La gestione delle criptovalute per gli utenti, sebbene negli ultimi anni vi siano stati dei notevoli miglioramenti, non è mai semplice. Affinché si possano utilizzare le criptovalute nel modo migliore per le spese quotidiane è possibile usufruire di carte dedicate, tra cui Nexo Card, ma di cosa si tratta? Nexo Card si identifica come una carta di debito MasterCard, fisica o digitale, capace di effettuare acquisti quotidiani senza vendere le proprie criptovalute. Si possono sostenere le spese di tutti i giorni in cambio di criptovalute.
Vantaggi e Funzionalità della Carta di Debito
Alla sottoscrizione di una carta Nexo è possibile usufruire di diversi vantaggi. Appena si riceverà la carta, l’utente guadagnerà premi crittografici istantanei su ogni transazione che effettuerà con Bitcoin, precisamente con un cashback dello +0.5%, oppure con Nexo Token incrementando il ritorno al +2%. Ma oltre a tali benefici è possibile usufruire di altre caratteristiche molto interessanti.
- Capillarità: la carta di Nexo è accettata da oltre novanta milioni di negozi in tutto il mondo, garantendo agli utenti un’ottima fruibilità non solo online, ma anche in mobilità in altri Paesi.
- Rimborso: non vi è alcun rimborso mensile minimo sulla carta, garantendo ai possessori di Nexo Card la massima tranquillità.
- Canone: anche il canone mensile, annuale e l’inattività della carta non hanno costi aggiuntivi.
- Commissione FX: uno dei punti di forza di questa carta risiede nella completa assenza di commissione FX fino a una cifra di 20 mila euro al mese.
- Prelievi: i clienti di Nexo Card possono effettuare prelievi fino a 10 mila euro al mese negli ATM di tutto il mondo. A tale vantaggio si aggiunge anche il numero di prelievi mensili gratuiti, infatti, gli utenti possono prelevare nell’arco temporale di trenta giorni fino a dieci volte gratuitamente.
- Carte virtuali: beneficio da non sottovalutare per chi effettua periodicamente acquisti online è quello di poter creare carte virtuali aggiuntive in modo completamente gratuito.
- Sblocco e blocco della Card Nexo: nel caso in cui si desiderasse, sarebbe possibile bloccare la carta Nexo in pochi secondi, utilizzando l’applicazione ufficiale della piattaforma.
- Monitoraggio in tempo reale: con un sistema intuitivo e versatile è possibile monitorare le transazioni in tempo reale, siano queste online o eseguite nei negozi fisici. La gestione dell’area delle statistiche è particolarmente curata.
- PIN: gli utenti che hanno il bisogno di cambiare il PIN della carta possono farlo in qualsiasi momento. L’area dedicata alla modifica e alla visualizzazione del codice personale è presente nell’applicazione.
La carta Nexo può essere attivata in pochi secondi online sul sito ufficiale, e successivamente collegata a Google Pay oppure Apple Pay.
Costi e Commissioni
Come sottolineato nei vantaggi, la Nexo Card non ha nessun rimborso minimo e nessuna commissione. Discorso che si espande però analizzando quelli che sono i limiti dei prelievi. La Nexo Card offre diverse soglie di prelievo a seconda del piano fedeltà a cui l’utente appartiene. Nello specifico l’azienda Nexo mette a disposizione quattro piani fedeltà: base, argento, oro e platino.
- Piano base: gli utenti hanno a disposizione 1 prelievo gratuito.
- Piano argento: gli utenti hanno a disposizione 3 prelievi gratuiti.
- Piano oro: gli utenti hanno a disposizione 5 prelievi gratuiti.
- Piano platino: gli utenti hanno a disposizione 10 prelievi gratuiti.
Al termine dei prelievi gratuiti vengono addebitati 1.99€ per ogni attività aggiuntiva. Al termine del mese si ripristineranno i prelievi gratuiti in base al piano sottoscritto.
Anche le commissioni applicate da Nexo variano a seconda del livello di fedeltà degli utenti, raggiungendo anche i 20 mila euro nelle transazioni gratuite estere. Nello specifico i livelli di fedeltà restano identici, ma vediamo i valori delle commissioni.
- Piano base: zero commissioni FX fino a 3 mila euro al mese.
- Piano argento: zero commissioni FX fino a 5 mila euro al mese.
- Piano oro: zero commissioni FX fino a 10 mila euro al mese.
- Piano platino: zero commissioni FX fino a 20 mila euro al mese.
Nel caso di superamento del limite di cambio valuta, la commissione supplementare è dello +0.5%. Anche in questo caso al termine del mese verrà ripristinato il conteggio.
Applicazione per Smartphone
Nexo Card può essere collegata al proprio sistema di pagamento intelligente con Google Pay e Apple Pay. La piattaforma mette a disposizione degli utenti un’applicazione ufficiale scaricabile dal Google Play Store e dall’App Store di Apple. La compatibilità con sistemi operativo Android e iOS è particolarmente curata.
Verificare il Saldo della Carta Nexo e Come Ricaricarla
Chi usufruisce della Nexo Card è usualmente incline all’utilizzo del mezzo digitale, gli utenti troveranno molto utile monitorare i propri movimenti grazie all’applicazione dedicata di Nexo. La carta Nexo può essere ricaricata con bonifico bancario da qualsiasi tipologia di conto bancario, sia questo europeo oppure internazionale. La forma accettata dalla piattaforma è il bonifico bancario SEPA.
Come Richiedere e Attivare Nexo Card
Affinché si possa ottenere la carta Nexo è opportuno accedere al sito ufficiale Nexo e premere sulla sezione Carta. Successivamente, selezionando la voce Attiva Nexo Card, si avvierà il processo di emissione della carta virtuale. A questo punto è possibile collegarla a Google Pay o Apple Pay e richiederne una copia fisica premendo su Ordina Nexo Card. Si può attivare anche tramite applicazione.
Considerazioni Finali
La Nexo Card si rivolge a tutti coloro che dispongono di criptovalute e vogliono utilizzarle come forma di pagamento nelle attività quotidiane. La collaborazione con MasterCard e le commissioni eccellenti ne fanno una soluzione valida, da provare per tutti coloro che sono interessati al settore crypto.
Sito ufficiale: https://nexo.io