere di avere.

Mutuo Domus per ristrutturazione di casa

Puoi sospenderne il pagamento di una o più rate di rimborso mensili dovute ed per 3 volte consecutive, anche per questo tipo di mutuo, ma a condizione che esso sia speso per finanziare dei lavori di ristrutturazione, di importo complessivo non superiore ai 100.000,00.

Questo mutuo puoi ottenerlo per un valore anche di oltre 100.000,00, ma è utilizzabile per finanziare le spese necessarie per fare i lavori di ristrutturazione della propria casa, ma solo fino al limite dell’80% del loro intero importo. Si tratta di un mutuo che ti può essere concesso, anche per una durata massima di 30 anni, potendone scegliere il suo tasso fisso o variabile dell’interesse, così come ti è possibile anche per gli altri tipi di mutui.

Mutuo Domus per rifinanziamento

Questo nuovo tipo di mutuo differisce, dagli altri già decritti, perché puoi scegliere di averlo, anche in sostituzione al tuo diverso ed attuale mutuo, ancora da finire di restituire alla banca e ad un tasso di interesse più vantaggioso. Ti può essere concesso, anche per finanziare i tuoi diversi progetti di spesa importanti, tra cui l’acquisto di un nuovo immobile ma potendo coprire, solo fino all’80% del suo attuale costo e valore. Lo puoi richiedere e ricevere per l’importo effettivo, che può arrivare al valore massimo di 400.000,00.

Mutuo Domus per spese ed investimenti

Si tratta di un tipo di mutuo che puoi utilizzare, con maggiore libertà di altri mutui e per sostenere qualunque spesa anche importante, per acquistare dei beni materiali e servizi.
Puoi anche ottenerlo fino all’importo massimo di 400.000,00, anche se ti è possibile spenderlo, per finanziare fino al 70% del costo complessivo di un tuo progetto di spesa.
Questa tipologia di mutuo non ti permette purtroppo, di avere alcuni vantaggi già descritti prima per gli altri tipi di mutuo, come ad esempio: quello di poter sospendere e rinviare per 3 volte, una o più rate di rimborso da pagare.

Mutuo Domus per Surroga

Ti può essere concesso per un valore equivalente al debito residuo, del tuo diverso mutuo richiesto ad un’altra banca, con una sostituzione gratuita e a delle condizioni finanziarie più vantaggiose, quindi anche per pagarci meno interessi. Lo puoi rimborsare anche per una durata massima di 30 anni e ti è possibile utilizzarlo, per finanziare fino al 95% dell’intero valore dell’immobile acquistato. Anch’esso ti permette di sospendere per 3 volte consecutive, il pagamento delle rate di rimborso, che puoi anche rinviare fino alla durata di 6 mesi.

Mutuo Giovani

Puoi richiederlo ed ottenerlo se sei un giovane con meno di 35 anni di età, per poter acquistare la tua prima casa. Hai il vantaggio di poterlo spendere, per sostenere anche l’intero costo dell’ìmmobile ad uso abitativo e per rimborsarlo pagando, per i primi anni della sua durata solamente gli interessi, a differenza degli altri mutui disponibili. La sua durata complessiva puoi anche modificarla, per le tue possibilità di rimborso.

Mutuo in tasca

Lo puoi ottenere per la sua particolarità, solo dopo aver trovato la casa da acquistare, entro 6 mesi di tempo dalla richiesta iniziale del finanziamento. Lo puoi utilizzare e spendere, per finanziare fino al 95% dell’intero costo della tua nuova casa acquistata. Scegliendo questo tipo di mutuo, puoi anche avere una consulenza gratuita e adeguata.

Mutuo con offerta green

Si tratta di un mutuo che puoi ottenere, per poter acquistare una casa ad elevata efficienza energetica, oppure per sostenere le spese per i lavori di riqualificazione della tua abitazione, con lo scopo di migliorarne la sua classe energetica di appartenenza. Infatti è il finanziamento che ti permette di poter usare presso la propria abitazione, l’energia prodotta da fonti rinnovabili e con un risparmio dei costi sul suo consumo effettivo.

Hai la possibilità scegliendo questa offerta commerciale di mutuo, di poter pagare anche meno interessi alla banca, perché ti può essere applicato un tasso più favorevole, rispetto agli altri tipi di mutuo. Infatti puoi farti applicare un tasso di interesse più vantaggioso, se vuoi acquistare o ristrutturare la tua casa per avere la sua efficienza energetica. Puoi anche avere un servizio gratuito di assistenza, per il rilascio del certificato di efficienza energetica, volendo conoscerne la classe di appartenenza della tua casa. Ti è possibile anche abbinare una polizza assicurativa, per garantirti meglio il rimborso per i mutui Domus e per quello dedicato ai giovani.

Tassi di interesse e calcolo della rata

I tassi di interesse applicati per i vari tipi di mutui di Intesa SanPaolo sono sia fissi che variabili e convenienti, con un loro TAEG come costo complessivo del finanziamento, che può variare da un minimo di poco più dell’1% al 3,80%, specialmente per i mutui Domus. Si possono conoscere consultando, i documenti sulle informazioni generali e contrattuali, disponibili online sul sito web della banca ed in fondo alla sezione informativa, per ogni tipo di mutuo.

Le stesse informazioni possono essere chieste anche direttamente in filiale,
se si vogliono conoscere specificatamente i singoli tassi di interesse e le commissioni dovute, per l’intera pratica di finanziamento. La rata puoi calcolarla anche direttamente online, usando un simulatore disponibile gratuitamente e per conoscerne l’importo reale, prima ancora di richiedere il mutuo. Devi comunque specificare i seguenti dati richiesti ed essenziali, per poterla calcolare:

  • Importo del mutuo;
  • Valore o costo dell’immobile da acquistare;
  • La tua età;
  • Durata complessiva di rimborso;

La rata comprende anche gli interessi dovuti e può includere anche il costo di una polizza assicurativa abbinata al mutuo.

Opinioni dei clienti

Possiamo dirti che la maggior parte dei clienti che ha avuto un mutuo di Intesa SanPaolo sono rimasti molto soddisfatti della professionalità, la gentilezza e dei tempi veloci, per gestire l’intera pratica di finanziamento. Infatti loro hanno dichiarato nelle loro opinioni, di aver ricevuto delle informazioni complete per la pratica di un mutuo, ottenuto anche quando lo si voleva e rapidamente, per le proprie esigenze di utilizzo. La soddisfazione di alcuni di essi c’è stata, anche per i bassi e convenienti tassi di interesse applicati. Altri che hanno valutato anche positivamente l’offerta del mutuo, si sono un pò lamentati per le commissioni, come le spese di perizia e di istruttoria che hanno dovuto pagare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here