Nexo: Cos’è, Come Funziona, È Affidabile?

Fra le piattaforme dedicate alle criptovalute ce n’è una molto diversa dalle altre: si chiama Nexo e offre la possibilità di guadagnare interessi sul deposito, prestare denaro o richiedere finanziamenti. Inoltre il proprio wallet digitale può essere collegato a una carta di credito che consente di spenderne regolarmente il contenuto.

Nexo nasce nel 2017, ha avuto una crescita vertiginosa negli ultimi anni e l’azienda è una delle poche a distribuire dividendi ai possessori del token nativo (NEXO) tutti gli anni. Tutte queste funzionalità, insieme a una sistema di sicurezza molto avanzato, la rendono una delle realtà più interessanti del panorama cripto.

Cos’è Nexo

La piattaforma Nexo consente di acquistare criptovalute come un normale exchange, tuttavia il numero è limitato a quelle che possano garantire un rendimento maggiore, dal momento che è lo scopo principale del sito. Le criptovalute sono suddivise fra Bitcoin, altcoin e stablecoin, che generano interessi diversi a seconda della loro quotazione e della tipologia. Inoltre è possibile depositare e operare con valute fiat, come euro, dollari e sterline. 

Come Funziona: Earn, Borrow, Card

Ci sono diversi modi per guadagnare con le criptovalute: il più comune è quello di acquistarle e aspettare che salgano le quotazioni con un po’ di fortuna, oppure fare trading. In entrambi i casi è il fattore volatilità a essere molto presente ed è soprattutto la speculazione a soffrirne maggiormente, con un rischio di perdita molto elevato.

Con Nexo invece è possibile acquistare e iniziare a guadagnare da subito con la funzionalità Earn, semplicemente per il fatto che si posseggono dei fondi da mettere a disposizione per dei prestiti. Gli interessi che si ottengono sono crescenti in base a quanti token NEXO si posseggono e sono previsti 4 livelli scalabili, man mano che questi aumentano. Le rendite vengono pagate di default nella criptovaluta corrispondente, ma la percentuale aumenta del 2% se si imposta il pagamento in token NEXO.

  • Livello Base, con meno dell’1% di token NEXO: interessi al 4% sulle valute fiat e cripto e dell’8% sulle stablecoin.
  • Livello Silver, dall’1 al 5% di token NEXO: interessi al 4,25% sulle valute fiat e cripto e dell’8,25% sulle stablecoin.
  • Livello Gold, dal 5 al 10% di token NEXO: interessi al 4,5% sulle criptovalute, del 5% per le valute fiat e del 9% sulle stablecoin.
  • Livello Platinum, più del 10% di token NEXO: interessi del 5% sulle criptovalute, del 6% sulle valute fiat e del 10% sulle stablecoin.

Gli interessi maturano su base giornaliera, per cui si inizia a guadagnare da subito. I token NEXO invece generano un interesse del 7% per tutti i livelli e non solo: una volta all’anno, a tutti i possessori di token nativi, viene distribuito il dividendo che si basa sul 30% degli utili dell’azienda

Nexo
Nexo: Cos’è, Come Funziona, È Affidabile? Opinioni e Recensioni

I Prestiti

Come ottenere un prestito (borrow) in valuta fiat? Per poter quantificare l’entità del finanziamento che può essere concesso, la piattaforma valuterà l’entità dei fondi e in base a questo valuterà il collaterale, ovvero la garanzia disponibile. Una volta stabilito l’importo erogabile, questo verrà versato direttamente sul wallet e la restituzione potrà avvenire a rate o in un’unica soluzione. Una volta ripagato il prestito, la garanzia precedentemente congelata verrà messa nuovamente a disposizione. Gli interessi dovuti sono decrescenti, sempre in base al livello al quale si appartiene, dal 13,9% al 6,9%.

La Card Nexo

La Card Nexo è una carta di debito non provvista di IBAN, perché non legata a un conto tradizionale, ma che attinge direttamente dal wallet digitale NEXO. È spendibile online, e nei negozi fisici, perché appartenente al circuito Mastercard. Non prevede commissioni sulle transazioni e può essere utilizzata anche per prelievi ATM. I prelievi gratuiti sono da uno a cinque al mese, a seconda del livello raggiunto, e per ogni transazione è previsto un cashback del 2%.

Nexo Card
Carta di debito Nexo

Costi e Commissioni

Le commissioni variano a seconda delle operazioni e vengono costantemente comunicate dal sistema, affinché si possa sempre avere contezza dei propri limiti di spesa. La registrazione, l’apertura della linea di credito e i depositi sono gratuiti, così come la carta di credito che non comporta alcun costo aggiuntivo. 

Sicurezza: è Affidabile?

Il punto di forza di Nexo è certamente la sicurezza, perché consente agli utenti di depositare i propri fondi in cold wallets, ovvero portafogli le cui chiavi sono private e conservate offline. Questa funzionalità garantisce uno scudo contro eventuali attacchi hacker e rende la piattaforma davvero sicura. Ma non finisce qui: Nexo lavora in partnership con Bitcoin Ledger Vault e fornisce quindi una copertura assicurativa dei depositi che arriva a 375 milioni di dollari. 

Per quanto riguarda i prestiti, questi vengono elargiti grazie agli smart contract che si realizzano sulla blockchain: sono veloci, sicuri e non necessitano di alcuna intermediazione. Inoltre non sono previsti punteggi di credito, l’importante è validarsi come persone fisiche e la liquidità sarà subito disponibile in base alle garanzie offerte. Si tratta quindi di una piattaforma trasparente e affidabile, con molte recensioni positive e che offre delle funzionalità in più rispetto al classico exchange.

Vantaggi e Limiti della Piattaforma

Abbiamo visto come Nexo sia un exchange con delle caratteristiche molto particolari: è certamente adatto a coloro che necessitano di un prestito, ma è indicato anche a chi non ama la speculazione e desidera far fruttare i propri risparmi. Il livello di sicurezza è ottimo, i reward sono notevoli e il fatto di avere una carta di debito consente di mobilitare le criptovalute, le quali spesso rimangono confinate nel loro mondo.

L’unico svantaggio è dato dal numero esiguo di valute disponibili, in quanto sono state selezionate in base agli interessi che possono generare. Di conseguenza, se si ha intenzione di investire in altcoin minori, questo exchange non è la scelta più consona.

Sito ufficiale: https://nexo.io

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here